Travi di fissaggio: metodi di base

fissaggio del travettoA seconda del materiale utilizzato nella costruzione della casa, in quale area geografica e condizioni naturali si trova, scelgono la forma del tetto e i metodi di fissaggio delle travi - l'unità strutturale principale del sistema di tralicci che sostiene il tetto su se stesso. Il fissaggio del sistema di travi è un punto molto importante nella costruzione del telaio del tetto, perché anche i calcoli eseguiti correttamente e il materiale selezionato non garantiscono l'affidabilità del tetto se le travi sono fissate in modo errato o inadeguato.

Il fissaggio delle travi al muro può essere effettuato in diversi modi:

  • con l'aiuto di un Mauerlat;
  • con un soffio e barre di travetto;
  • attraverso le travi del pavimento;
  • collegamento con la corona superiore delle pareti di tronchi;
  • utilizzando la reggiatura di una casa a telaio.

Esistono due tipi di travi: travi sospese e stratificato. Considereremo i tipi di travi sospese, poiché vengono solitamente utilizzate nella costruzione di case con un'ampia superficie del tetto.

Modi di fissaggio delle travi

Le travi sospese hanno un solo punto di riferimento: il muro, e questo porta alla formazione di pressioni orizzontali di espansione nell'intero sistema di travi.

Prima di fissare le travi al muro, si dovrebbe apprendere che in questo caso, per estinguere le forze di espansione, viene utilizzato un soffio, che è una tavola o una trave, attraverso la quale le gambe opposte della trave sono collegate tra loro con una connessione rigida del sommità delle travi.

Di conseguenza, si forma un triangolo senza spinta, che è collegato al muro dell'edificio.

A volte, in alternativa al serraggio, possono essere utilizzate travi del solaio, disposte perpendicolarmente alle pareti sullo stesso piano delle travi. Tipicamente così fissaggio delle travi alle travi utilizzato nella costruzione di solai leggeri.

Va notato che indipendentemente dalla massa del tetto, è meglio collegare le travi alle travi con piena fiducia nell'affidabilità delle pareti della casa, poiché il carico sulle pareti dell'edificio creato dalle travi lo farà essere puntiformi e non potranno essere distribuiti uniformemente come nel caso del fissaggio delle travi al Mauerlat.

Le travi del solaio per tetti leggeri sono scelte non spesse, solitamente con una sezione di 5 * 15 cm.

Consiglio! Per realizzare uno sbalzo del tetto, la trave deve essere scelta di lunghezza tale che le sue estremità possano essere estratte dalle pareti per una distanza di almeno 55 cm per lato.

Anche la gamba della trave è estesa oltre il muro e fissata al bordo della trave.

Come sono fissate le travi alle travi?

Se la gamba della trave è semplicemente attaccata alla trave e quindi viene applicata pressione alla trave, la sua estremità scivolerà lungo la trave e questo può portare alla distruzione del tetto.

Leggi anche:  Calcolo delle travi: come si fa?

Pertanto, per interrompere lo scorrimento e fissare saldamente le travi, vengono utilizzati i seguenti tipi di connessioni:

  • dente appuntito;
  • dente con un'enfasi;
  • fermarsi all'estremità della trave.

La connessione viene effettuata utilizzando uno o due denti, a seconda dell'angolo di inclinazione della gamba della trave. Tale fissaggio della trave con la trave garantisce il trasferimento del carico da uno elemento del tetto travi direttamente ad un altro elemento.

Per il fissaggio, oltre a questo tipo di connessione, vengono utilizzati angoli metallici per travi.

Il fissaggio mediante intaglio con un solo dente viene eseguito secondo le seguenti regole:

  • Questo tipo di connessione tra trave e trave viene utilizzato quando il tetto è abbastanza ripido, cioè quando l'angolo tra trave e trave è superiore a 35 gradi.

    fissaggio delle travi al muro
    Attacco delle travi alla trave
  • Nel tallone della trave è ricavato un dente con una punta, mentre nella trave è ritagliata un'enfasi con una presa per la punta.
  • Il nido viene abbattuto con una profondità di 1/4 - 1/3 dello spessore della trave. Per evitare l'indebolimento della trave, si sconsiglia di tagliare a uno spessore elevato.
  • Si consiglia di eseguire il taglio ad una distanza di 25-40 cm dal bordo aggettante della trave. Ciò impedirà che l'estremità della trave della casa venga scheggiata dalla pressione della gamba del travetto.
  • Un singolo dente viene solitamente eseguito in combinazione con una punta che impedisce alle travi di muoversi lateralmente. Tale connessione è chiamata dente con una punta e un'enfasi.

Se il tetto è cavo con un angolo di inclinazione inferiore a 35 gradi, le gambe del travetto sono montate in modo tale da espandere l'area di attrito con la trave sovrapposta, ovvero aumentare l'area portante delle travi su il raggio.

Per questo, viene eseguito un taglio con due denti in varie combinazioni:

  • in due punte;
  • enfasi con punta e senza punta;
  • in un castello con due punte

e così via.

Il primo caso prevede il taglio di una punta con un'enfasi sotto un dente e un'enfasi sotto il secondo. Allo stesso tempo, un occhio viene ritagliato nella gamba della trave per una punta con un'enfasi sul primo dente e, in aggiunta, un'enfasi sul secondo dente.

La profondità di inserimento dei denti, di regola, è la stessa, la stessa profondità. Quando si eseguono tagli di diverse profondità, il primo dente con una punta viene tagliato di 1/3 e il secondo di 1/2 dello spessore totale della trave.

In rari casi, viene utilizzato un metodo così insolito per attaccare le travi a una trave, come attaccarsi all'estremità di un soffio. .

In questo caso, un dente di arresto viene ritagliato nella gamba della trave in modo tale che uno dei piani dei denti si trovi proprio sul bordo del piano della trave e il secondo poggi sul taglio praticato nella trave. Il lavaggio è realizzato con una profondità di 1/3 dell'intero spessore della trave, mentre il dente di arresto viene tagliato il più possibile rispetto al bordo.

Consiglio! Per aumentare l'affidabilità del collegamento delle travi alle travi, vengono inoltre fissate utilizzando un bullone o morsetti per travi, dopodiché l'intero gruppo viene fissato alla parete dell'edificio con strisce di ferro o anelli di filo: un bullone di ancoraggio a parete o stampella.

Tutti i tipi di connessioni nella progettazione del sistema di tralicci vengono eseguiti utilizzando prodotti in metallo o elementi in legno, chiamati elementi di fissaggio del traliccio.

Tra loro:

  • prodotti in legno - barre, sovrapposizioni triangolari (fazzoletti) - plug-in o overhead per creare un piatto, una punta, un tassello;
  • prodotti in metallo - viti, chiodi, set di bulloni con rondelle e dadi, morsetti, staffe, cerniere, rivestimenti, vari angoli metallici per il fissaggio di travi, meccanismi per il fissaggio di travi (slitte o cursori), piastre dentate, ancoraggi, piastre per chiodi, nastri perforati e altri.

Come attaccare le travi a Mauerlat

fissaggio del sistema a traliccio
Elementi di fissaggio per il sistema di tralicci sotto forma di un angolo in acciaio

Esistono due metodi per attaccare le travi al Mauerlat:

  • difficile;
  • scorrevole.

Il tipo di interfaccia viene scelto in base al design e alla forma del tetto e, di conseguenza, al tipo specifico di travi utilizzate: sospese o stratificate.

Il principio principale del metodo rigido di collegamento delle travi con Mauerlat è la completa eliminazione della possibilità di qualsiasi influenza (spostamenti, svolte, flessione, torsione) tra i due elementi strutturali.

Questo risultato può essere raggiunto nei seguenti modi:

  • fissaggio con l'ausilio di angoli con trave di orlatura di supporto;
  • facendo una sella (lavata) sulla gamba del travetto, seguita dal fissaggio del giunto risultante con graffette, chiodi e filo.

Il primo caso prevede la creazione di un supporto per le gambe della trave sul Mauerlat utilizzando una trave di supporto.

Allo stesso tempo, la trave poggia rigidamente lungo la linea di pressione, cosa possibile grazie alla trave orlata di dimensioni fino a un metro, dopodiché viene fissato ai lati un angolo metallico per le travi per escludere spostamenti trasversali.

Il secondo metodo per attaccare le gambe della trave al Mauerlat viene utilizzato più spesso e prevede l'inchiodatura dei chiodi dai lati, ad angolo l'uno verso l'altro (l'incrocio avviene all'interno del Mauerlat), quindi il terzo chiodo viene martellato in posizione verticale .

Di conseguenza, i punti di attacco delle travi raggiungono un'elevata rigidità.

Inoltre, ciascuno dei tipi di accoppiamento è assicurato dal collegamento aggiuntivo delle gambe della trave con il muro dell'edificio mediante ancore e vergella.

Travi dello stesso tipo, cioè aventi lo stesso angolo di inclinazione su tutta la superficie del tetto, vengono preparate utilizzando una dima in modo uniforme.

attacco della gamba del travetto
Il fissaggio scorrevole delle travi viene eseguito utilizzando elementi di fissaggio simili

L'accoppiamento a cerniera o scorrevole con due livelli di libertà si ottiene utilizzando speciali elementi di fissaggio che forniscono la possibilità di movimento libero (entro limiti specificati) di uno degli elementi di accoppiamento.

Nel nostro caso, questo elemento è la gamba della trave rispetto al Mauerlat. Ci sono le seguenti opzioni per attaccare le travi al Mauerlat con possibilità di turni:

  • Esecuzione annaffiata con successiva posa delle travi inondate sul Mauerlat:
  • collegamento dai lati con due chiodi obliqui l'uno verso l'altro;
  • collegamento con un unico chiodo, inchiodato dall'alto in posizione verticale dall'alto verso il basso attraverso la gamba della trave nel corpo del Mauerlat;
  • in alternativa ai chiodi - piastre in acciaio per il fissaggio di travi con fori per chiodi;
  • fissare le travi al Mauerlat con una staffa.
  • Il rilascio della gamba della trave dietro il muro con l'implementazione di un unico fissaggio con piastre di montaggio.
  • Fissaggio con l'ausilio di speciali elementi di fissaggio in acciaio per travi - la cosiddetta "slitta".

Tutti questi metodi consentono alla gamba del rafter di appoggiarsi al Mauerlat, tuttavia, durante lo spostamento, il sistema ha la capacità di muoversi l'uno rispetto all'altro.

Un accoppiamento di tipo scorrevole si trova spesso nella costruzione di case. Soprattutto una tale tecnica per collegare travi e Mauerlat è rilevante per le case in legno costruite con legname o tronchi.

Il graduale restringimento delle pareti dell'edificio porta a una distorsione della geometria originaria della casa e questo, quando si utilizzano accoppiamenti rigidi, può portare a una violazione dell'integrità delle pareti.

Grazie ai giunti scorrevoli, le pareti di tronchi, i timpani, così come il resto della struttura del tetto, possono adattarsi gradualmente al restringimento.

Il montaggio dell'intera struttura viene effettuato prima a terra. Vengono prese tutte le misure, i collegamenti vengono tagliati nelle gambe della trave e nel Mauerlat, dopodiché vengono regolati con cura.

E poi le gambe della trave vengono fissate e altri elementi del tetto vengono installati sull'edificio in ordine di priorità.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC