
Le piastrelle di ceramica naturale sono passate da tempo nella categoria dei materiali retrò e una sorta di "esotico". Ma questo significa che dovrebbe essere completamente abbandonato a favore di onduline, tegole metalliche, coperture bituminose, ecc.? Certo che no, tanto più che è del tutto possibile imparare a montare un tetto di tegole da solo. E se padroneggi questa tecnica, il risultato sarà abbastanza degno, sia in termini di estetica, sia in termini di affidabilità, durata e funzionalità.
Tegole come materiale di copertura: pro e contro
Caratteristiche del processo produttivo
Insieme ai tetti di paglia e canne, le tegole di ceramica sono uno dei materiali di copertura più antichi. Quindi possiamo tranquillamente affermare che la sua affidabilità è confermata per mille anni. E sebbene i prodotti moderni siano abbastanza diversi dalle piastrelle dei tempi dell'antica Roma, hanno abbastanza caratteristiche comuni.

La tecnologia per la produzione di piastrelle è relativamente semplice:
- Materia prima. La base del materiale è l'argilla, o meglio, una miscela di diverse argille ad alta plasticità. Per migliorare le caratteristiche meccaniche, all'argilla vengono aggiunti sabbie e cariche minerali, nonché plastificanti. Nella produzione di piastrelle colorate, nella composizione del materiale vengono introdotti coloranti minerali.
- Modanatura. Gli elementi separati di un tetto di tegole sono formati dalla massa di argilla mediante stampaggio a macchina. Durante lo stampaggio, l'argilla viene compattata, il che consente di rimuovere l'aria dalla piastrella e aumentarne la resistenza.

- Essiccazione e tostatura. Le parti stampate vengono prima asciugate all'aria e poi cotte forni ad una temperatura di 1000 °C. In questo caso si verifica la ceramizzazione dell'argilla.
- Finitura. Le piastrelle ordinarie dopo la cottura e il raffreddamento possono essere immediatamente messe in funzione. Se è necessario aumentare la resistenza all'umidità del materiale o migliorare le qualità decorative, viene eseguita l'ingobbiatura o la smaltatura. Allo stesso tempo, le superfici frontali delle parti sono rivestite con composti resistenti alle influenze esterne.

Il risultato è un materiale di copertura pezzo con una forma che facilita l'installazione e buone prestazioni.
Vantaggi della copertura in ceramica
Le piastrelle naturali sono abbastanza adatte per coprire i tetti di edifici residenziali, annessi e alcuni edifici pubblici. Ciò è dovuto ai suoi vantaggi:

- Bellissimo aspetto. Se anche 50 anni fa le piastrelle venivano scelte per altre qualità, oggi prevalgono le considerazioni di design. Un tetto realizzato con questo materiale sembra molto elegante, soprattutto perché sul mercato sono disponibili sia opzioni di colore classiche (tonalità di rosso e marrone) che modelli di colore.
È molto importante che il materiale del tetto sia in armonia con il resto della finitura e con l'esterno complessivo dell'edificio. Tuttavia, le piastrelle di ceramica hanno quasi sempre uno stile antico ed è abbastanza difficile combinarle con elementi architettonici moderni.
- Resilienza e durata. L'argilla cotta è resistente, ha una bassa capacità di umidità e un'inerzia chimica quasi assoluta. Di conseguenza, un tetto realizzato con questo materiale può durare più di 100 anni.

- Isolamento termico e acustico. Il tetto in tegole è abbastanza spesso ed eterogeneo. Ciò fornisce sia una diminuzione della conduttività termica del rivestimento, sia una diminuzione del volume dei suoni esterni.
- Compatibilità ambientale. Per la produzione di piastrelle ceramiche vengono utilizzate quasi esclusivamente materie prime naturali. Grazie a ciò il tetto non emette sostanze tossiche ed è giustamente considerato del tutto sicuro.
- Resistenza al fuoco. L'argilla ceramica può resistere a temperature fino a 1000 gradi. Si tratta di una protezione residuamente efficace del tetto e delle strutture sottotetto dall'accensione durante fulmini, scintille, caduta di rami in fiamme, ecc.

Per esperienza personale, posso anche aggiungere che il vantaggio di questo materiale sta nelle piccole dimensioni delle singole parti. Con la dovuta abilità, le tegole possono essere utilizzate per coprire quasi tutte le forme del tetto e ci saranno relativamente pochi sprechi.
Difetti che richiedono attenzione
Purtroppo, tra gli altri materiali di copertura, le tegole non possono rivendicare la leadership. Ciò è spiegato da una serie di carenze:

- Grande peso. Il carico specifico delle piastrelle di ceramica può raggiungere i 50–55 kg/m2. Di conseguenza, sia le strutture portanti che il sistema di tralicci devono essere realizzati con un margine di sicurezza, che porta al loro aumento di prezzo.
L'installazione di piastrelle in ceramica su pendenze del tetto di 60° o più viene eseguita solo con l'uso di elementi di fissaggio rinforzati. Ciò impedisce al materiale di scivolare sotto il proprio peso.

- Fragilità. La buona resistenza alla compressione del materiale è accompagnata da una bassa resistenza agli urti. Di conseguenza, con impatti puntuali (durante il caricamento, l'installazione o il funzionamento), la piastrella si rompe facilmente.
- Alto prezzo. Il prezzo medio del materiale ordinario parte da circa 800-1000 rubli al metro quadrato. Inoltre, per l'installazione del tetto sono necessari elementi aggiuntivi (pattini, listelli di colmo e cornicione, valli, ecc.), Che raramente costano meno di 150-200 rubli per pezzo.

- Installazione complicata. Realizzare un tetto di tegole con le tue mani è sia difficile che costoso. Articoli e video danno solo un'idea generale della tecnologia, quindi è meglio padroneggiare la tecnica nella pratica.Idealmente, sotto la guida di un roofer esperto.

- Bassa tenuta. La pendenza ottimale del tetto per la posa di piastrelle in ceramica parte da 22°. Se posi il materiale su una pendenza più dolce, le perdite saranno inevitabili. In linea di principio, puoi far fronte a questo con l'aiuto dell'isolamento termico del sottostrato, ma è meglio utilizzare semplicemente prodotti più adatti.
Di conseguenza, posso dire che le piastrelle di ceramica, per usare un eufemismo, sono tutt'altro che universali. Tutto si basa principalmente sulle finanze: se i soldi sono "back to back", allora è meglio scegliere un'altra opzione. Se il budget lo consente e il tetto di tegole si adatta progetto edifici, è possibile ridurre leggermente i costi mediante l'autoassemblaggio.
Coperture
Materiali e strumenti
La copertura in ceramica è una struttura abbastanza complessa che deve essere assemblata secondo tutte le regole. Per il suo dispositivo, abbiamo bisogno dei seguenti materiali:

Avrai anche bisogno di una serie di strumenti:
- martelli per tetti;
- sega elettrica con disco per il taglio della ceramica;

- pinze per piastrelle di diverse dimensioni per il montaggio di parti;
- Cacciavite;
- livello;
- roulette;
- piombo;
- cordone di misurazione;
- cucitrice meccanica per il fissaggio dell'impermeabilizzazione.

Poiché il lavoro viene svolto in quota, dobbiamo occuparci della disponibilità di scale e scale incernierate lungo le quali ci muoveremo.
È inoltre importante disporre di dispositivi di protezione individuale. Almeno: un sistema di sicurezza con cintura di montaggio e un elmetto per proteggere la testa dai frammenti di piastrelle.
Fase preparatoria
Le tegole in ceramica sono molto esigenti sulla qualità della base su cui sono fissate. Ecco perché, per ottenere un tetto sigillato e duraturo, è necessario prestare molta attenzione alla preparazione delle falde del tetto per la posa delle piastrelle in ceramica.
Ovviamente questa istruzione non è un dogma: il design della cassa e del sistema di impermeabilizzazione può differire da quello proposto.Ma questo è il caso in cui vale la pena sperimentare solo se si ha abbastanza esperienza per valutare le conseguenze di un particolare cambiamento nel progetto.
Installazione di piastrelle

La posa stessa delle piastrelle ceramiche richiede accuratezza e massima precisione. Il modo più semplice per fissarlo è con viti autofilettanti attraverso i fori tecnologici, ma a volte vengono utilizzate anche staffe speciali per il fissaggio.
Questo è il metodo più comune per l'installazione di coperture in ceramica. In alcuni casi è possibile utilizzare altre tecniche, ma per cominciare è auspicabile padroneggiare la tecnologia "classica".

Conclusione
Le piastrelle di ceramica sono belle e resistenti, ma allo stesso tempo costose e difficili da installare. Per farcela, è consigliabile non solo leggere i suggerimenti forniti e studiare il video in questo articolo, ma anche esercitarsi. Inoltre, i maestri principianti (e non solo) possono sempre ricevere consigli ponendo una domanda nei commenti.
L'articolo ti ha aiutato?


































