Come abbinare il colore del pavimento al colore delle pareti e dei mobili

Il colore del pavimento gioca un ruolo molto importante. Pareti, porte e pavimenti devono corrispondere a colori, quindi otterrai il risultato desiderato. Qui non puoi agire a caso, perché i designer hanno da tempo sviluppato le leggi delle combinazioni di colori. Devi solo seguire i loro consigli e l'armonia nella tua casa è garantita.

Come scegliere il colore giusto?

Non ci sono tanti colori per pavimenti e porte come i colori della carta da parati o le tonalità della pittura murale, ma c'è ancora una certa varietà nei negozi di ferramenta. Laminato, parquet, linoleum, zoccolo e piastrelle sono venduti oggi in diversi colori. Decidi tu stesso se il tuo genere sarà oscuro o chiaro. Ogni opzione è buona a modo suo.

Possibili effetti a seconda della tonalità:

  • I pavimenti chiari hanno una buona riflettività della luce.Allarga lo spazio, crea un'impressione di pulizia e freschezza in combinazione con pareti chiare. Starà benissimo in soggiorno e in camera da letto. Non dovresti combinare un pavimento chiaro con carta da parati in tonalità fredde, poiché non sarà una stanza molto confortevole. Soprattutto è impossibile farlo nelle stanze le cui finestre si affacciano a nord-ovest.
  • Un pavimento scuro è responsabile di una certa stabilità, è elegante e crea un contrasto luminoso se combinato con pareti chiare, mobili e decorazioni eleganti. Non è necessario installare porte della stessa tonalità scura del pavimento, poiché ciò aggiungerà oscurità.
  • La presenza in una stanza con un pavimento scuro di accessori contrastanti nella stessa tonalità scura, a condizione che lo sfondo generale sia chiaro, darà armonia e comfort. Tuttavia, questa tecnica è adatta solo per stanze ben illuminate dove c'è abbastanza luce solare.

Come combinare il colore del pavimento e delle pareti?

Grazie alla giusta selezione della tavolozza dei colori nella stanza, puoi fare miracoli con uno spazio che ha parametri tutt'altro che ideali. Questo è un tale strumento di espressione artistica. I colori sono selezionati per la stanza, tenendo conto delle sue dimensioni, disposizione e stile. Bisogna tenere conto del fatto che i colori possono influenzare la psiche umana, attivare alcune parti del cervello e influenzare lo stato di salute.

Leggi anche:  Quali sono i vantaggi dei grembiuli in vetro temperato

Quando si sceglie una tavolozza di colori per una stanza, è necessario non solo essere guidati dalle proprie preferenze di gusto, ma anche tenere conto delle regole di combinazione.

Importante! Quando si sceglie la combinazione di colori dello spazio abitativo, è necessario combinare armoniosamente tutto nei colori, vale a dire pareti, soffitto, pavimento e mobili. Questa è la chiave per creare un insieme artistico olistico. Ci sono alcune regole per combinare le sfumature.

Nel settore edile oggi c'è una vasta selezione di materiali di finitura di varie tonalità, grazie ai quali si realizza il sogno di tutti coloro che vogliono cambiare qualcosa in una casa dove riposano l'anima e il corpo. Assolutamente tutti possono soddisfare le loro esigenze: amanti dei classici, sperimentatori e modernisti. Per prima cosa devi visualizzare l'interno della stanza. Stima il suo aspetto futuro per evitare errori. L'interno dell'intero appartamento può essere decorato nello stesso stile o ognuno può essere dettagliato.

 

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC