Pittura in ardesia fai-da-te

L'ardesia, come materiale di copertura, non perde la sua popolarità, perché non è solo molto affidabile, ma anche conveniente. Per prolungare la vita del tetto, viene utilizzata la pittura in ardesia. Considera come eseguire questa operazione e riparare il tetto.

Tetto in ardesia

L'ardesia naturale, ricavata dall'ardesia argillosa, è uno dei materiali di copertura più antichi. Certo, oggi l'ardesia naturale viene usata molto raramente, perché è incredibilmente costosa.

pittura in ardesiaMa il suo analogo artificiale - lastre ondulate o piatte di cemento amianto è ampiamente utilizzato.

Oggi sul mercato è possibile trovare altri materiali chiamati ardesia, ad esempio euro ardesia a base di bitume, ardesia metallica, ecc. Tuttavia, l'ardesia di cemento-amianto rimane il materiale più popolare.

I vantaggi di questo materiale:

  • Installazione facile;
  • Resistenza al gelo e agli agenti atmosferici;
  • Basso grado di conducibilità termica;
  • Costo accessibile;
  • Sicurezza antincendio.

Il tetto in ardesia è abbastanza resistente, soprattutto se si utilizza l'ardesia verniciata. Il fatto è che la vernice crea un film protettivo che aumenta la stabilità del materiale e ne allunga la durata.

Un altro vantaggio di un tetto di copertura è la manutenibilità. Cioè, quando compaiono crepe sui singoli fogli o anche quando parte del materiale viene completamente distrutta, non è necessario cambiare completamente il tetto.

È sufficiente riparare o sostituire singoli fogli.

Va notato che utilizzando l'ardesia verniciata per coperture, non ci si può preoccupare della propria salute, poiché la vernice non solo prolunga la vita del materiale, ma interrompe anche completamente il rilascio di polvere contenente particelle di amianto.

Come riparare un tetto in ardesia?

ardesia dipinta
Ardesia prima della pulizia e verniciatura e dopo

Se sul tetto in ardesia compaiono crepe e scheggiature, è urgente farlo riparazione dell'ardesia. Di norma, passa attraverso diverse fasi:

  • Pulizia del tetto;
  • Sigillatura di crepe o sostituzione di singoli fogli, se necessario;
  • E l'ultima fase è la colorazione della lavagna.

Dopo aver eseguito tali riparazioni, il tetto in ardesia sarà in grado di servire per molti altri decenni.

Pulizia del tetto

Di norma, se per coprire il tetto è stata utilizzata ardesia verniciata, non ci sono difficoltà con la pulizia, è sufficiente spazzare via i detriti accumulati.

Leggi anche:  Ardesia: le dimensioni contano

Quando si utilizzano fogli non verniciati, sulla superficie dell'ardesia si formano spesso colonie di licheni e muschi, che rovinano l'aspetto del tetto e contribuiscono alla distruzione dell'ardesia.

Per la pulizia è possibile utilizzare utensili manuali: spazzole con setole metalliche. Oppure puoi semplificare un po' il processo usando un trapano con una spazzola metallica.

Pulisce bene l'ardesia e l'acqua pressurizzata, quindi è possibile utilizzare autolavaggi compatti per la pulizia.

Riparazione di crepe

ardesia dipinta
Danni sul foglio di ardesia

Per riparazione di piccole crepe in un tetto in ardesia Si possono usare mastici a base di bitume o stucco a base di olio essiccante e gesso.

Puoi anche preparare una composizione di riparazione, composta dai seguenti componenti:

  • 3 parti di lanugine di amianto;
  • 2 parti di cemento;
  • Colla PVA diluita a metà con acqua o vernice a base d'acqua resistente al gelo (non diluita).

La frazione liquida viene assunta in una quantità tale che la composizione assomigli alla consistenza di una pasta densa. Le composizioni di riparazione vengono preparate in piccole porzioni, poiché si induriscono rapidamente.

Le toppe in tessuto possono essere incollate su fessure larghe. Per fare ciò, il sito di riparazione viene innescato, quindi un cerotto viene incollato su una vernice spessa. La dimensione della toppa dovrebbe essere 10 cm più grande del danno Dall'alto, la toppa è ricoperta da un altro strato di vernice.

Sostituzione di lastre di ardesia danneggiate

In caso di sostituzione di un foglio danneggiato, su entrambi i lati di esso vengono predisposte passerelle, che sono rinforzate con staffe di colmo. Sulle passerelle viene posata un'ampia tavola, lungo la quale il maestro si muoverà, riparando il tetto.

Viti e chiodi di fissaggio devono essere rimossi o semplicemente allentati.

Consiglio! Quando si rimuovono i chiodi con un estrattore di chiodi, è necessario posizionare un pezzo di legno sotto l'utensile.

Il telo da sostituire viene sollevato e al suo posto ne viene adagiato uno nuovo, posizionato lungo il bordo sovrapposto e spostato verso il colmo. Dopo che il foglio è in posizione, viene rinforzato con chiodi o viti.

Colorazione ardesia

I costruttori inesperti spesso si chiedono se sia possibile dipingere l'ardesia? La risposta qui può essere una sola: non solo è possibile, ma anche necessaria, poiché la verniciatura aumenta notevolmente la durata del rivestimento e, inoltre, conferisce al tetto un aspetto più attraente.

Leggi anche:  Ardesia plastica: un nuovo materiale per coperture

Naturalmente, sorge la seguente domanda, come dipingere l'ardesia? Va notato che in passato per questo scopo veniva utilizzata la normale pittura ad olio, sebbene tale rivestimento fosse di breve durata e rapidamente distrutto.

Oggi esistono pitture e vernici speciali destinate alla verniciatura di ardesia, piastrelle, cemento. Queste vernici sono a base acrilica e sono in grado di creare un rivestimento resistente al gelo, alla luce solare e alle precipitazioni.

Cioè, il tetto, coperto con una vernice speciale, sembrerà attraente per molti anni.

Un esempio di tale prodotto di vernice e vernice è la vernice ardesia Triora. Questa vernice può essere utilizzata sia per dipingere tetti in ardesia o tegole di cemento, sia per rivestire il seminterrato di un edificio.

Il rivestimento risultante è resistente alle influenze esterne.

In vendita puoi trovare altre vernici destinate all'ardesia. Sono prodotti da produttori nazionali ed esteri.

Considera come dipingere l'ardesia da solo, senza il coinvolgimento di specialisti.Naturalmente, il modo più semplice è dipingere nuovi fogli di materiale prima che vengano posati sul tetto.

Ma se la copertura viene riparata, la colorazione dovrà essere eseguita secondo i fogli già posati.

Il processo di colorazione si svolge in tre fasi:

  • applicazione del suolo;
  • Applicazione di una mano di fondo;
  • Applicazione di una mano di finitura.

Per dipingere, puoi usare un pennello o uno spray. Se devi dipingere l'ardesia piatta, puoi usare un rullo.

Si consiglia di coprire l'ardesia con una soluzione antisettica prima di applicare il primer. Tali composti sono venduti nei negozi di ferramenta sotto forma di concentrato (deve essere diluito con acqua).

L'applicazione di un antisettico impedirà la crescita di funghi e la riproduzione di licheni. Puoi applicare la composizione con un pennello largo o qualsiasi dispositivo a spruzzo di liquidi.

Consiglio! Quando si lavora con soluzioni antisettiche, è imperativo utilizzare dispositivi di protezione: un respiratore, occhiali e guanti.

pittura in ardesia piatta
Fogli di ardesia verniciati

Quindi puoi iniziare ad applicare il primer, che utilizza composizioni liquide a base acrilica che penetrano in profondità nei pori del materiale, rinforzando la superficie, creando condizioni migliori per l'adesione dello strato pittorico all'ardesia.

Leggi anche:  Ardesia: caratteristiche del materiale

Di norma, i produttori di vernici per ardesia offrono anche primer, quindi è consigliabile acquistare un primer dalla stessa azienda della vernice. Il primer si applica a rullo oa spruzzo.

Va ricordato che l'ardesia è un materiale poroso, quindi l'applicazione della vernice senza l'utilizzo di un primer comporterà una colorazione irregolare e un aumento della quantità di vernice richiesta.

Dopo che il primer si è asciugato, puoi iniziare ad applicare la mano di fondo di vernice.Questo strato è il principale, quindi, quando si applica la vernice, è importante dipingere bene tutti gli angoli, i punti difficili da raggiungere e le estremità del rivestimento in ardesia.

Applicazione dello strato finale a tetto in ardesia serve a dare al tetto un aspetto più attraente. Cioè, lo strato di finitura viene utilizzato per rendere la superficie più uniforme, per eliminare la comparsa di strisce e transizioni. L'applicazione dello strato di finitura è possibile solo dopo che lo strato di base è completamente asciutto.

Per lo strato finale viene utilizzata la stessa vernice della base, solo in quantità minore. Pertanto, il costo della creazione di uno strato di base è, di norma, due terzi della quantità di materiale per pittura e vernice e solo un terzo per la finitura.

Si consiglia di eseguire lavori di verniciatura dell'ardesia in estate con tempo asciutto, ma non troppo caldo. Di norma si consiglia di eseguire la verniciatura se la temperatura dell'aria esterna è compresa tra +10 e +30 gradi. In questo caso, il rivestimento sarà il più resistente.

Il consumo di vernice dipende dalla sua marca, quindi prima dell'applicazione è importante familiarizzare con le raccomandazioni del produttore di questo materiale di verniciatura.

conclusioni

Pertanto, dipingere l'ardesia risolve contemporaneamente due compiti estremamente importanti. In primo luogo, aumentare l'aspetto estetico del tetto. In secondo luogo, aumentando la resistenza dell'ardesia alle influenze ambientali aggressive ed eliminando la polvere.

Il processo di pittura è abbastanza semplice, quindi può essere fatto da solo. Ciò consente di risparmiare fondi significativi, poiché i servizi dei mastri roofer, di norma, non sono economici.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC