Come rimuovere la ruggine da una padella di ghisa a casa

Le padelle in ghisa sono molto popolari perché possono durare a lungo. L'unica cosa che può danneggiare tali piatti è un uso impreciso. È necessario monitorare costantemente le condizioni della padella. Oggi ti diremo cosa fare se compaiono macchie marroni (corrosione) su una padella di ghisa.

Ragioni per la distruzione della superficie in ghisa

Prima di tutto, devi capire i motivi per cui si presenta questo problema. Molto spesso, ciò è dovuto al fatto che la padella rimane a lungo nell'acqua. A causa del contatto prolungato con l'umidità, la ghisa inizia a corrodersi, provocando la comparsa di macchie marroni. Per evitare tali problemi, è necessario lavare i piatti in modo tempestivo e asciugarli.Ma questi non sono tutti i motivi per cui la padella in ghisa è corrosa. Ciò potrebbe anche essere dovuto al fatto che non è stato utilizzato per molto tempo.

Se non usi i piatti per molto tempo, vale comunque la pena riempirli periodicamente con olio di semi di girasole. Ma questo può essere fatto solo in una padella completamente pulita. Un'altra causa di corrosione può essere un atteggiamento negligente nei confronti dei piatti. Deve essere lavato subito dopo l'uso, perché particelle di cibo possono essere introdotte nella ghisa e rovinarla. Se hai appena acquistato una padella in ghisa, non utilizzare detergenti abrasivi. Possono semplicemente cancellare lo strato protettivo applicato sulla superficie dei piatti.

Come sbarazzarsi della corrosione

Se la corrosione è già comparsa, può essere facilmente rimossa. Per fare questo, è necessario utilizzare il forno. Il fatto è che la corrosione scompare sotto l'influenza delle alte temperature. Vale la pena immergere i piatti nel forno e accenderlo per 30 minuti. Vale la pena impostare la modalità autopulente. Se non esiste tale modalità, impostare la potenza a 150 gradi. Dopo 30 minuti, spegnere il forno e lasciare raffreddare i piatti. Ora non resta che lavarlo con qualsiasi detersivo e la corrosione scomparirà semplicemente.

Leggi anche:  Ne vale la pena rifinire il pavimento con pietra artificiale

Prevenzione

Di seguito è riportato un metodo con cui è possibile elaborare una padella in ghisa. È adatto non solo per nuovi piatti. Può essere utilizzato anche per quelle padelle che sono già state corrose.

  • Per prima cosa, strofina l'olio vegetale sulla superficie della padella. Puoi usare qualsiasi olio tranne l'olio d'oliva.
  • Se esegui questa procedura utilizzando olio d'oliva, durante la cottura apparirà un odore sgradevole.
  • Quando la padella è stata imbevuta di olio vegetale, dovresti riscaldare il forno a 180 gradi. Quando è caldo, dovresti mettere la padella.
  • Devi metterlo a testa in giù. Questa procedura si chiama tostatura.

La cottura avverrà entro 60 minuti. Trascorso il tempo specificato, sarà necessario spegnere il forno e lasciare i piatti all'interno finché non si raffredda completamente. Quando si sarà raffreddato, lavate accuratamente la teglia usando solo una spugna morbida. Successivamente, la possibilità di corrosione sarà molto ridotta.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC