Il tetto morbido Ruflex è diventato recentemente sempre più popolare, principalmente grazie alla facilità di installazione e all'attrattiva delle caratteristiche esterne. Le tegole flessibili sono applicabili sia per l'installazione di nuovi che per la ricostruzione di vecchi tetti.
La caratteristica principale di questo materiale è la possibilità del suo utilizzo su tetti di qualsiasi forma, configurazione e complessità in generale, garantendo al contempo una tenuta al 100% e un ottimo aspetto estetico.
Inoltre, le piastrelle flessibili hanno elevate qualità di assorbimento del rumore, in contrasto con una struttura come tetto avvolgibile.
Il tetto morbido Ruflex è un foglio piatto di piccole dimensioni con ritagli figurati lungo uno dei bordi. Lo strato superiore della piastrella è ricoperto da una medicazione di basalto a grana grossa, che fornisce una varietà di colori e protegge il materiale dalle influenze climatiche e meccaniche.
Oltre il 60% della parte inferiore delle tegole è solitamente ricoperta da uno strato di massa bitume-polimero autoadesiva ingeliva, protetta da una pellicola siliconata facilmente asportabile.
La parte principale dei componenti utilizzati nella produzione di piastrelle morbide è quasi sempre la stessa:
- bitume modificato;
- fibra di vetro o poliestere;
- spruzzi e altri materiali.
- Materiali e accessori per coperture in tegole morbide
- Installazione di una base di copertura per tegole flessibili
- Il dispositivo di un tappeto di rivestimento sotto un tetto morbido
- Installazione di listelli per cornicioni in metallo
- Installazione di cornicioni e moquette a valle
- Installazione di una normale piastrella flessibile
- Installazione di piastrelle flessibili in aree problematiche
Materiali e accessori per coperture in tegole morbide

Per installare un tetto in tegole morbide, avrai bisogno del seguente set di strumenti:
- tegole del cornicione di cresta;
- tappeto di rivestimento;
- tappeto della valle;
- sistema di drenaggio;
- elementi di ventilazione;
- unghia;
- colla;
- doghe metalliche.
Installazione di una base di copertura per tegole flessibili
Spesso, come base per piastrelle flessibili, vengono utilizzati pannelli OSB (Oriented strand board), compensato resistente all'umidità o pavimenti solidi realizzati con pannelli bordati o maschio e femmina.
Proprietà di base da ottenere:
- secchezza: il livello massimo di umidità è pari al 20% del peso a secco del materiale;
- rigidità;
- uniformità: le differenze di altezza non devono superare 1-2 mm;
- forza - il calcolo di un tetto in tegole morbide dovrebbe prevedere un tale spessore del materiale, che terrà conto della presenza di tornitura, della pendenza delle pendenze del tetto, del carico di neve e di altri fattori.
Il tetto morbido Ruflex è montato secondo le seguenti regole:
- Le piastre sono montate secondo uno schema a scacchiera, fornendo lo spostamento dei giunti verticali.
- Lasciare tra le lastre lo spazio necessario di 3-4 mm per tenere conto della dilatazione lineare dei fogli di piastrelle con le fluttuazioni di temperatura e umidità dell'aria circostante. L'assenza di questo spazio può portare alla deformazione della base del tetto.
- Le piastre di base sono posate sui supporti paralleli alla gronda.
- Una base solida viene fissata con una rientranza dal bordo di 10 mm e con un passo di 15 cm con viti autofilettanti 2,5 volte lo spessore della base, oppure con chiodi zincati a tenuta migliorata.
- Fornire una distanza tra i chiodi all'interno dei piatti - 30 cm, lungo il contorno del piatto - 15 cm.
Il dispositivo di un tappeto di rivestimento sotto un tetto morbido
La torta di copertura sotto le tegole morbide, oltre alla base, comprende anche un tappeto di rivestimento, progettato per fornire un'ulteriore impermeabilizzazione.
Insieme a fuoco di Sant'Antonio e tetto di tegole morbide i produttori offrono anche una vasta gamma di elementi aggiuntivi in combinazione con materiale di copertura.
Il materiale di rivestimento in rotoli viene posato sull'intera superficie del tetto o nei punti più problematici che richiedono maggiore attenzione: valli, colmi del tetto, parti terminali, sporgenze del cornicione, giunzioni con tubi e lucernari e altri.
La variante del dispositivo di tappeto sottostrato viene selezionata in base alla lunghezza della pendenza del tetto e all'angolo della pendenza.
Ruflex soft roof prevede la posa di una moquette di rivestimento, eseguita secondo le seguenti regole:
- Posare il sottofondo su una base piana, dura e asciutta.
- Dapprima viene posato a valli e fissato con chiodi ogni 20 cm.
- Successivamente, un tappeto di rivestimento viene montato su tutta l'area di copertura parallela alla gronda, in file dal basso verso l'alto, osservando una sovrapposizione longitudinale di 10 cm, una sovrapposizione trasversale di 20 cm.
- I bordi sono fissati con chiodi con incrementi di 15 cm.
- Incolla le cuciture sovrapposte con la colla.
- Nelle valli è prevista una sovrapposizione di 10-15 cm.
Installazione di listelli per cornicioni in metallo

Per proteggere i bordi della base dalle precipitazioni atmosferiche, vengono montate strisce di cornici metalliche, i cosiddetti contagocce, che vengono installati sulla grondaia delle sporgenze del tetto e dei timpani.
Esistono 2 regole di base per la costruzione di listelli in metallo:
- Tavole di questo tipo vengono montate sopra il tappeto sottotetto, prevedendo una sovrapposizione di 5 cm e fissando le tavole con 2-3 chiodi attraverso entrambi i listelli di gronda.
- Fissare le assi di metallo a zigzag con chiodi per coperture in incrementi di 10 cm.
Installazione di cornicioni e moquette a valle

Per garantire un'impermeabilizzazione affidabile delle valli durante le precipitazioni e lo scioglimento della neve, è necessario posare lungo le valli sopra lo strato di rivestimento, il cosiddetto tappeto a valle. È abbinato al colore delle piastrelle di piastrelle flessibili.
Quando si installa il tappeto della valle, viene steso sul tetto lungo le valli e incollato lungo i bordi con la colla. Successivamente, i bordi vengono fissati con chiodi per tetti a intervalli di 10 cm.
L'installazione delle piastrelle del cornicione viene solitamente eseguita secondo le seguenti regole:
- Rimuovere la pellicola protettiva autoadesiva dalla superficie inferiore della piastrella.
- Le strisce di piastrelle del cornicione vengono posate da un capo all'altro, ritirandosi dal bordo di 1-2 cm.
- La tegola viene fissata con 4 chiodi da copertura in prossimità dei punti di foratura con successiva sovrapposizione dei punti di fissaggio con tegole ordinarie.
Installazione di una normale piastrella flessibile
Per evitare differenze nelle sfumature di colore, le piastrelle per piastrelle vengono mescolate da 4-5 confezioni. Sullo stesso tetto si sconsiglia l'utilizzo di tegole prodotte in tempi diversi.
Consiglio! Tra l'altro va ricordato che la pendenza minima di un tetto in tegole morbide è di 12 gradi.
Le regole per l'installazione di una normale piastrella flessibile sono le seguenti:
- Rimuovere la pellicola protettiva dal fondo delle piastrelle, dopodiché è vietato impilarle una sull'altra.
- Le tegole vengono montate, partendo dalla metà dello sbalzo del cornicione verso le parti terminali del tetto.
- Incolla la prima riga su una struttura come standard del tetto morbido, in modo che i petali delle tegole ordinarie si sovrappongano alle giunture delle tegole flessibili del cornicione e ai cappucci dei chiodi.
- Il bordo inferiore della prima fila è disposto a non più di 1 cm rispetto al bordo inferiore delle formelle del cornicione.
- Fissare con 4 chiodi per coperture leggermente al di sopra del bordo della scanalatura delle tegole, a circa 2-30 mm da esso, oltre che lungo i bordi.
- Con un angolo di inclinazione superiore a 45 gradi, la piastrella viene fissata con 6 chiodi: due chiodi aggiuntivi sono inchiodati negli angoli superiori della piastrella.
- Ogni fila successiva è posata in modo tale che la posizione delle estremità dei petali sia assicurata allo stesso livello o leggermente più in alto rispetto ai ritagli delle piastrelle della fila precedente, e anche le teste dei chiodi siano chiuse.
- Il bordo inferiore della piastrella non deve essere fissato.
- Si presta attenzione per garantire che i chiodi del tetto penetrino in entrambe le tegole delle file superiore e inferiore.
- Tagliare le tegole alle estremità del tetto lungo il bordo, posando le assi in modo da non danneggiare lo strato inferiore e incollarle con la colla per una larghezza di almeno 10 cm.
- Applicare la colla su una barra di metallo e distribuire con una spatola.
- I bordi delle piastrelle nei compluvi vengono posati sul fondovalle con una sovrapposizione, lasciando aperta una fascia di fondovalle per una larghezza di circa 15 cm.
- Tagliare i bordi delle piastrelle lungo una linea parallela all'avvallamento e incollarli.
- La colla viene applicata al tappeto a valle e distribuita con una spatola.
Installazione di piastrelle flessibili in aree problematiche
Se il tetto morbido è diventato la tua scelta, le tegole flessibili, di cui spesso è costituito, sono ottime per la posa in luoghi difficili da raggiungere - all'incrocio con camini, pareti, prese di ventilazione.
L'elenco delle regole per la posa di scandole agli incroci:
- Una guida triangolare 50 * 50 mm è fissata alla cassa in corrispondenza delle giunzioni attorno al perimetro.
- Successivamente, un tappeto di rivestimento viene incollato su di esso e la colla viene applicata in uno strato continuo.
- Montare le piastrelle ordinarie fino al lato verticale della giunzione, sopra il tappeto e il listello del sottofondo, e incollarle con la colla.
- Una striscia di tappeto a valle viene incollata lungo la superficie verticale adiacente per un'altezza di almeno 30 cm, mentre la striscia viene portata sul pendio di 15 cm.
- L'incollaggio viene effettuato con uno strato continuo di mastice bituminoso o colla.
- Le giunzioni sono chiuse con un grembiule metallico o una barra adiacente fissata con tasselli.
- Le giunture tra la superficie adiacente e il grembiule sono sigillate con sigillante siliconico.
- Quindi si continua la posa delle piastrelle dietro il tubo con una sovrapposizione sul tappeto a valle.
- Le uscite di antenne o ventilazione di piccolo diametro sono sigillate con guarnizioni in gomma fissate alla cassa con colla e fissate con chiodi.
- Allo stesso tempo, le piastrelle ordinarie vengono incollate alla gonna sporgente del sigillante, dopodiché le piastrelle flessibili vengono montate sul sigillante.
L'articolo ti ha aiutato?
