Come attrezzare un luogo per il relax appartato in un monolocale

In un normale appartamento dal layout classico, c'è sempre un posto dove una persona può ritirarsi per rilassarsi. Di norma, questa è una stanza separata, spesso una camera da letto. È entrato, ha chiuso la porta e niente ti disturba, né gli abitanti della casa, né i suoni forti. E cosa fare in un appartamento dove c'è solo una stanza? E questa stanza è allo stesso tempo un ingresso, un soggiorno, una cucina, una camera da letto e un ufficio. Nell'articolo parleremo di tali appartamenti, sono anche chiamati "studio" e di come dotarli di un luogo separato per rilassarsi.

Cos'è un monolocale e le sue caratteristiche

I monolocali sono ideali per una persona single o una giovane coppia senza figli.Questi appartamenti hanno i loro vantaggi:

  • Tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, raggiungibile a piedi. Non ci sono enormi armadi e dispense. Tutto è semplice, accessibile, senza spazzatura inutile.
  • Ognuno di loro è creato secondo un design individuale, motivo di particolare orgoglio per i loro proprietari. Viene preso un normale appartamento angusto di una stanza, in cui tutti i muri vengono demoliti e viene lasciato un unico spazio abitativo.
  • I monolocali, se venduti già pronti, sono molto più economici di un appartamento con le stesse riprese, ma con stanze separate. Questo è un dettaglio importante per le giovani famiglie.

Un ambiente studio richiede meno mobili. Sono più leggeri e più spaziosi.

Opzioni di layout del monolocale

Negli appartamenti urbani i locali sono divisi in 3 tipologie principali: chiusi, parzialmente chiusi e aperti. Chiuso: ogni area funzionale per dormire, cucinare, lavorare e divertirsi è separata l'una dall'altra da pareti o pareti divisorie.

Leggi anche:  Cos'è un calcolatore finanziario?

Parzialmente chiuso

La sala comune per tutti i membri della famiglia è aperta. Le stanze per dormire, le procedure igieniche, il riposo sono separate da pareti sottili o schermi portatili.

aprire

Tutte le aree residenziali e funzionali sono combinate in un unico spazio. Le zone sono separate l'una dall'altra solo in modo condizionale. Il monolocale è un appartamento a pianta aperta. Se è necessario separare lo spazio per il relax, viene facilmente trasferito nella categoria dei parzialmente chiusi.

Idee per creare un luogo di relax

Gli esperti di interior design affermano che se ti avvicini correttamente al layout dell'appartamento, creare uno spazio appartato non è affatto difficile. Ciò non richiede nemmeno la costruzione di strutture fisse.

Ecco alcuni esempi di tali soluzioni:

  1. Riposa al secondo piano.Negli appartamenti con metratura ridotta, è irragionevole acquistare mobili aggiuntivi per il relax. Gli esperti raccomandano di cercare opportunità non espandendosi orizzontalmente, ma verticalmente, verso l'alto. Una di queste soluzioni per piccoli appartamenti è un design di mobili a due livelli.
  2. Al primo piano c'è un posto di lavoro con un tavolo e al secondo c'è un posto dove dormire. Il design occupa una piccola area e sembra molto elegante. Per gli ospiti che pernottano c'è un bel vantaggio: c'è un letto pieghevole di fronte alla scrivania.
  3. Un'altra buona soluzione è un piccolo podio su cui si trova un materasso per il relax. Questo luogo è separato dal resto della stanza da una piccola sovrastruttura che ospita una TV e una libreria.

Anche se qualcuno sta riposando sul materasso, non è affatto visibile. Pace e solitudine.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC