Installazione di un tetto morbido: istruzioni video, opzioni di bitume e rotolo, processo di preparazione della base e del materiale

Video di installazione del tetto morbidoQuesto articolo aiuterà a chiarire molte questioni relative all'installazione di coperture morbide: quali materiali possono essere utilizzati, come preparare la base, nonché questioni relative alla preparazione e all'installazione di materiali per coperture morbide. Se hai l'opportunità di visualizzare l'installazione di un video sul tetto morbido, dovresti approfittarne.

Tetto morbido

Le coperture morbide possono essere rappresentate da materiali laminati, membrane polimeriche, materiali mastici, tegole morbide (bituminose).

Tegola bituminosa morbida

La base della piastrella morbida è rappresentata da fibra di vetro impregnata di una massa di asfalto che non marcisce.

Sulla parte superiore della piastrella è rivestito uno strato duro con pietrisco o scaglie minerali, e sul fondo - uno speciale strato bituminoso, protetto da un film di polietilene, quindi coperture da normali tegole morbide abbastanza forte.

Durante l'installazione, il film plastico viene rimosso e, sotto l'influenza del calore solare, nel tempo le tegole saranno incollate alla base del tetto.

Si ottiene così la presenza di una copertura continua. Come altra opzione, vengono utilizzate piastrelle morbide completamente impregnate di bitume. È attaccato alla base con normali chiodi.

Tetto avvolgibile morbido

Tale tetto è disposto principalmente in presenza di una pendenza piana o leggermente inclinata, dove non è possibile utilizzare un altro materiale di copertura. Pertanto, viene utilizzato raramente per la sistemazione di edifici residenziali bassi.

Processo di preparazione della fondazione

Copertura del tetto con materiali in rotoli
Copertura del tetto con materiali in rotoli

Il materiale laminato viene posizionato sul pannello prefabbricato in calcestruzzo preparato, sul calcestruzzo bituminoso o sulle lastre di calcestruzzo, nonché su un solido pavimento in legno.

Tutte le parti dell'edificio sporgenti dalla nostra struttura (camino, parapetti) devono essere intonacate per un'altezza di almeno 25 cm.

La parte superiore della superficie intonacata è dotata di listelli in legno antisettici per il fissaggio della moquette arrotolata.

Leggi anche:  Tetto morbido: installazione di materiali in rotolo e mastice

Il massetto del tetto può essere trattato con mastice per coperture. Ciò contribuirà all'adesione di alta qualità del tappeto arrotolato e della base.

La base in legno per il materiale arrotolato deve essere solida, in 2 strati.

Importante! La base in legno viene stuccata a mastice a spatola oa spatola, oppure verniciata.

Processo di preparazione del materiale

  1. Preparazione del rivestimento a rullo. Prima della posa, i materiali laminati vengono sottoposti ad un'accurata ispezione, quindi vengono mantenuti arrotolati per 24 ore.
  2. Preparazione del mastice. Il mastice per coperture può essere utilizzato come materiale indipendente o come adesivo.
Copertura del tetto con mastici
Copertura del tetto con mastici

La posa di una sovrapposizione di fogli di piastrelle morbide avviene abbastanza rapidamente. Per il fissaggio si può utilizzare mastice bituminoso o comuni chiodi.

Su un tetto con pendenza fino al 15% viene incollato lungo la gronda un pannello di materiale laminato. Su un tetto con una pendenza superiore al 15% - il pannello srotola verso lo scarico dell'acqua per evitare lo scivolamento della moquette del tetto.

Ogni strato successivo del telo arrotolato deve sovrapporsi alla giunzione dello strato precedente. Tutte le strisce di rotoli devono essere posate nella stessa direzione. Su tetto spiovente e piano (con pendenza inferiore al 15%) il pannello viene incollato con metodo meccanizzato utilizzando un'apposita macchina adesiva.

L'installazione di un tetto morbido può essere eseguita utilizzando il mastice come materiale di copertura indipendente. Il tetto in mastice ha un vantaggio significativo: non ci sono cuciture su di esso.

Per applicazione mastici per il tetto puoi usare uno spruzzatore speciale. Ogni strato successivo deve essere posato solo dopo che il precedente si è asciugato.

Prima di procedere con il processo di installazione di un tetto morbido, è necessario misurare la disponibilità delle proprie capacità e abilità.Dopotutto, nonostante la semplice installazione, l'installazione richiederà un approccio serio.

Tetto morbido fai-da-te è un materiale piuttosto particolare, pertanto è necessario osservare rigorosamente le regole stabilite per la sua installazione. Solo in questo caso il design di un tetto morbido è in grado di servire la sua vita.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC