Come aggiungere lusso agli interni con tessuti per tendaggi a parete

Sappiamo tutti che molti nuovi inizi fanno parte dei tempi passati. Oggi la più grande richiesta è il drappeggio delle pareti con tessuto, questa finitura è ora utilizzata in molti appartamenti. Molte persone non molto tempo fa avevano l'opinione sbagliata che questo metodo non fosse pratico e molto costoso, ma i moderni produttori di tessuti e le ultime tecnologie consentono di decorare la propria casa con tessuti speciali.

Vantaggi dell'utilizzo di tendaggi

Decorando le pareti con il tessuto, ottieni:

  1. Splendida vista della stanza, contorni morbidi.
  2. Convenienza e comfort, smussate angolarità e irregolarità.
  3. Non è necessario preparare le pareti per il lavoro, non è necessario livellarle, anche se ciò potrebbe essere necessario in caso di incollaggio delle pareti con tessuto.
  4. Protezione contro tipi di danni meccanici. Tale materiale può allungarsi leggermente sotto carico, ma non viene danneggiato.
  5. Migliore livello di isolamento acustico rispetto alla carta da parati in carta.
  6. La superficie strutturata del materiale sostituisce l'aspetto decorativo dell'intonaco, pur non perdendo le sue altre proprietà.

Oggi i tessuti per pareti sono disponibili in un vasto assortimento, quindi puoi scegliere la finitura desiderata, oltre a combinare la trama e il colore delle pareti con tende e biancheria per la camera da letto.

Materiali utilizzati per i tendaggi

I modelli di tendaggi tessuti possono avere disegni e dimensioni diversi, vengono creati per una forma specifica del prodotto finale o elemento decorativo, vengono presi in considerazione l'assemblaggio e il tipo di tessuto. Un tessuto con una struttura più fitta necessita di pieghe profonde, mentre uno sottile necessita di pieghe più piccole e frequenti. I modelli possono tenere conto del calcolo del coefficiente di un particolare assemblaggio, sottosquadri, nastri per tende, occhielli, anelli e corde.

I modelli di lambrequins (cravatte, volant, cascate) sono più complessi delle tende dritte. Non è possibile creare un drappeggio con la struttura desiderata, che potrebbe essere piegato nel modo richiesto, da qualsiasi tipo di tessuto. La maglieria non si adatta esattamente, si allunga molto, il che porta alla deformazione del tessuto e i materiali pesanti difficilmente drappeggiano. I materiali per tali idee dovrebbero essere scelti in base al loro scopo.

Leggi anche:  Scegliere tessuti comodi e belli per la camera da letto

I tessuti leggeri e sottili sono adatti per le tende e i tessuti densi e pesanti sono adatti per le tende. Per i tendaggi, puoi usare un tessuto che puoi raccogliere in morbide arricciature cadenti.È meglio non prendere materiali pesanti e duri. Vale la pena dare la preferenza a tessuti nobili: velluto, broccato o seta. Di solito viene utilizzato il broccato. Gli intrecci di fili d'argento o d'oro gli conferiscono lusso.

Come preparare pareti e tessuti

Verifica se il tessuto è adatto per il drappeggio. A tale scopo, prendi un pezzo di materiale, determina le dimensioni, lava il pezzo e asciugalo. Se il tessuto ha iniziato a restringersi (del 10% o più), allora è necessario lavarlo tutto, in assenza di restringimento, puoi usarlo senza lavarlo. Ma dovrai stirare il tessuto. Inoltre, il materiale deve essere trattato con un agente antistatico, che ridurrà l'assorbimento di polvere da parte del tessuto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC