Come usare la luce per rendere una stanza più comoda e confortevole

Sembrerebbe che illuminare una stanza sia un compito elementare. Devi appendere una lampadina, beh, o un lampadario ... metti un applique da qualche parte. Qui, infatti, il problema è risolto, e abbastanza esteticamente. Tuttavia, l'illuminazione non è neanche lontanamente così semplice come potrebbe sembrare. Se hai un atteggiamento veramente responsabile e premuroso nei confronti della tua casa, l'illuminazione richiederà molta riflessione. Dopotutto, la luce influisce su:

  • Umore;
  • fatica/energia;
  • sensazione di intimità e comfort;
  • percezione visiva dello spazio della casa;
  • salute.

Inoltre, l'illuminazione crea e modella letteralmente l'interno. Non basta solo scegliere gli accessori adeguati per rendere la stanza un accogliente soggiorno o un ufficio per il relax. Allo stesso tempo, se metti correttamente la luce, questi compiti vengono risolti in modo abbastanza efficace.

luce generale

È meglio considerare come esempio l'uso della luce generale nel soggiorno. Lì, di regola, usano un lampadario come fonte generale di illuminazione. Se lo spazio non supera i 25 metri quadrati, è sufficiente un lampadario. Se di più, avrai bisogno di un paio di fonti di luce generali o di luce attorno al perimetro della stanza. Un'opzione abbastanza rilevante sono i faretti fissati al soffitto o montati in un controsoffitto.

Nota! Considera non solo le dimensioni, ma anche la forma del soggiorno. Ad esempio, un soggiorno lungo, anche se piccolo, prevede l'utilizzo di due sorgenti luminose, che si trovano simmetricamente in metà diverse.

La regola di base è che la fonte di luce generale nel soggiorno dovrebbe illuminare lo spazio in modo uniforme e quasi completo, ma non essere eccessivamente luminoso.

Come la luce crea atmosfera

Se non approfondisci i dettagli della percezione visiva e le caratteristiche della fisiologia e della psicologia umana, allora lo schema ei meccanismi sono abbastanza semplici, molti sono intuitivi. In particolare, la luce brillante e satura dona vivacità e attivazione del corpo, mentre la luce soffusa dona calma, e se aggiungi più mezzitoni e ombre, apparirà uno stato d'animo romantico. Allo stesso tempo, l'oscurità completa e la mancanza di luce creano ansia, è meglio avere uno spazio completamente oscurato solo per dormire, il resto deve essere illuminato, ma varia di intensità.

Leggi anche:  Cosa ti serve per attrezzare un comodo corridoio

Utilizzo dell'illuminazione locale

L'utilizzo di piccole sorgenti luminose permette di creare aree tematiche. Ad esempio, non sarà difficile continuare la serie logica: una poltrona, un tavolino.Certo, una lampada, una lampada da tavolo, che completa la formazione di un'area di lettura, infatti, sono i confini dell'illuminazione di questa lampada che determinano i confini dell'area di lettura. Inoltre, le nature di illuminazione locale svolgono anche una funzione decorativa che deve essere presa in considerazione.

Loro, come si suol dire, definiscono lo stile. E spesso possono impostare lo stile per l'intera stanza. Illuminazione di base - sfondo. Dovrebbe costruire un bellissimo mosaico, composto da singoli elementi. Questi elementi sono le fonti di luce locale: lampade da terra, applique, lampade, candele, lampade e simili.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC