Come installare un caminetto in soggiorno e non occupare molto spazio

Un caminetto porta un comfort speciale e un'atmosfera calda in ogni soggiorno, è lui che attrae le famiglie, permettendo loro di rilassarsi in un'atmosfera familiare, riscaldandosi con il calore e contemplando le fiamme del fuoco. Se in passato il caminetto veniva installato esclusivamente per il riscaldamento, oggi svolge un ruolo estetico e decorativo, senza annullare le sue capacità funzionali.

In base al metodo di installazione e alla funzionalità, i caminetti sono classificati nelle seguenti tipologie:

  • caminetti incorporati;
  • camino a tre lati;
  • falso camino;
  • portali del camino.

L'installazione di caminetti funzionanti e riscaldanti deve essere eseguita solo da personale addestrato con documentazione adeguata. Il mancato rispetto di queste regole può portare a conseguenze disastrose.La scelta della posizione del camino oggi dipende esclusivamente dalle idee progettuali, perché una varietà di modelli e forme elimina la necessità di adattare l'interno alle caratteristiche della muratura e alla funzionalità del camino.

Caminetti da incasso

Tale camino è a filo muro, nascondendo il camino e la parte principale nella nicchia della stanza. Pertanto, per l'ubicazione del design classico, è necessario allocare spazio sufficiente, ma la sua bellezza è moltiplicata dalla funzionalità e dalla capacità di riscaldare completamente più stanze.

Camino a tre lati

Questo modello di caminetto consente di contemplare la fiamma da tre lati, grazie all'uso di un resistente vetro a tre lati, che offre il massimo angolo di visione e un meccanismo di bloccaggio affidabile. Un camino a tre lati è montato in una falsa parete incorporata, che può fungere da soluzione interna insolita. Il combustibile per questo design è legna, gas o carboni speciali per caminetti. I vantaggi di un camino a tre lati includono il riscaldamento uniforme della stanza, la sicurezza e la parte visiva, dotata di un ampio angolo di visione.

Falso camino

Un camino sopraelevato decorativo è la soluzione perfetta per i piccoli spazi. Tale caminetto può essere posizionato ovunque nella stanza, poiché è assolutamente sicuro e le sue dimensioni dipendono esclusivamente dal desiderio del cliente stesso. Un falso camino è realizzato in cartongesso o altro materiale leggero e al posto del fuoco vengono utilizzati un pannello elettronico o semplici candele. In questo modo puoi creare il caminetto perfetto con un colore e una forma unici, abbinati direttamente a ogni stanza. Vale la pena notare che questo modello è il più economico di quelli presentati sul mercato moderno.

Leggi anche:  Costruzione di capannoni prefabbricati: caratteristiche

Portale per camini in legno con intagli

Un'interessante soluzione interna può essere l'installazione di un portale per camini in legno. Ricreando la forma del camino, un tale portale contribuirà a dare intimità e armonia, e gli intagli e i motivi unici sul pavimento in legno porteranno un lusso nobile a qualsiasi interno.

Non aver paura di installare caminetti anche in salotti piccoli, perché nel mercato moderno ci sono tutti i tipi di modelli che soddisferanno anche i clienti più stravaganti, e un elemento di arredo così insolito ti permetterà di goderti il ​​calore e il comfort nel cerchio di famiglie nelle sere d'inverno.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC