Ondulina che copre il grembiule: componenti del tetto in ondulina e modalità della loro installazione

Molto è già stato scritto sulla posa di un materiale come l'ondulina, ma si parla poco, ad esempio, di come posare l'ondulina che copre il grembiule, così come tante altre sfumature nella posa del rivestimento stesso e dei suoi componenti.

Abbiamo deciso di provare a colmare questa lacuna e raccontare al lettore le regole e le sfumature poco conosciute nella posa del tetto in ondulina, nonché i componenti che sono obbligatori utilizzati durante l'installazione del tetto in ondulina.

Componenti del tetto Onduline e metodi della loro installazione

ondulina che copre il grembiulePer quanto riguarda l'inizio della posa del rivestimento, qui i fogli vengono posati con una sporgenza dal bordo della cassa di 3-5 cm.Per chiudere le fessure sotto il cornicione del tetto, viene utilizzato un riempitivo ventilato universale, che viene utilizzato per proteggere dalla penetrazione di insetti e uccelli nello spazio sottotetto.

Allo stesso tempo, l'elemento non crea ostacoli per ventilazione del tetto. La posa, di regola, inizia dal bordo opposto rispetto al lato del tetto prevalente nei venti.

Viene montata la fila successiva di lastre di copertura, partendo da metà della lastra per ottenere una sovrapposizione al giunto d'angolo non di 4 x, ma di 3 x lastre.

Se si prevede di sistemare un'ondulina sotto la piastrella, è inoltre necessario posare una cassa su di essa per fissarla.

Consiglio! È necessario osservare la correttezza e l'ordine di piantare i chiodi per evitare la deformazione dei fogli di materiale. I chiodi vengono martellati prima nelle onde laterali estreme del foglio, poi nell'onda centrale, e poi in tutte le restanti ad angolo rigorosamente retto rispetto al picco della cresta dell'onda eurolate.

I componenti Ondulin hanno i seguenti parametri e metodi del dispositivo:

  • La lunghezza dell'elemento timpano ondulina è di 1,04 m, di cui 0,96 m è la lunghezza utile (8 cm ricade sul sormonto). L'installazione degli elementi del timpano parte dalla gronda del tetto e prosegue fino al colmo, prevedendo la necessaria sovrapposizione. Il punto di sovrapposizione sono le sporgenze trasversali fornite sugli elementi.
  • Nella progettazione di un colmo si utilizza un elemento di colmo ondulato lungo 1,06 m (lunghezza utile 0,98 m e 8 cm di sormonto), un elemento di colmo terminale con caratteristiche simili e un elemento di grembiule di copertura lungo 1,02 m (lunghezza utile 0,98 m e 4 cm di sormonto).
  • Quando si realizza una cresta, su entrambi i pendii collegati viene installato un grembiule di copertura in ondulina con una sovrapposizione di 4 cm.I lembi superiori dei grembiuli di copertura posti su diverse pendenze sono posti ad una distanza di almeno 2 cm l'uno dall'altro in modo da garantire la possibilità di una piena fuoriuscita dell'aria. Gli elementi di colmo sono disposti sopra la giunzione dei grembiuli. Lungo i bordi del colmo, su ciascun lato sono installati elementi di colmo terminale, che evitano la necessità di installare i tasselli. Durante la posa degli elementi di colmo, il loro fissaggio viene effettuato in ciascuna onda del foglio di copertura situato sotto in barre di tornitura aggiuntive.
  • Barriera al vapore: nella realizzazione di un tetto caldo, l'ondulina deve essere posata con uno strato di barriera al vapore, mentre con un tetto freddo e la sua sufficiente ventilazione, può essere trascurata.
Leggi anche:  Chiodi per ondulina: bobina piccola, ma costosa

  • Quando si progettano le nervature del tetto, vengono utilizzati anche un elemento di colmo e un elemento terminale. colmo del tetto e un'ulteriore imbottitura isolante traspirante lunga 5 me larga 15 cm Durante la progettazione delle nervature, la giunzione delle piste viene sigillata con un'imbottitura isolante. Sopra di esso sono montati elementi di colmo con una sovrapposizione di 8 cm, lungo i bordi del giunto sono installati elementi di colmo di estremità. Gli elementi sono fissati per analogia con il colmo di copertura principale del tetto.

Consiglio! Se non sai cosa scegliere - corrubite o ondulina - sappi che i materiali sono quasi identici, ma quest'ultima è già stata testata dal tempo e da molte recensioni positive.

  • Quando si progettano le valli del tetto, vengono utilizzati speciali elementi della valle ondulina lunghi 1 m (lunghezza utile 0,85 me 15 cm di sovrapposizione). Per il fissaggio di questi elementi è prevista una cassa aggiuntiva. Sul dispositivo tetti della vallein genere si utilizza l'impermeabilizzazione del sottostrato per proteggere il tetto dalle perdite e il nucleo ventilato universale per fornire protezione da detriti e uccelli.

    grembiule di copertura dell'ondulina
    Alcuni componenti del tetto in onduline
  • Le giunzioni sono realizzate utilizzando un grembiule di copertura lungo 1,02 (lunghezza utile 0,79 m con una sovrapposizione di 1 onda) e Onduflash-Super (nastro impermeabilizzante metallizzato lungo 2,5 m e largo 0,3 m). Innanzitutto, un grembiule di copertura viene installato nella parte inferiore del tubo e inchiodato a ciascuna onda della copertura sottostante. Con l'aiuto di Onduflash-Super, la giunzione del grembiule con il muro viene sigillata. Successivamente, con l'aiuto di un nastro, vengono disposti i giunti laterali e la parte superiore del tubo. Il nastro viene portato su una superficie verticale di almeno 10-15 cm Il grembiule e il nastro vengono premuti contro il tubo (o il muro) con un profilo o una barra di metallo.
  • Consiglio! Alla fine, il nastro deve essere coperto con un foglio di copertura aggiuntivo.
  • Quando si installa una presa di ventilazione, è possibile utilizzare uno speciale ventilatore da tetto o un tubo di ventilazione con una dimensione della base di 0,4 * 0,48 m La parte superiore della base è coperta con il tipo successivo di fogli di rivestimento.
  • I fermaneve per ondulina sono installati su tutto il perimetro del tetto o, con una piccola superficie del tetto o un livello insignificante di precipitazioni nevose, solo in luoghi a maggior rischio di scioglimento della neve - sopra gli ingressi della struttura, sopra le finestre della soffitta, pluviali, ecc.

Consiglio! Una recinzione di ondulina aiuterà a raggiungere una perfetta armonia cromatica, poiché è abbastanza difficile scegliere il colore del cartone ondulato o della vernice per ardesia che corrisponda al colore dei fogli di ondulina. Il fissaggio deve essere effettuato con chiodi con cappucci decorativi.

Queste sono le regole per disporre ulteriori elementi del tetto dall'ondulina.

Al momento dell'acquisto dei componenti, nonché al momento dell'acquisto del rivestimento stesso, il venditore, su richiesta dell'acquirente, è tenuto a fornire un certificato di conformità.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC