Come decorare una stanza con soffitti bassi

Molti dei nostri compatrioti vivono in case e appartamenti con soffitti piuttosto bassi. Tutti sanno perfettamente che i soffitti alti sono più apprezzati, perché la stanza diventa più spaziosa, più bella e una persona si sente molto più a suo agio, più accogliente e ancora più sicura di sé. Tuttavia, non tutti hanno l'opportunità di trasferirsi, cambiare appartamento, migliorare ed espandere le proprie condizioni di vita. Anche con soffitti bassi, l'interno può essere progettato in modo tale da essere bello e confortevole, ampliando visivamente lo spazio. Per fare questo, puoi utilizzare sia mobili che tessuti, materiali di finitura.

Scaffalature

Questo non è un mobile raro e molte case li hanno. Ma se il rack è all'altezza del soffitto, aumenterà visivamente lo spazio.Puoi conservare non solo libri, ma anche altre cose: souvenir, foto incorniciate e molto altro. Tuttavia, è uno scaffale con libri che può aumentare visivamente l'altezza del soffitto. Questo crea l'illusione dell'altezza. E in generale, la stanza diventa molto più confortevole.

Camera da letto

Anche in questa stanza dovrebbe essere comodo e accogliente. L'illuminazione gioca un ruolo importante nel raggiungimento di questo obiettivo. Poiché i soffitti sono bassi, è meglio abbandonare enormi lampadari dalle forme convesse, perché occupano visivamente molto spazio libero, rendendolo più pesante. L'opzione ideale sono i faretti su tutto il perimetro o l'illuminazione locale di singole zone.

Se, senza un lampadario, non c'è assolutamente modo e vuoi che sia presente all'interno, è meglio scegliere un modello piccolo e pulito. Puoi anche aumentare visivamente lo spazio con l'aiuto del soffitto. Se è cartongesso, può essere verniciato con una speciale vernice lucida. Oppure è installato un controsoffitto lucido sospeso, che riflette tutto intorno. Dovrebbe essere un colore chiaro o a specchio.

Leggi anche:  Come decorare con stile una nicchia all'interno della camera da letto

Suggerimenti per designer professionisti

Ci sono una serie di regole, la cui osservanza aumenterà anche visivamente lo spazio in una stanza con soffitti bassi.

  • È meglio usare faretti e luci da incasso. Ti permetteranno di raggiungere il livello di illuminazione richiesto, ma allo stesso tempo non occuperanno spazio extra.
  • Mobili alti e stretti nello stile del minimalismo aumenteranno visivamente l'altezza della stanza. Da abbinare a poltroncine e tavolini bassi.
  • Le tende devono essere sul pavimento.
  • Dovrebbe essere utilizzato uno zoccolo del soffitto stretto.
  • Radiatori, quadri, acquari dovrebbero essere installati un po' più in alto rispetto agli standard standard.

Smontaggio del pavimento

Questa opzione è adatta per vecchie case costruite negli anni '50 e '60. Di solito il pavimento in tali case è installato su tronchi. E portano via 6-7 cm dell'altezza della stanza. Dopo lo smontaggio è necessario rimuovere i tronchi, livellare il tutto versando un piccolo strato di massetto o miscela autolivellante. Quindi si diffonde una specie di rivestimento per pavimenti. Può essere linoleum, laminato, parquet, ecc. Visivamente, la stanza, anche se leggermente, diventerà più alta per questo motivo. Sì, e allo stesso tempo il pavimento verrà aggiornato a uno nuovo, più comodo e non cigolante.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC