Annesso sul tetto: un'utile decorazione del cottage

depandance sul tettoNell'interpretazione classica, una dependance è una piccola struttura, indipendente o annessa ad un edificio residenziale o commerciale, adibita alla residenza temporanea di persone o ad altre necessità domestiche. In ogni caso, questa è un'area utilizzabile aggiuntiva che non interferirà con nessun proprietario di casa. È possibile posizionare una dependance sul tetto della tua casa di campagna e quali fattori dovrebbero essere considerati in questo caso - più avanti nell'articolo.

Naturalmente, l'opzione più semplice per costruire un'ala del tetto è progettarla in anticipo durante la costruzione di una nuova casa. In questo caso, è molto più semplice collegare nodi e connessioni aggiuntivi, per creare un unico complesso con l'edificio principale.

Fortunatamente, ora ci sono molti di questi progetti già pronti.Ma che dire di quei proprietari di immobili che hanno già una casa, ma non hanno una dependance? Rifiutare questa idea? C'è quasi sempre una via d'uscita.

Cosa determina la possibilità di costruire una dependance sul tetto? Sarà influenzato da diversi fattori:

  • Tipo di tetto, diciamo tetto a mansarda fai-da-te
  • Piani e altezza totale dell'edificio principale
  • Posizione dell'edificio
  • Il materiale delle strutture portanti della casa: muri, pavimenti, fondazioni (le sue caratteristiche di resistenza)

CONSIGLIO! Non è necessario utilizzare un edificio residenziale come possibile area per posizionare un'ala del tetto - dopotutto, ci sono anche annessi e lo stesso garage, dove gli automobilisti amano particolarmente posizionare edifici di questo tipo. Inoltre, con gli opportuni permessi, può essere non solo il garage di una casa privata.

Tetto a terrazza
La dependance può avere anche una propria veranda

Quali sono le possibili complicazioni quando si attrezza un ampliamento sul tetto di un edificio esistente? Questo:

  • Aumento del carico sulle strutture portanti e suo squilibrio rispetto al progetto
  • Violazione della torta sul tetto
  • Rottura del sistema di tralicci, un progetto come tetto a padiglione standard a padiglione
  • Modifica della configurazione del tetto, e quindi - una diversa modalità di esposizione al vento e alle precipitazioni

CONSIGLIO! Se i calcoli mostrano che l'organizzazione di una dependance è impossibile o rischiosa, non dovresti cercare di organizzarla ad ogni costo. . Questo può almeno danneggiare l'aspetto della casa e forse rendere problematica la sua abitazione.

Non dovrebbero esserci particolari problemi per i proprietari di immobili con tetto piano, o con ampia veranda all'ultimo piano (può essere semplicemente coperta e vetrata). Se le strutture portanti lo consentono, il nuovo edificio può sempre essere inserito nell'architettura del vecchio.

Anche con pareti o colonne relativamente deboli, puoi sempre scegliere un'opzione tra materiali leggeri, gli stessi pannelli sandwich, che non daranno un carico pesante e forniranno un comfort sufficiente. Più difficile per i proprietari di edifici con tetto a falde e senza terrazzo.

 Dependance in veranda
Dependance in veranda

Ecco le domande a cui dovranno rispondere:

  • Come verrà trasferito il peso del nuovo edificio alle strutture portanti
  • Gli edifici avranno un tetto comune o sarà necessario costruirne uno proprio, indipendente tetto piano fai da te
  • Come prevenire la violazione della ventilazione dell'isolamento del tetto principale
  • Come organizzare il normale scarico delle acque piovane e prevenire la formazione di sacche di neve e ghiaccio in inverno

E, naturalmente, tutti i proprietari di case devono decidere se riscaldare il proprio soppalco e, in tal caso, come farlo nel rispetto di tutti gli standard.

CONSIGLIO! Se le strutture portanti dell'edificio non consentono di aumentare il carico, è possibile predisporre il proprio per l'annesso posizionando colonne per questo e trasferendovi tutto o parte del carico. A causa di ciò, è anche possibile espandere l'area dell'ala stessa. Tale soluzione risolverà anche i problemi legati all'inserimento di una nuova stanza in un tetto esistente.

A cosa dovresti prestare particolare attenzione quando installi una dependance:

  • Corretta distribuzione dei carichi di peso tra tutte le strutture di supporto
  • Contabilità per gli effetti della neve e del vento
  • Modifica della solarizzazione (illuminazione) dei locali del piano inferiore
  • Articolazione delle strutture di drenaggio delle acque piovane
  • Organizzazione di scambi equilibrati di calore e aria


Naturalmente, coloro per i quali l'estetica è importante dovrebbero valutare se il nuovo edificio decorerà la facciata della loro casa.In generale, che si tratti di un tetto spiovente o spiovente, c'è quasi sempre una soluzione tecnica, la questione è il desiderio del proprietario e le sue capacità finanziarie.

L'articolo ti ha aiutato?

Leggi anche:  Quali utensili elettrici dovrebbe avere ogni uomo?
Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC