Piastrelle in ceramica: trucchi tradizionali per la posa del tetto

La copertura in ceramica è difficile e costosa, ma molto bella
La copertura in ceramica è difficile e costosa, ma molto bella

Le piastrelle di ceramica naturale sono passate da tempo nella categoria dei materiali retrò e una sorta di "esotico". Ma questo significa che dovrebbe essere completamente abbandonato a favore di onduline, tegole metalliche, coperture bituminose, ecc.? Certo che no, tanto più che è del tutto possibile imparare a montare un tetto di tegole da solo. E se padroneggi questa tecnica, il risultato sarà abbastanza degno, sia in termini di estetica, sia in termini di affidabilità, durata e funzionalità.

Tegole come materiale di copertura: pro e contro

Caratteristiche del processo produttivo

Insieme ai tetti di paglia e canne, le tegole di ceramica sono uno dei materiali di copertura più antichi. Quindi possiamo tranquillamente affermare che la sua affidabilità è confermata per mille anni. E sebbene i prodotti moderni siano abbastanza diversi dalle piastrelle dei tempi dell'antica Roma, hanno abbastanza caratteristiche comuni.

Campioni di piastrelle della metà del secolo scorso
Campioni di piastrelle della metà del secolo scorso

La tecnologia per la produzione di piastrelle è relativamente semplice:

  1. Materia prima. La base del materiale è l'argilla, o meglio, una miscela di diverse argille ad alta plasticità. Per migliorare le caratteristiche meccaniche, all'argilla vengono aggiunti sabbie e cariche minerali, nonché plastificanti. Nella produzione di piastrelle colorate, nella composizione del materiale vengono introdotti coloranti minerali.
  2. Modanatura. Gli elementi separati di un tetto di tegole sono formati dalla massa di argilla mediante stampaggio a macchina. Durante lo stampaggio, l'argilla viene compattata, il che consente di rimuovere l'aria dalla piastrella e aumentarne la resistenza.
Sulla linea di formatura, le singole parti del tetto sono realizzate con materie prime
Sulla linea di formatura, le singole parti del tetto sono realizzate con materie prime
  1. Essiccazione e tostatura. Le parti stampate vengono prima asciugate all'aria e poi cotte forni ad una temperatura di 1000 °C. In questo caso si verifica la ceramizzazione dell'argilla.
  2. Finitura. Le piastrelle ordinarie dopo la cottura e il raffreddamento possono essere immediatamente messe in funzione. Se è necessario aumentare la resistenza all'umidità del materiale o migliorare le qualità decorative, viene eseguita l'ingobbiatura o la smaltatura. Allo stesso tempo, le superfici frontali delle parti sono rivestite con composti resistenti alle influenze esterne.
La vetratura non solo migliora l'aspetto, ma aumenta anche la resistenza all'umidità del tetto.
La vetratura non solo migliora l'aspetto, ma aumenta anche la resistenza all'umidità del tetto.

Il risultato è un materiale di copertura pezzo con una forma che facilita l'installazione e buone prestazioni.

Vantaggi della copertura in ceramica

Le piastrelle naturali sono abbastanza adatte per coprire i tetti di edifici residenziali, annessi e alcuni edifici pubblici. Ciò è dovuto ai suoi vantaggi:

Almeno è molto carino!
Almeno è molto carino!
  1. Bellissimo aspetto. Se anche 50 anni fa le piastrelle venivano scelte per altre qualità, oggi prevalgono le considerazioni di design. Un tetto realizzato con questo materiale sembra molto elegante, soprattutto perché sul mercato sono disponibili sia opzioni di colore classiche (tonalità di rosso e marrone) che modelli di colore.

È molto importante che il materiale del tetto sia in armonia con il resto della finitura e con l'esterno complessivo dell'edificio. Tuttavia, le piastrelle di ceramica hanno quasi sempre uno stile antico ed è abbastanza difficile combinarle con elementi architettonici moderni.

  1. Resilienza e durata. L'argilla cotta è resistente, ha una bassa capacità di umidità e un'inerzia chimica quasi assoluta. Di conseguenza, un tetto realizzato con questo materiale può durare più di 100 anni.
I prodotti spessi trattengono bene il calore e riducono il volume dei suoni
I prodotti spessi trattengono bene il calore e riducono il volume dei suoni
  1. Isolamento termico e acustico. Il tetto in tegole è abbastanza spesso ed eterogeneo. Ciò fornisce sia una diminuzione della conduttività termica del rivestimento, sia una diminuzione del volume dei suoni esterni.
  2. Compatibilità ambientale. Per la produzione di piastrelle ceramiche vengono utilizzate quasi esclusivamente materie prime naturali. Grazie a ciò il tetto non emette sostanze tossiche ed è giustamente considerato del tutto sicuro.
  3. Resistenza al fuoco. L'argilla ceramica può resistere a temperature fino a 1000 gradi. Si tratta di una protezione residuamente efficace del tetto e delle strutture sottotetto dall'accensione durante fulmini, scintille, caduta di rami in fiamme, ecc.
Leggi anche:  Copertura in ardesia: costosa e affidabile
Piccoli dettagli possono coprire il tetto di quasi tutte le forme
Piccoli dettagli possono coprire il tetto di quasi tutte le forme

Per esperienza personale, posso anche aggiungere che il vantaggio di questo materiale sta nelle piccole dimensioni delle singole parti. Con la dovuta abilità, le tegole possono essere utilizzate per coprire quasi tutte le forme del tetto e ci saranno relativamente pochi sprechi.

Difetti che richiedono attenzione

Purtroppo, tra gli altri materiali di copertura, le tegole non possono rivendicare la leadership. Ciò è spiegato da una serie di carenze:

Il materiale pesa molto, quindi sia le travi che l'edificio stesso devono essere resistenti
Il materiale pesa molto, quindi sia le travi che l'edificio stesso devono essere resistenti
  1. Grande peso. Il carico specifico delle piastrelle di ceramica può raggiungere i 50–55 kg/m2. Di conseguenza, sia le strutture portanti che il sistema di tralicci devono essere realizzati con un margine di sicurezza, che porta al loro aumento di prezzo.

L'installazione di piastrelle in ceramica su pendenze del tetto di 60° o più viene eseguita solo con l'uso di elementi di fissaggio rinforzati. Ciò impedisce al materiale di scivolare sotto il proprio peso.

Nella foto - il risultato della caduta del ramo: il materiale non ha resistito a un colpo abbastanza forte
Nella foto - il risultato della caduta del ramo: il materiale non ha resistito a un colpo abbastanza forte
  1. Fragilità. La buona resistenza alla compressione del materiale è accompagnata da una bassa resistenza agli urti. Di conseguenza, con impatti puntuali (durante il caricamento, l'installazione o il funzionamento), la piastrella si rompe facilmente.
  2. Alto prezzo. Il prezzo medio del materiale ordinario parte da circa 800-1000 rubli al metro quadrato. Inoltre, per l'installazione del tetto sono necessari elementi aggiuntivi (pattini, listelli di colmo e cornicione, valli, ecc.), Che raramente costano meno di 150-200 rubli per pezzo.
L'acquisto di un gran numero di elementi aggiuntivi può causare un duro colpo al budget.
L'acquisto di un gran numero di elementi aggiuntivi può causare un duro colpo al budget.
  1. Installazione complicata. Realizzare un tetto di tegole con le tue mani è sia difficile che costoso. Articoli e video danno solo un'idea generale della tecnologia, quindi è meglio padroneggiare la tecnica nella pratica.Idealmente, sotto la guida di un roofer esperto.
Se possibile, la posa dovrebbe essere affidata a professionisti.
Se possibile, la posa dovrebbe essere affidata a professionisti.
  1. Bassa tenuta. La pendenza ottimale del tetto per la posa di piastrelle in ceramica parte da 22°. Se posi il materiale su una pendenza più dolce, le perdite saranno inevitabili. In linea di principio, puoi far fronte a questo con l'aiuto dell'isolamento termico del sottostrato, ma è meglio utilizzare semplicemente prodotti più adatti.

Di conseguenza, posso dire che le piastrelle di ceramica, per usare un eufemismo, sono tutt'altro che universali. Tutto si basa principalmente sulle finanze: se i soldi sono "back to back", allora è meglio scegliere un'altra opzione. Se il budget lo consente e il tetto di tegole si adatta progetto edifici, è possibile ridurre leggermente i costi mediante l'autoassemblaggio.

Coperture

Materiali e strumenti

La copertura in ceramica è una struttura abbastanza complessa che deve essere assemblata secondo tutte le regole. Per il suo dispositivo, abbiamo bisogno dei seguenti materiali:

Illustrazione Materiale per tetto in tegole
table_pic_1 Barre per casse.

Utilizziamo una trave di legno con una sezione di almeno 50x50 o 40x60 mm.

table_pic_2 Membrana impermeabilizzante per coperture.
table_pic_3 Fine tappeto.

Impermeabilizzazione speciale, che viene posata al posto della giunzione interna delle piste. Inoltre, a volte viene utilizzato un tappeto a valle per decorare il luogo in cui il pendio confina con una superficie verticale (muro o camino).

table_pic_4 Figarol - nastro autoadesivo perforato per la ventilazione di creste e pattini.
table_pic_5 Piastrella ordinaria.
table_pic_6 Elementi aggiuntivi:

  • valli;
  • pattini;
  • dettagli della cresta;
  • listelli per cornicioni;
  • tavole finali.
 Elementi di fissaggio per piastrelle:
  • viti autofilettanti;
  • staffe per piastre;
  • staffe per vergella.
table_pic_7 Dettagli per il fissaggio della grondaia.
Un tale martello non può solo martellare i chiodi, ma anche dividere le piastrelle
Un tale martello non può solo martellare i chiodi, ma anche dividere le piastrelle

Avrai anche bisogno di una serie di strumenti:

  • martelli per tetti;
  • sega elettrica con disco per il taglio della ceramica;
Le parti in ceramica si tagliano meglio con una sega speciale.
Le parti in ceramica si tagliano meglio con una sega speciale.
  • pinze per piastrelle di diverse dimensioni per il montaggio di parti;
  • Cacciavite;
  • livello;
  • roulette;
  • piombo;
  • cordone di misurazione;
  • cucitrice meccanica per il fissaggio dell'impermeabilizzazione.
Queste pinze rompono piccoli frammenti di ceramica
Queste pinze rompono piccoli frammenti di ceramica

Poiché il lavoro viene svolto in quota, dobbiamo occuparci della disponibilità di scale e scale incernierate lungo le quali ci muoveremo.

È inoltre importante disporre di dispositivi di protezione individuale. Almeno: un sistema di sicurezza con cintura di montaggio e un elmetto per proteggere la testa dai frammenti di piastrelle.

Fase preparatoria

Le tegole in ceramica sono molto esigenti sulla qualità della base su cui sono fissate. Ecco perché, per ottenere un tetto sigillato e duraturo, è necessario prestare molta attenzione alla preparazione delle falde del tetto per la posa delle piastrelle in ceramica.

Illustrazione Fase preparatoria
table_pic_8 Installazione a goccia.

Per rimuovere l'umidità capillare che scorre lungo lo strato impermeabilizzante, installiamo una barra di metallo - un contagocce sulle parti inferiori delle travi con viti autofilettanti.

table_pic_9 Cassa a valle diagonale.

Nelle valli, come nei luoghi a maggior rischio di perdite, montiamo due travi diagonali parallele. Serviranno come supporto per i vassoi controtraliccio e valle.

table_pic_10 Posa di un tappeto a valle.

Alle giunture interne dei pendii stendiamo un tappeto a valle, un ulteriore strato di impermeabilizzazione. Fornirà un'assicurazione contro le perdite in quest'area.

table_pic_11 Installazione impermeabilizzante.

Posiamo l'impermeabilizzazione sui pendii, facendo rotolare i rotoli orizzontalmente.Eseguiamo la posa dalla grondaia al colmo, assicurandoci di sovrapporre il rotolo superiore a quello inferiore entro 100-150 mm.

Fissiamo la membrana con una pinzatrice sulle travi.

table_pic_12 Cassa su creste e pendii.

In cima alle strutture portanti sulle creste del tetto, riempiamo le barre diagonali della cassa. Per il fissaggio utilizziamo chiodi o viti per legno.

Sui piani dei pendii installiamo barre verticali che premono l'impermeabilizzazione contro le travi e fungono da supporto per il controtraliccio sotto le tegole.

table_pic_13 Il principale contro-reticolo.

Attraverso le barre verticali e diagonali riempiamo il contro-reticolo, su cui verrà fissato il materiale di copertura. Gli elementi strutturali vengono rimossi rigorosamente in orizzontale.

Il passo del controtraliccio è determinato dalla distanza tra i fori di fissaggio sulle tegole.

table_pic_14 Endovanya contro-reticolo.

Nelle valli installiamo barre aggiuntive del contro-reticolo, che forniranno una maggiore rigidità del telaio. Grazie a queste barre, il vassoio a valle e le piastrelle si attaccheranno più forte.

table_pic_15 Installazione del vassoio a valle.

Nella valle viene posato un vassoio che assicurerà il flusso dell'acqua. La parte è fissata alla cassa con viti autofilettanti nella parte superiore e inferiore.

Quando si assembla un vassoio da più parti, vengono impilati con una sovrapposizione di almeno 100 mm.

table_pic_16 Sigillo della valle.

Per evitare che polvere e umidità penetrino nel sottotetto, incolliamo un nastro sigillante in polimero poroso sui bordi del vassoio a valle.

table_pic_17 Installazione di elementi di fissaggio per la grondaia.

Fissiamo le staffe per la grondaia alla trave inferiore della cassa sopra il contagocce.

Durante l'installazione, pieghiamo le staffe in modo tale che il sistema installato riceva una pendenza verso l'imbuto di ricezione.

Ovviamente questa istruzione non è un dogma: il design della cassa e del sistema di impermeabilizzazione può differire da quello proposto.Ma questo è il caso in cui vale la pena sperimentare solo se si ha abbastanza esperienza per valutare le conseguenze di un particolare cambiamento nel progetto.

Installazione di piastrelle

La posa del materiale deve essere eseguita in una sequenza rigorosamente definita.
La posa del materiale deve essere eseguita in una sequenza rigorosamente definita.

La posa stessa delle piastrelle ceramiche richiede accuratezza e massima precisione. Il modo più semplice per fissarlo è con viti autofilettanti attraverso i fori tecnologici, ma a volte vengono utilizzate anche staffe speciali per il fissaggio.

Illustrazione Operazione di montaggio
table_pic_18 Installazione della prima tegola del timpano.

Sul frontone a destra, installiamo la prima tegola con una distanza di circa 100 mm dal pannello frontale.

Durante l'installazione, potrebbe essere necessario rimuovere la punta di supporto dall'interno, abbattendola con un martello.

table_pic_19 Disposizione delle colonne.

Concentrandosi sulla prima tessera posata, contrassegniamo le colonne orizzontalmente (il più delle volte il gradino è di circa 30 cm). Con un cordino di marcatura, trasferiamo i segni sulla cassa lungo l'intero pendio.

table_pic_20 Posa della prima fila.

Posiamo la prima fila orizzontale di piastrelle, controllando la posizione di ogni terza parte con una livella e un metro a nastro.

table_pic_21 Fissazione della prima fila.

Fissiamo ogni piastrella della prima fila con una vite autofilettante, avvitandola in un foro preforato.

table_pic_22 Posa e fissaggio della colonna del timpano.

Dopo aver disposto e fissato la prima fila, passiamo alla colonna del timpano. Posiamo le piastrelle e fissiamo ogni parte al controtraliccio con due viti autofilettanti.

table_pic_23 Installazione di tegole.

Spostandoci da destra a sinistra e dal basso verso l'alto, copriamo i pendii con le tegole. Fissiamo le parti con viti autofilettanti, senza dimenticare di verificare la loro uniformità.

table_pic_24 Taglio e posa di piastrelle in avvallamenti.

Per coprire la grondaia della valle, tagliamo le tegole in diagonale. In fase di rifilatura accertarsi che la fuga tra i bordi delle piastrelle giuntate lungo l'asse della grondaia sia di almeno 15 mm.Se le parti sono unite quasi strettamente, il vassoio della valle non fornirà un drenaggio efficace e l'umidità ristagnerà all'interno.

table_pic_25 Installazione della tavola spinale.

Per progettare la giunzione esterna dei pendii - la cresta - installiamo il pannello di colmo sulle staffe di supporto. Selezioniamo l'altezza delle staffe in modo tale che lo spazio tra il bordo superiore della tavola spinale e il bordo inferiore delle piastrelle spinali sia di almeno 10 mm.

Anche una trave di colmo viene fissata utilizzando una tecnologia simile.

table_pic_26 Parti di fissaggio lungo la cresta.

Tagliamo diagonalmente le piastrelle lungo il colmo e le fissiamo con i morsetti. Mettiamo un bordo del morsetto sulla piastrella, dopodiché allunghiamo i fermacavi sotto il pannello della spina dorsale e lo fissiamo con una vite autofilettante.

table_pic_27 Ventilazione della cresta.

Sopra la tavola spinale adagiamo il figarol con inserti forati. Fissiamo il materiale con una pinzatrice e lo incolliamo lungo i bordi alle normali piastrelle.

table_pic_28 Montaggio delle tegole spinali.

Fissiamo la piastrella spinale inferiore con una vite autofilettante. Fissiamo le seguenti parti della cresta con morsetti speciali, che vengono installati sul pannello di colmo sopra il materiale di ventilazione.

table_pic_29 Decorazione dell'anca.

Installiamo un cuscino per anca triangolare su due staffe fissate con un angolo di 90 °.

table_pic_30 Ventilazione del pattino.

Sulla trave di colmo, così come sulle creste del tetto, posiamo figarol con ventilazione. Chiudiamo l'estremità con un rivestimento perforato, che proteggerà lo spazio sotto le tegole di colmo dal soffio di polvere, detriti e gocce di pioggia.

table_pic_31 Piastrella cavallo.

Fissiamo le tegole sulla trave di colmo, fissandola con fermagli metallici.

table_pic_32 Impermeabilizzazione dei raccordi dei tubi.

Nei punti di giunzione con superfici verticali, incolliamo il materiale impermeabilizzante. Arrotolare con cura l'impermeabilizzazione con un rullo.

table_pic_33 Installazione di barre di giunzione.

Premiamo il bordo superiore dell'impermeabilizzazione con una barra di metallo, che installiamo sull'ancora. Elaboriamo il sito di installazione della barra di giunzione con sigillante siliconico.

Questo è il metodo più comune per l'installazione di coperture in ceramica. In alcuni casi è possibile utilizzare altre tecniche, ma per cominciare è auspicabile padroneggiare la tecnologia "classica".

Ecco come dovrebbe apparire l'output
Ecco come dovrebbe apparire l'output

Conclusione

Le piastrelle di ceramica sono belle e resistenti, ma allo stesso tempo costose e difficili da installare. Per farcela, è consigliabile non solo leggere i suggerimenti forniti e studiare il video in questo articolo, ma anche esercitarsi. Inoltre, i maestri principianti (e non solo) possono sempre ricevere consigli ponendo una domanda nei commenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC