La copertura con tegole metalliche è una delle soluzioni più diffuse nella costruzione di abitazioni private. Puoi fare questo lavoro da solo? Certo che sì, ma prima devi studiare come viene eseguita l'installazione di piastrelle metalliche: video, materiale informativo e una descrizione della tecnologia possono essere trovati su risorse specializzate.
Strumenti necessari per il lavoro
Per l'installazione, avrai bisogno del seguente set di strumenti:
- Utensile per tagliare fogli;
- Cacciavite con controllo della velocità;
- Roulette;
- lungo binario rettilineo;
- Marcatore per la marcatura;
- Martello.
Inoltre, è necessario prendersi cura della sicurezza durante il lavoro, quindi dovresti fare scorta di una cintura di montaggio con drizza di sicurezza e scarpe con suole morbide e antiscivolo.
Consiglio! Per il taglio di piastrelle metalliche, uno strumento con ruote abrasive ("smerigliatrice") non è categoricamente adatto, è necessario utilizzare un seghetto elettrico, una sega circolare o una cesoia per metallo.
Per il fissaggio di lastre di piastrelle metalliche è necessario acquistare viti autofilettanti di marca dotate di rondella pressa in gomma EPDM.
La durata di tali viti autofilettanti è paragonabile alla durata della stessa piastrella metallica. Quando si utilizzano normali viti autofilettanti, gli elementi di fissaggio diventeranno inutilizzabili dopo alcuni anni. Pertanto, il rivestimento richiederà presto una riparazione.
Posa di lamiere

Puoi iniziare a posare lastre di piastrelle metalliche dopo aver eseguito una serie di lavori:
- sistema a traliccio deve essere impermeabilizzato. Per fare ciò, utilizzare la posa di moderni materiali a membrana, che vengono fissati con una pinzatrice da costruzione.
- Sopra l'impermeabilizzazione viene realizzata una griglia a corona, necessaria per garantire il libero passaggio dell'aria e la ventilazione del vano sottotetto.
- La fase successiva è la costruzione della cassa, e nei punti in cui sono installate le valli e l'uscita della canna fumaria, deve essere solida.
- Gli elementi di copertura sono installati sulla cassa finita: valli inferiori, grembiuli interni, strisce adiacenti.
Dopo aver completato il lavoro preparatorio, puoi iniziare installazione di piastrelle metalliche fai-da-te.
Installazione di fogli in una riga
- Il primo foglio viene posato all'estremità destra o sinistra e fissato al centro della parte superiore con una vite autofilettante.
- Il secondo foglio di piastrelle metalliche è affiancato. Se l'installazione viene avviata sul lato destro dell'edificio, il foglio successivo viene posato con una sovrapposizione. Se il lavoro viene eseguito nella direzione opposta, quando si posa il foglio successivo, il suo bordo viene portato sotto il bordo del precedente.
Consiglio! Non c'è differenza in quale direzione posare i fogli. La direzione è scelta esclusivamente per ragioni di convenienza.
- Dopo l'allineamento preliminare, il secondo foglio di piastrella metallica viene fissato con viti autofilettanti al primo, ma non è ancora fissato alla cassa.
- Quindi altri due fogli vengono posati allo stesso modo. Il blocco risultante di lamiere fissate insieme viene nuovamente livellato e fissato alla cassa. Vengono utilizzate otto viti autofilettanti per metro quadrato di copertura. Le viti sono avvitate nella deviazione dell'onda, cioè nel punto in cui il materiale è adiacente alla cassa.
- È molto importante regolare correttamente il cacciavite. La rondella sotto la vite autofilettante deve essere solo leggermente compressa, non deformata. Solo in questo caso sigilla in modo affidabile il foro nel materiale del tetto.
Consiglio! Nel caso in cui sia presente una pellicola protettiva sulla piastrella metallica, è necessario rimuoverla immediatamente dopo l'installazione.
Posa di piastrelle metalliche su lunghe pendenze

Naturalmente, meno giunti di materiale ci sono sulla copertura, minore è il rischio di perdite. Tuttavia, è estremamente scomodo lavorare con lastre di piastrelle metalliche la cui lunghezza supera i 4 metri.
Inoltre, quando si ordinano fogli troppo lunghi, aumenta il rischio di danni durante il trasporto, lo scarico e l'installazione.Pertanto, su lunghi pendii, le piastrelle metalliche vengono posate su più file.
La tecnologia di posa praticamente non differisce da quella sopra descritta, solo i blocchi dei fogli sono assemblati in modo diverso.
- Il primo foglio viene steso e livellato lungo il cornicione e il pendio;
- Su di esso viene posato il successivo foglio di piastrelle metalliche e fissato con una vite autofilettante al centro della parte superiore. Entrambi i fogli sono sovrapposti.
- Il terzo foglio di piastrella metallica viene posato accanto al primo e fissato ad esso, e il successivo viene posizionato sopra il terzo.
- Si ottiene così un blocco, formato da quattro fogli fissati tra loro.
- Dopo che il blocco risultante è stato livellato, i fogli vengono avvitati alla cassa con viti.
Terminata la posa delle lastre di tegole metalliche si procederà alla posa dei listelli di colmo e di testata, dei compluvi esterni e dei grembiuli esterni.
Quindi installano gli accessori necessari per il tetto: scale del cornicione, prese di ventilazione, ecc.
conclusioni
Prima dell'esecuzione lavori di copertura da soli, è necessario studiare attentamente la tecnologia di posa delle piastrelle metalliche. Ancora meglio, se hai l'opportunità di vedere come lavorano i professionisti. I materiali video e fotografici disponibili sulla rete possono aiutare in questo.
Pertanto, se prevedi di eseguire autonomamente lavori di copertura, vale la pena osservare come viene posata la piastrella metallica: le istruzioni video per l'installazione ti permetteranno di studiare tutte le fasi in più fasi.
La capacità di vedere visivamente come viene svolto il lavoro ti consentirà di evitare errori che spesso vengono commessi da costruttori inesperti ed evitare problemi con il tetto in futuro.
L'articolo ti ha aiutato?
