Con tutta la varietà di materiali per coperture edili presenti sul mercato attuale, a volte è molto difficile per un semplice profano fare una scelta davvero degna, poiché i venditori spesso parlano di ogni prodotto solo dal punto di vista dei suoi pregi, mentre tacciono sui difetti. Oggi parleremo di cosa è meglio: ardesia o ondulina? Inoltre, lo faremo dal punto di vista non solo delle loro qualità positive, ma anche dei loro difetti.
Vantaggi e svantaggi dell'ardesia
L'ardesia è forse il materiale di copertura più comune oggi. Nella produzione di questo materiale viene utilizzato l'amianto in fogli.
Esistono 2 tipi di lastre di ardesia in cemento-amianto:
- ondulato, usato, di regola, per coperture;
- piatto profilato, che vengono utilizzati non solo per coperture, ma anche per rivestimenti di facciate.

In poche parole, l'ardesia classica è un materiale di copertura facile da installare, affidabile e durevole, nonché molto economico, la cui fattibilità è stata dimostrata per molti decenni.
Ma, come abbiamo già detto, per scoprire quale sia il migliore - ondulina o ardesia, è necessario considerare in dettaglio i pro ei contro di entrambi i materiali.
Quindi, i vantaggi dell'ardesia:
- Durata tetto in ardesia - qui, probabilmente, tutti hanno incontrato edifici di condizioni ed epoche diverse, pur notando che i tetti in ardesia rimangono quasi sempre in buone condizioni;
- Costo accessibile. L'ardesia di cemento amianto è la più economica materiale di copertura per tetti duri.
- L'ardesia non ha paura né delle alte temperature né della radiazione solare.
- Non brucia.
- Durezza. Il materiale può facilmente sopportare il peso medio di una persona.
- Abbastanza facile da lavorare con strumenti meccanici.
- Quasi come l'ondulina: l'ardesia ha buone qualità di isolamento acustico (a differenza, ad esempio, dei tetti in metallo).
- Non conduce elettricità.
- Facilmente riparabile. I fogli di ardesia possono essere facilmente sostituiti o riparati.
- Non ha paura dell'umidità, perché non è affatto soggetto a corrosione.
Se tocchiamo le carenze dell'ardesia di cemento-amianto, sono spesso soggettive e si manifestano in modo diverso in ogni situazione. Tuttavia, ancora:
- Peso abbastanza decente. Sia il sollevamento sul tetto che l'installazione della lavagna di solito richiedono due paia di mani.
- Con tutte le sue qualità idrorepellenti, si consiglia di trattare il materiale con vernice per evitare la formazione di escrescenze di muschio su di esso.
- L'ardesia, sebbene dura, è piuttosto fragile, soprattutto sotto l'impatto.
- Rispetto ad altri materiali, l'ardesia non ha un aspetto incantevole, anche se sembra abbastanza decente se dipinta correttamente.
- Nocività della polvere di amianto per il corpo umano.
Consiglio! Per questo motivo si raccomanda di proteggere gli organi respiratori e gli occhi durante la lavorazione del materiale.
Pro e contro dell'ondulina
Per scoprire finalmente qual è meglio: ondulina o ardesia? - dovrai fornire una descrizione del secondo "candidato". .
Questo materiale di fabbricazione francese è costituito da una base di cellulosa impregnata con varie soluzioni e rivestita di bitume.
Questo è un materiale di copertura relativamente nuovo, che tuttavia ha già guadagnato popolarità.
Il costo di questo materiale, che è leggermente superiore al prezzo dell'ardesia ordinaria, è ancora molto, molto basso.
Con la sua superficie utile di 1,29-1,56 mq. A seconda dell'angolo di inclinazione del tetto, la massa della lastra di ondulina è di soli 6,5 kg circa, grazie alla quale l'installazione del tetto può essere eseguita da una sola persona e la base del tetto può essere sistemata senza rinforzi.
Cosiddetto ardesia di andulina non difficile da installare. Secondo le istruzioni, viene eseguita la tornitura del tetto, con l'ausilio di un semplice set di strumenti - un martello, un seghetto e un pennarello - vengono installate le lastre del tetto.
Il multistrato e la plasticità dell'ondulina gli consentono di non temere i graffi e di non rompersi quando si martellano i chiodi.Le resine incluse nell'ondulina proteggono in modo affidabile il tetto dalle perdite e, durante il processo di inchiodatura dell'ondulina con chiodi, vengono rilasciate microscopiche gocce di bitume nei punti di passaggio del fissaggio, sigillando in modo affidabile lo spazio tra i bordi del foro e il chiodo.
Tra l'altro, ardesia di andulina È uno dei migliori materiali per coperture fonoassorbenti. Con un tale tetto, il suono delle gocce di pioggia o della grandine, il suono dell'acqua che scorre dal tetto, sarà completamente invisibile.
Inoltre, l'ondulina ha una bassa conduttività termica, che può far risparmiare in modo significativo sull'uso dell'isolamento del tetto nella costruzione di soffitte o soffitte calde. Ondulin, a differenza dei materiali in piastrelle e cemento-amianto, praticamente non si riscalda al sole, e si distingue dalle piastrelle metalliche per la quasi totale assenza di condensa.
Infine, questo materiale è altamente resistente a batteri, funghi e altri tipi di microrganismi, non teme né le forti gelate né la luce solare diretta, che insieme garantiscono una lunga durata di questo tipo di materiale.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi del materiale, anche loro, in generale, non sono così pochi:
- Uno di questi è la tendenza a sbiadire al sole, facendo sbiadire gradualmente la luminosità del materiale, diventando opaco e antiestetico. Inoltre, il burnout si verifica in modo non uniforme, il che aggrava ulteriormente la situazione.
- Come già detto, Euroslate ondulina abbastanza resistente agli effetti di vari tipi di microrganismi, tuttavia, questi stessi microrganismi (muschi, funghi) utilizzano attivamente la sua superficie vellutata per l'insediamento, che influisce anche sull'aspetto del tetto.

"Il tetto Ondulin necessita di una pulizia periodica dallo sporco e dal muschio invaso" - Ebbene, il terzo ovvio inconveniente del materiale è che con il sole cocente il bitume nella composizione del materiale diventa morbido e il tetto perde la sua rigidità da questo. Camminarci sopra nella calda estate è altamente sconsigliato.
A rigor di termini, queste informazioni sulla fattibilità di ciascuno dei materiali in esame dovrebbero essere sufficienti affinché tutti possano trovare da soli la risposta alla domanda: "ondulina o ardesia: che è meglio? Ogni materiale è buono a modo suo per le condizioni del suo utilizzo, quindi, in ogni caso, non vale la pena trarre conclusioni categoriche a favore di nessuno.
L'articolo ti ha aiutato?
