Tetti a valle: planimetria e sistemazione

tetto a valleOgni proprietario di una casa di campagna, piccola o grande, vuole che la sua casa non assomigli a una casa estiva, ma a una villa che, oltre agli interni, sorprenderà gli ospiti con il suo aspetto. Il tetto è direttamente correlato all'aspetto dell'edificio, più complessa è la sua configurazione, più ricco appare il design esterno dell'intera casa. In questo articolo vi diremo cosa sono i tetti a valle.

Il concetto di valle

Il termine valle si riferisce all'angolo interno del tetto, che si forma all'incrocio di due pendii. Questo elemento strutturale è un nodo chiave nella costruzione del sistema di copertura.

Il vallone è soggetto a carichi notevoli, poiché esso, più di altri elementi della copertura, è esposto alle precipitazioni.

Tali fattori determinano requisiti rigorosi, sia per la qualità dei materiali di copertura che per le tecnologie utilizzate per costruire un tetto a valle. Particolare attenzione è rivolta al suo dispositivo, sia che si tratti di un tetto:

  • cruciforme;
  • anca;
  • timpano;
  • tenda.

Attenzione. Eventuali errori di progettazione o costruzione possono causare danni al tetto, dalle scanalature al crollo dell'intera struttura del tetto, ad esempio, a seguito dell'accumulo di grandi quantità di neve.

schizzo del tetto

tetto a valle
Costruire un piano

Progettando una struttura come tetto a padiglione a quattro falde, è necessario trovare un equilibrio tra design e funzionalità della struttura. Se consideriamo questo problema da un punto di vista ingegneristico, possiamo trarre la seguente conclusione: più semplice è la struttura del tetto, meno problemi ci saranno durante la sua costruzione.

Quando si progetta un tetto con un gran numero di valli, è necessario sviluppare una pianta del tetto che tenga conto delle sezioni principali, dei prospetti e delle dimensioni dell'edificio.

Per fare ciò, la casa è mentalmente divisa in rettangoli, il più grande dei quali è la stanza principale, e quelli più piccoli sono estensioni.

Partendo dalla linea delle mura, è raffigurato in scala il perimetro del tetto. Quando si collegano gli angoli di giunzione del tetto principale e degli edifici aggiuntivi, si forma una linea di valle, ovvero l'angolo interno dell'intersezione del tetto.

Leggi anche:  Quali sono i tetti: tipi di strutture

Le case moderne si distinguono molto spesso per un tetto a forma di T, durante la cui costruzione non vi è alcuna differenza particolare tra le travi diagonali e quelle a valle. Se li guardi dal lato del frontone, la base per le valli è un po 'più lunga e caricata in modo diverso.

Pertanto, la progettazione e l'installazione delle valli viene eseguita secondo la stessa tecnologia del normale sistema di tralicci, solo un'attenzione particolare deve essere prestata alla loro corretta proiezione e fissaggio reciproco delle pendenze.

Dispositivo di pavimentazione

Il tetto a valle prevede una pavimentazione in legno sotto la scanalatura. Per questo è adatto un bordo bordato trattato con un antisettico.

Il suo spessore è uguale allo spessore del controreticolo, la larghezza è di 30 cm dall'asse della scanalatura. Il raduno delle assi del pavimento viene eseguito sulle gambe del travetto.

Posa della scanalatura

pianta del tetto
Dispositivo a valle

Valle + tetto: questi sono due concetti inseparabili se il tuo progetto di tetto ha una giunzione di più pendenze. Durante la posa della scanalatura, prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Il solco della valle è posato fino al dispositivo della cassa.
  2. Dopo averlo posato, i bordi della cassa vengono fissati al pavimento.
  1. Le estremità delle barre vengono portate alla flangiatura della gola.
  2. Durante la posa, è necessario piegare leggermente l'angolo del solco rispetto all'angolo della valle
  1. La posa avviene dal basso verso l'alto dalla grondaia;
  2. La rifilatura dell'angolo interno viene eseguita con un margine di circa 3 cm per la grondaia.
  1. La scanalatura è fissata al pavimento della valle con l'ausilio di chiodi per coperture.

Attenzione. Quando si fissa la scanalatura, assicurarsi che non si sposti longitudinalmente.

  1. Quando si installano più scanalature, la sovrapposizione minima è di 10 cm;
  2. Le nervature trasversali sono allineate durante la posa.
  1. I bordi delle scanalature devono essere incollati con una striscia di schiuma con impregnazione idrorepellente. Ciò proteggerà la valle da acqua, neve, foglie e sporco che penetrano sotto il materiale del tetto.

Copertura della valle

Il tetto è una valle, come dicevamo, un elemento vulnerabile del tetto. Dovrebbe essere protetto il più possibile dalle intemperie.Per questo vengono utilizzati tappeti arrotolati.

Leggi anche:  Calcolatore del tetto: stima della costruzione

Se la valle ha una leggera pendenza, il rivestimento deve essere eseguito in 4-5 strati, in cui tre strati sono collegati tra loro. Gli strati superiori sono attaccati insieme alla tela inclinata. Le tele adiacenti si sovrappongono di 100 mm.

Se la pendenza del pendio supera il 15%, tre strati vengono incollati uno sopra l'altro con un accoppiamento in una forcella sul pendio della valle.

Una scanalatura larga fino a 600 mm è ricoperta da lunghi tappeti e una più ampia può essere incollata con pezzi di un rivestimento in rotolo di lunghezza arbitraria. In questo caso la posa degli strati avviene trasversalmente alla valle.

Attenzione. L'adesivo del tappeto viene effettuato verso lo spartiacque dall'imbuto di scarico.

In ogni costruzione, siamo guidati dalle tendenze della moda. Anche se non è mutevole come la moda del mondo dell'abbigliamento, ma una volta ogni 10 anni ci sono cambiamenti nelle configurazioni. tetto a padiglione, tecnologie per la sua sistemazione, utilizzo di varie coperture e accessori aggiuntivi.

Ma nel corso degli anni la moda per la qualità dei lavori di copertura non passa mai, che è la chiave per un funzionamento affidabile del tetto e la durata della casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC