Come calcolare la dimensione delle tende per una finestra

È possibile effettuare misurazioni accurate utilizzando un metro a nastro metallico. A questo proposito, sarà molto più efficace di un nastro centimetrico. Per calcolare correttamente la lunghezza richiesta delle tende, è necessario tenere conto dei seguenti parametri:

  • lunghezza del cornicione;
  • coefficiente di splendore, cioè quanto prende il materiale allo stato assemblato;
  • l'assegnazione di diversi centimetri di riserva per la lavorazione dei lati.

La cornice è considerata montata correttamente se è più lunga di 20-25 centimetri su tutti i lati dell'apertura della finestra. Con tale installazione, al fine di ottenere la massima illuminazione possibile della stanza, le tende possono essere scostate in modo da rivelare l'intera finestra.

Prendere le misure

Per determinare le dimensioni ottimali delle tende, devi prima prendere le misure. Il primo passo è decidere la larghezza e la lunghezza delle future tende, e il resto dei parametri dipenderà già da loro.Le misurazioni dovrebbero essere avviate solo dopo aver selezionato e installato la cornice desiderata. Esistono diverse opzioni per le cornici, e se alcune sono attaccate al muro, altre al soffitto, ma qualunque sia la scelta, la sua lunghezza deve necessariamente essere maggiore della larghezza della finestra. Se l'installazione deve essere eseguita in una camera da letto o in una stanza di riposo, è consentito selezionare una cornice per l'intera larghezza del muro, che a sua volta enfatizzerà bene l'area della finestra. Come per le altre stanze, anche lì il cornicione dovrebbe superare la larghezza dell'apertura della finestra, ma entro 20-30 centimetri.

Ciò è necessario affinché quando le tende vengono spostate, i raggi del sole possano entrare in sicurezza nella stanza. In questo caso, l'unica eccezione è la cucina, poiché di solito vi sono appese tende traslucide e la lunghezza del cornicione spesso non supera la larghezza della finestra.

Importante! Se è necessario installare una cornice il più rapidamente possibile, è necessario dare la preferenza a un nuovo tipo di cornice. La loro caratteristica è la lunghezza regolabile. Ciò significa che, se necessario, la cornice acquisita può sempre essere allungata o accorciata.

Prima di prendere le misure, sarà utile decidere quali tende acquistare. È solo che la lunghezza e la larghezza del materiale desiderato dipendono direttamente dal tipo di tessuto, dal numero di strati nel prodotto finito, nonché dal tipo di attacco. Per misurare la larghezza delle tende, puoi utilizzare un metro a nastro o un nastro morbido di centimetri. La misurazione in questo caso dovrebbe essere eseguita dal primo fissaggio all'ultimo. La misurazione della lunghezza della tenda dovrebbe iniziare dal cornicione o da quegli elementi di fissaggio che sono stati selezionati.

Leggi anche:  Come arredare un bagno in stile loft

Sfumature nelle misurazioni

Solitamente un rotolo di tessuti leggeri come organza, tulle o velo raggiunge una larghezza fino a 280 centimetri. Se l'altezza della tenda montata corrisponde alla cifra sopra, al momento dell'acquisto sarà facile contare i metri lineari necessari. Per quanto riguarda i tessuti per tende, tutto è un po' più complicato a causa delle diverse opzioni per la larghezza dei rotoli. Quindi, i più piccoli sono 140 centimetri e i più grandi sono 300. se la lunghezza della tenda non supera la larghezza del rotolo, il metraggio viene determinato come nel caso dei tessuti leggeri. Nel caso in cui la lunghezza della tenda superi la larghezza del rotolo, dovrai cucire diversi pezzi di tessuto per ottenere una tenda adatta.

Costerà di più. Il numero di tele necessarie in ultima analisi dipende anche dal fattore di assemblaggio e da quale modello dovrebbe essere sul materiale. Le tele dovranno essere collegate in modo che il motivo corrisponda e ciò potrebbe richiedere ulteriori centimetri di tessuto. Più grande è la stampa sulle tende, più metri dovrai acquistare in relazione all'altezza del motivo ripetuto. E questo vale per ogni pezzo. Quindi, ad esempio, se la lunghezza delle tende è di 5 metri e l'altezza del motivo è di 30 centimetri, la lunghezza richiesta del tessuto è considerata come segue: 5 m + 30 cm * 2 = 5 m 60 cm.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC