Tetto trasparente: quali materiali usare

tetto trasparenteQuindi, la tua casa è quasi completamente costruita ed è ora di iniziare a sistemare il tetto. E se vuoi che il tetto della tua casa diventi una specie di capolavoro, allora un tetto trasparente è una buona soluzione. I tetti realizzati con materiali trasparenti, siano essi in vetro o polimeri, saranno una meravigliosa decorazione per la tua veranda, serra o soggiorno. Inoltre, tali tetti sono ampiamente utilizzati nell'architettura esterna: gazebo, tettoie sopra il portico e sentieri, i tetti delle case estive sembrano molto belli.

Naturalmente, per mettere in pratica tutto questo splendore, dovrai lavorare sodo e molto seriamente. Purtroppo, la tecnologia descritta nelle battute "copri il tetto con compensato e dipingilo di un colore trasparente" non funziona!

Materiali per un tetto trasparente

tetti trasparenti
Tetto trasparente di una casa di campagna

I moderni tetti trasparenti possono essere realizzati con una varietà di materiali e di seguito esamineremo quelli più popolari.

Molto spesso per la costruzione tetto a capanna trasparente viene utilizzato il plexiglass, un materiale vicino al vetro nelle sue caratteristiche ottiche e nella struttura a un materiale polimerico.

Tuttavia, se si guarda più da vicino, si scopre che sotto il nome di "plexiglass" si può nascondere una varietà di materiali: polivinilcloruro trasparente e polistirolo, vetro acrilico e policarbonato trasparente.

Sono gli ultimi due materiali che verranno considerati in modo più dettagliato: dopotutto, molto probabilmente li useremo per costruire un tetto trasparente.

  • Il vetro acrilico (polimetilacrilato, plexiglass) è esattamente il materiale che viene spesso chiamato plexiglass. Questo materiale è caratterizzato da un'elevata trasmissione della luce, è sufficientemente forte, elastico e resistente ai danni meccanici. Il vetro acrilico ha un peso specifico che è la metà di quello del tradizionale vetro ai silicati. Il vetro acrilico viene utilizzato per vetrate di serre, serre, coperture ad arco, volte e così via.

Il vetro acrilico è prodotto in lastre con uno spessore da 1 a 25 mm. È possibile trovare vetro acrilico liscio e ondulato per vetri decorativi, nonché vetro acrilico colorato in massa (con sfumature verdastre, bronzo, argento e altre).

  • Il policarbonato è una delle migliori soluzioni per realizzare un tetto trasparente.Forte, resistente e praticamente infrangibile, questa plastica per tetti ha una resistenza agli urti da 150 a 200 volte superiore a quella del vetro ai silicati. Il policarbonato cellulare (una sorta di foglio di policarbonato industriale) in termini di caratteristiche di isolamento termico non è praticamente inferiore alle finestre con doppi vetri installate in finestre in metallo-plastica e alluminio. Ed è adatto per un design come tetto mansardato.
Leggi anche:  Tetto verde: giardini pensili
tetto in plastica
Policarbonato cellulare

I tetti in policarbonato sono sicuri, trattengono bene il calore e non trasmettono la luce ultravioletta, che è anche un importante vantaggio di questo materiale. Una casa con un tetto in policarbonato trasparente sembra presentabile quanto con uno in vetro e costruire un tetto del genere è incomparabilmente più facile.

Nota! Si ritiene che l'uso di pannelli in policarbonato per la vetratura di serre e giardini d'inverno influisca negativamente sullo sviluppo delle piante, poiché il policarbonato non trasmette raggi ultravioletti. In effetti, il ruolo principale nella vita delle piante non è svolto dall'ultravioletto, ma dai raggi luminosi della parte visibile dello spettro. Quindi, se le tue piante ricevono abbastanza luce, non devi preoccuparti dei raggi UV. Lo stesso, tra l'altro, vale anche per le finestre in metallo-plastica con doppi vetri a risparmio energetico.

Tuttavia, anche i materiali polimerici per la creazione di un tetto trasparente presentano una serie di svantaggi. Sono soggetti a danni da abrasione e sono molto più facili da graffiare rispetto al vetro.

Inoltre, questi materiali sono caratterizzati da un significativo coefficiente di dilatazione termica, e questo deve essere preso in considerazione anche durante la sistemazione del tetto, altrimenti la lastra di policarbonato che si è espansa sotto l'influenza del calore si deformerà o si spezzerà.

Vetratura del tetto con metallo-plastica o alluminio

tetto in plastica trasparente
Vetratura del tetto utilizzando un profilo in alluminio

Oltre ai materiali polimerici, le moderne finestre con doppi vetri vengono utilizzate attivamente per organizzare un tetto trasparente. In alcuni casi (quando la configurazione dell'apertura vetrata nel tetto lo consente), si possono utilizzare strutture metallo-plastiche, ovvero strutture realizzate con il cosiddetto alluminio di facciata.

Tuttavia, quando si sceglie un sistema di profili, è necessario prestare attenzione al fatto che sia destinato a una struttura come un tetto mansardato con il proprio, ad es. se il sistema di drenaggio del profilo funzionerà efficacemente quando la struttura è installata ad angolo (o anche orizzontalmente).

Prima di tutto, questo vale, ovviamente, per aprire le strutture: con i sordi la situazione è molto più semplice. Eppure, anche se non ci sono parti apribili nel tuo tetto trasparente, il problema della sigillatura dei nodi di collegamento è molto acuto.

Nota! Per motivi di sicurezza, per la vetratura del tetto in questo modo, si consiglia di utilizzare vetri di sicurezza, ad esempio vetri blindati con una pellicola speciale o triplex.

Tuttavia, la vetratura del tetto utilizzando un profilo in metallo-plastica o alluminio è un compito che difficilmente spetta a un non professionista. Quindi, se decidi di scegliere questa opzione, dovrai contattare aziende specializzate.

Leggi anche:  Tipi di coperture e loro dispositivo

Un'altra cosa è la plastica trasparente per il tetto (che sia vetro acrilico o policarbonato). Puoi gestire facilmente questi materiali da solo. Soprattutto se ti avvicini al lavoro di sistemazione del tetto in modo responsabile e con il giusto livello di formazione teorica.

Auto-sistemazione di un tetto in policarbonato cellulare

campioni di tetto
Sistema di capriate in legno

Considereremo una delle opzioni più popolari per un tetto trasparente: un tetto in policarbonato cellulare.

Se non hai mai lavorato con questo materiale, prima di iniziare a costruire grandi strutture del tetto, ad esempio il tetto di una serra o una "lanterna" rotonda nel soffitto del soggiorno, è meglio provare modelli di tetto più semplici.

Ad esempio, realizza un tetto sopra il portico o copri il gazebo con il policarbonato. Quindi acquisirai le competenze necessarie per lavorare con il materiale e qualsiasi lavoro difficile dipenderà da te.

La tecnologia per realizzare un tetto in policarbonato cellulare trasparente (o traslucido - se si preferisce un tetto colorato) è la seguente:

  • I lavori di copertura con policarbonato iniziano con la realizzazione di strutture portanti. Più rigido e resistente è il telaio del tetto, più affidabile sarà il nostro tetto. E allo stesso tempo dobbiamo ricordare che stiamo realizzando un tetto trasparente, il che significa che non c'è posto per travi portanti troppo spesse. È ottimale se per il telaio vengono utilizzate travi da 60x40 o 60x80 mm.
  • Fissiamo le travi in ​​​​modo tale che la distanza tra i loro assi centrali sia di 1,01 m (questa cifra è dovuta alla larghezza del foglio di policarbonato)

Nota! Quando si installa un sistema di tralicci per tetti trasparenti, è necessario ricordare che per un tetto in policarbonato trasparente, l'angolo di inclinazione minimo consentito è 5 (per facilità di calcolo, puoi prendere 9 cm per 1 m di lunghezza della struttura). L'angolo ottimale che fornisce il drenaggio richiesto è 10 e altro ancora.

  • Fissiamo i profili di collegamento e terminali alle travi. Puoi acquistarli nello stesso posto del policarbonato, mentre la dimensione del profilo deve corrispondere allo spessore e alle dimensioni delle lastre in policarbonato.
  • Fissiamo i limitatori delle piastre ad una distanza di 20 mm dal bordo del profilo.
Leggi anche:  Tetto fai-da-te per un pozzo

 

tecnologia del tetto
Profilo per il fissaggio di pannelli in policarbonato

Dopo che la struttura portante è pronta, si procede alla posa del policarbonato:

  • Attacciamo il nastro adesivo sulle superfici laterali delle lastre in policarbonato: questo le proteggerà dall'esposizione alla luce solare riflessa.
  • Incolliamo anche una striscia di nastro adesivo sulla faccia superiore della lastra di policarbonato, e nastro adesivo forato sulla faccia inferiore. Ciò impedirà a polvere, detriti e insetti di entrare nelle camere.
  • Se utilizziamo per il tetto pannelli in policarbonato, trattati con un composto che protegge dalle radiazioni ultraviolette, li posiamo in modo tale che la marcatura sia in alto.
  • Fissiamo le lastre nelle scanalature dei profili, prestando attenzione allo spazio tra il bordo della lastra in policarbonato e il bordo del profilo. Questo spazio deve essere di almeno 5 mm, quindi può compensare l'espansione termica, che è molto significativa anche per i pannelli in policarbonato trasparente.
  • Fissiamo le piastre con elementi di fissaggio del profilo e rimuoviamo la pellicola protettiva dalle piastre. Installiamo spine.

Se abbiamo fatto tutto correttamente, le connessioni tra le lastre in policarbonato trasparente non richiedono una sigillatura aggiuntiva. Inoltre, solo la giunzione del tetto con le strutture portanti deve essere trattata con sigillante siliconico o mastice impermeabilizzante.

manutenzione del tetto trasparente

Prima di realizzare un tetto in policarbonato trasparente, considera come verrà mantenuto il tetto. Il fatto è che un tetto realizzato con materiali trasparenti sembra presentabile e fornisce illuminazione solo quando è perfettamente pulito.


Pertanto, la pulizia di detriti, rami e foglie, polvere e macchie dall'acqua piovana deve essere eseguita regolarmente, altrimenti il ​​​​tetto sembrerà sciatto.

Eppure, nonostante tutte le difficoltà di costruzione e il costo elevato, un tetto trasparente può essere un'ottima decorazione per la tua casa, casa estiva o gazebo.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC