Come tagliare il cartone ondulato: caratteristiche del lavoro

Questo articolo parlerà di come maneggiare correttamente materiale come il cartone ondulato e si presta particolare attenzione alla domanda su come e con cosa tagliare il cartone ondulato, che oggi è uno dei materiali di copertura più comuni.

Il cartone ondulato per il tetto è selezionato in modo tale che la lunghezza del foglio non sia inferiore alla lunghezza della pendenza del tetto, il che consente di escludere giunti trasversali.

come tagliare il cartone ondulatoCiò porta a un miglioramento delle caratteristiche di resistenza all'umidità del tetto, semplificando nel contempo il processo di costruzione. Se la lunghezza del foglio supera la lunghezza della pendenza, è possibile regolare il cartone ondulato: il taglio di questo materiale è discusso di seguito.

Se la lunghezza teli di copertura inferiore alla lunghezza della pendenza, il modo più conveniente è posare orizzontalmente in ordine, partendo dalla fila inferiore e spostandosi verso l'alto.

Puoi iniziare sia dall'angolo sinistro che da quello destro, mentre ogni foglio successivo dovrebbe coprire quello precedente.

Importante: in corrispondenza dei giunti dei teli lungo le pendenze si realizza una sovrapposizione di almeno 200 mm, dopodiché i giunti vengono riempiti con sigillante bituminoso.

Durante la posa, è necessario lasciare un'intercapedine d'aria per la ventilazione con un'altezza di 20-40 millimetri tra lo strato di isolamento termico e il foglio superiore del tetto. In punti come il colmo e una zona di un metro e mezzo attorno al perimetro del tetto, le lastre sono fissate a doppio fissaggio alla cassa e alle travi.

Indipendentemente dalla complessità della pendenza, le lastre vengono posate parallelamente al cornicione allineato orizzontalmente, lasciando una sporgenza fino a 40 millimetri dietro il cornicione.

Per fissare più fogli adiacenti, viene utilizzata una vite autofilettante. Nella posa del cartone ondulato, oltre a scegliere come tagliare il cartone ondulato, è importante assicurarsi che il rivestimento decorativo e protettivo delle lastre non venga danneggiato.

Utile: in caso di errata selezione dei fogli e formazione di sporgenze troppo ampie dopo la loro posa, potrebbe essere necessario tagliare il cartone ondulato per eliminare l'eccesso.

Fissaggio di cartone ondulato

cartone ondulato che tagliare
Schema di fissaggio del cartone ondulato

Per fissare il cartone ondulato alla cassa di legno si utilizzano viti autofilettanti nella misura di 6-8 pezzi per metro quadro di superficie da rivestire, mentre vanno osservate le seguenti regole di base:

  • Il cartone ondulato deve essere fissato nel punto di contatto con la cassa del trapezio (onda), che impedisce la comparsa di una leva tra il punto di applicazione della forza alla vite autofilettante e il punto di attacco;
  • Fogli di fissaggio di cartone ondulato agli arcarecci inferiore e superiore viene eseguito in ogni onda (trapezio), poiché in questi luoghi si verificano i maggiori carichi dovuti ai flussi di vento. Il fissaggio del cartone ondulato agli arcarecci intermedi può essere effettuato tramite un trapezio (onda);
  • La fase di fissaggio dei fogli nei punti dei giunti longitudinali non deve essere superiore a 500 mm;
  • Il fissaggio del cartone ondulato alla barra del vento viene effettuato in ciascun arcareccio;
  • Il miglior adattamento dei fogli adiacenti di cartone ondulato si ottiene spostando i centri degli elementi di fissaggio delle onde unite di 5 millimetri nella direzione della sovrapposizione per il foglio superiore e nella direzione dalla sovrapposizione - per quello inferiore, mentre la parte superiore il foglio deve essere premuto contro quello inferiore.
Leggi anche:  Peso del decking 1m2: vantaggi materiali e caratteristiche di diverse marche

Prima di avvitare una vite, è necessario praticare un foro nella lamiera profilata, il cui diametro dovrebbe essere 0,3-0,5 mm più grande del diametro della vite autofilettante.

Le viti devono essere avvitate con un angolo di 90 ° a tornitura del tetto. I fogli di cartone ondulato sono premuti a stretto contatto con gli arcarecci, quindi un errato avvitamento della vite autofilettante con la guarnizione inclinata porta spesso alla formazione di un foro passante nel tetto.

Le viti autofilettanti vengono guidate al meglio utilizzando strumenti come un cacciavite o un trapano a bassa velocità. Il trapano all'estremità della vite autofilettante consente di perforare il metallo, quindi il cartone ondulato può anche essere fissato a una cassa di metallo. In questo caso, si consiglia di preforare il foro.

Importante: non è consentito l'uso di chiodi per il fissaggio del cartone ondulato, che può portare alla loro separazione a causa dell'esposizione alle correnti del vento.Inoltre, non dovrebbero essere utilizzati il ​​\u200b\u200btaglio a gas e la saldatura di lamiere profilate, nonché la realizzazione di fori in questi modi.

Considera alcune altre sfumature di fissaggio di questo materiale:

  • In quei luoghi in cui i fogli ondulati sono adiacenti alle superfici verticali (tubi, pareti, ecc.), Si consiglia di installare strisce di giunzione.
  • Anche l'elemento di colmo situato nella parte superiore del tetto deve essere fissato saldamente alla cassa utilizzando un sigillante.
  • Nel caso in cui si installi una pavimentazione in acciaio con uno spessore inferiore a 0,7 millimetri, è consigliabile utilizzare trabattelli in legno e scarpe speciali, che eviteranno vari danni alla pavimentazione, come ammaccature, ecc.
  • Al termine dell'installazione del cartone ondulato, è necessario rimuovere detriti e scheggiature dalla superficie rivestita, colorare graffi e tagli, il che proteggerà i pannelli ondulati dalla corrosione.
  • Tre mesi dopo l'installazione, le viti autofilettanti devono essere ulteriormente serrate, poiché qualsiasi fissaggio al legno si indebolisce nel tempo.

Come e con cosa viene tagliato il cartone ondulato

La struttura del cartone ondulato ricorda un foglio di latta, differendo solo per l'applicazione del profilo. Considerando una domanda come il cartone ondulato: come tagliarlo, va notato che i metodi per tagliarlo sono leggermente diversi dai metodi per i fogli di latta.

Leggi anche:  Foglio di copertura. Che cos'è, caratteristiche prestazionali e applicazione. Calcolo e installazione, fissaggio lastre, tornitura

Il cartone ondulato non è una lamiera di acciaio puro, ha uno speciale rivestimento che protegge dalla corrosione, quindi il taglio del materiale non dovrebbe danneggiare questo rivestimento.

Quando si sceglie come tagliare il cartone ondulato, è importante ricordare che il suo rivestimento non resiste alle alte temperature, quindi è necessario utilizzare metodi di taglio a freddo.

È in conformità con questo requisito che lo strumento viene selezionato. È immediatamente chiaro che metodi come plasma, autogeno, ecc. non adatto a causa delle temperature molto elevate.

Ciò include anche strumenti abrasivi ("bulgari"), che causano la distruzione e la carbonizzazione del rivestimento nel sito del taglio.

Considera quale strumento per tagliare il cartone ondulato si consiglia di utilizzare:

  1. Lo strumento più sicuro per tagliare il cartone ondulato può essere considerato un normale seghetto. Sebbene tutto il lavoro sia svolto a mano, non ci vuole molto tempo, perché il materiale viene tagliato abbastanza facilmente e non si verificano temperature elevate, il che garantisce la sicurezza del rivestimento dei fogli. Gli svantaggi di questo strumento sono l'impossibilità di tagliare forme complesse, nonché il fatto che per completare il lavoro è necessario un tavolo speciale.
  2. Per tagliare forme curve più complesse, puoi utilizzare uno strumento come un seghetto alternativo, manuale o elettrico. L'uso di un seghetto alternativo consente sia di semplificare che di velocizzare il processo di taglio del cartone ondulato.
  3. Forbici per il taglio del cartone ondulato, che possono essere anche manuali o elettriche. Non sono uno strumento molto utilizzato, ma consentono comunque di tagliare lamiere di cartone ondulato in modo abbastanza semplice e veloce. In questo caso, il bordo potrebbe risultare irregolare, ma potrebbe essere coperto dal foglio successivo durante la posa.
  4. Un altro strumento è una smerigliatrice, sulla quale, invece di un disco abrasivo, è installato uno speciale disco per tagliare il cartone ondulato.Il taglio del materiale con questo disco è più sottile e delicato. Ciò è garantito dal materiale di cui è composto il disco e dalla sua forma: questo disco è realizzato in una lega di particolare resistenza, e alla sua estremità sono presenti denti della stessa lega, che consente loro di non rompersi durante il metallo processo di taglio.

    taglio del cartone ondulato
    Taglio di cartone ondulato

Dopo aver affrontato lo strumento, dovrebbe essere considerata un'altra domanda: cartone ondulato: come tagliare? Anche con la massima cura, l'integrità del rivestimento protettivo verrà violata nel sito di taglio, il che può portare a una riduzione della durata del foglio.

Gli strumenti sopra elencati consentono di ridurre al minimo l'area di violazione, poiché non è possibile ripristinare questo rivestimento con le proprie mani. Inoltre, è possibile trattare i punti di taglio con preparati anticorrosivi e resistenti all'umidità.

Dopo che il foglio è stato tagliato correttamente e magnificamente, i bordi tagliati dei fogli dovrebbero essere verniciati. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare la vernice di fabbrica, solitamente attaccata al materiale stesso.

Se la vernice non è inclusa nel kit, è meglio acquistare immediatamente una lattina di vernice che corrisponda al colore e alla consistenza. Ciò proteggerà tutte le cuciture da influenze ambientali negative.

Questo è tutto ciò di cui volevo parlare sul taglio del cartone ondulato e sul suo fissaggio. Il rispetto delle regole e delle raccomandazioni elencate in questo articolo consentirà al cartone ondulato posato di funzionare a lungo e in modo affidabile, piacevole alla vista per molti anni.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC