Come scegliere il ventilatore giusto per il caldo estivo

L'avvento dei condizionatori d'aria ha spinto in modo significativo i fan sul mercato e molti non possono più immaginare la vita senza questi dispositivi di raffreddamento. Tuttavia, i produttori di quest'ultimo non sono in ritardo rispetto alla vita e escogitano modelli sempre più moderni, il cui principale vantaggio è l'economicità. Ovviamente anche il ventilatore più "stravagante" costerà meno di un semplice condizionatore. Scopriamo quali tipi di fan esistono e perché dovresti comunque acquistare un dispositivo del genere.

Tipi di fan

Ci sono tre tipi principali di fan. Sono divisi in base al metodo di installazione e hanno potenza diversa. La prima opzione è la più piccola, con prestazioni ridotte: si tratta di una ventola desktop. È compatto, leggero e progettato per essere installato su qualsiasi superficie orizzontale.Adatto per piccole stanze o aree locali, ad esempio, può essere utilizzato con successo sul desktop, anche in un grande ufficio. Principalmente il raggio di rotazione di un tale dispositivo è di 90 gradi.

La seconda opzione è un ventilatore da pavimento. Le sue caratteristiche sono: potenza media, ottenuta grazie a pale di grandi dimensioni e piedino alto regolabile, che permette di regolare il getto d'aria al livello desiderato. Questo è il tipo di ventilatore più comune nella vita di tutti i giorni, in quanto svolge un buon lavoro nel rinfrescare una stanza di medie dimensioni. Il design standard prevede due modalità: anche la ruota della lama ruota attorno al proprio asse di 90 gradi o soffia solo in una determinata direzione.

Infine, la terza opzione è un ventilatore da soffitto. Ha le lame più grandi, è fissato al soffitto e nient'altro, tranne la velocità di rotazione, non è regolato. Allo stesso tempo, ha molta potenza, quindi è in grado di far fronte a grandi sale. Per questo motivo tale dispositivo è diventato il più comune nei bar, nei locali industriali, nei punti vendita.

Disegno del ventilatore

Un ventilatore domestico standard è composto da più parti. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione a ciascuno di essi:

  • La base deve essere solida, dovresti verificarne immediatamente la stabilità. I ventilatori da pavimento si trovano solitamente al centro della stanza, quindi animali domestici, bambini e persino adulti possono colpirli. Affinché il ventilatore non cada e non si schianti dopo il primo incidente del genere, deve essere abbastanza pesante e affidabile.
  • In piedi. Ora ci sono due tipi di supporti: monoblocco o incrociati. Il primo è considerato più stabile, ma la croce è più comune, poiché è sul mercato da molto tempo e le persone sono abituate a questo aspetto dei fan.
  • La gamba deve essere dotata di un regolatore di altezza.
  • Vite: deve essere fissata saldamente. Vale la pena scegliere dispositivi che possono soffiare sia in un punto che ruotare attorno al proprio asse, facendo esplodere l'intera stanza.
  • La griglia è la protezione delle lame. Deve essere sufficientemente affidabile, poiché potresti agitare accidentalmente la mano e ferirti, la cui gravità dipende dalla potenza della ventola.
Leggi anche:  Come scegliere un battiscopa per un piano cucina

I genitori di bambini piccoli dovrebbero prestare particolare attenzione alla sicurezza del ventilatore. Una volta sotto la lama, possono persino spezzare un arto, quindi in questo caso è meglio scegliere una doppia griglia, di cui uno strato sarà con celle grandi e l'altro con celle piccole.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC