Come utilizzare gli elementi decorativi in ​​​​stucco all'interno

Recentemente, l'interior design con elementi in stucco è diventato una tendenza alla moda, con la quale è possibile ottenere originalità ed esclusività nel design della stanza. Motivi floreali geometrici e intricati su vasi, pannelli convessi alle pareti, nature morte in rilievo sembrano insoliti e vantaggiosi. La bordatura di finestre, porte interne, archi è magnificamente ottenuta. L'uso di elementi in stucco può essere suddiviso in zone, trasformando con successo lo spazio nella stanza.

Zeitgeist in dettaglio

L'arredamento decorativo con l'aiuto dello stampaggio a stucco è la decorazione finale dell'interior design. In precedenza, il gesso veniva utilizzato per lo stampaggio dello stucco: il materiale è piuttosto costoso e pesante con cui lavorare.Ma ora nei negozi di materiali da costruzione è possibile acquistare materiali di finitura moderni per lo stampaggio di stucchi: si tratta di poliuretano e plastica espansa, con l'uso dei quali gli artigiani danno vita alle proprie idee per l'interior design delle abitazioni. Lo stucco in poliuretano è popolare e richiesto. Il poliuretano è leggero e pratico, permettendoti di creare un arredamento esclusivo nella stanza.

Tipi di decorazione a stucco in poliuretano

Uno dei compiti importanti dei progettisti è la capacità di creare comfort e praticità per la famiglia in casa. Lo stucco è utilizzato in diversi stili: moderno e classico, astratto e barocco. Sebbene il minimalismo sia rigoroso, i riccioli non sono i benvenuti, ma è accettabile una cornice con geometria lineare. Lo stampaggio dello stucco viene utilizzato con successo anche nel nuovo stile high-tech sotto forma di varie colonne, lesene, sporgenze, nicchie.

Dal poliuretano flessibile e stabile si ottengono finiture per specchi, rosoni decorativi, portali per caminetti e altro ancora. Con la disposizione delle colonne e degli elementi angolari diventa possibile nascondere i cavi elettrici, il sistema di comunicazione. Le irregolarità della parete possono essere nascoste visivamente con strisce di poliuretano sopraelevate.

Leggi anche:  Quali mobili scegliere per un piccolo soggiorno

Come usare lo stampaggio dello stucco in un appartamento?

Quando si utilizza la decorazione a stucco, si consiglia di seguire le regole:

  1. In un piccolo spazio, tali elementi danno una sensazione di oppressione, disordine.
  2. Con un'altezza del soffitto inferiore a 3 m, i progettisti sconsigliano la decorazione a stucco.
  3. Tutti i dettagli nella stanza dovrebbero essere combinati nello stesso stile, combinazione di colori. Solo così puoi ottenere il design aristocratico e lussuoso della casa, la sua eleganza.

Importante! Alcuni usano la schiuma per lo stampaggio dello stucco. Va tenuto presente che raccoglie polvere.

Disegno in stucco

Non è difficile per gli artigiani con una ricca immaginazione creativa creare un design unico e lussuoso con l'aiuto dello stampaggio dello stucco. Bellissime baguette per fotografie, paesaggi e nature morte sul muro, cornici per disegni per bambini. In vendita ci sono cornici per il soffitto di diverse configurazioni: lisce, convesse, con riccioli, possono allargare o ridurre visivamente la stanza, nascondere alcune irregolarità.

Uno zoccolo a pavimento in poliuretano aiuta a nascondere le giunture non solo tra la parete e il pavimento, ma anche il soffitto con la parete, e a mantenere in buono stato i bordi della carta da parati. Gli elementi decorativi in ​​​​stucco conferiscono alla stanza un lusso aristocratico di decorazioni antiche.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC