Come posare le piastrelle metalliche: una guida passo passo

come posare coperture metallicheInformazioni su come posare una piastrella metallica: il video è già stato girato abbastanza. Tuttavia, pochi video possono vantare una divulgazione completa di questo argomento. Nel nostro articolo proveremo a colmare questa lacuna raccontando al lettore tutte le sfumature associate alla posa di questo materiale di copertura.

Regole per il fissaggio di piastrelle metalliche

Per cominciare, considera il concetto generale di fissaggio di piastrelle metalliche sotto forma del seguente insieme di regole:

  • un foglio di materiale è fissato nei punti del suo contatto con la cassa nella deviazione dell'onda;
  • alla prima trave della cassa si attaccano, tramite l'onda sopra il gradino, le lastre della fila inferiore;
  • ad altre barre - il più vicino possibile al gradino dal basso;
  • dal lato del pannello terminale, i fogli sono fissati in ogni onda;
  • ogni foglio è attratto da tutte le sbarre della cassa;
  • nei punti di sormonto per fissare il sormonto verticale, i teli vengono fissati tra loro per mezzo di corti (19 cm) viti autofilettanti per piastrelle metalliche nella caduta dell'onda.

Consiglio! Quando si conservano fogli di metallo, si consiglia di posarli con doghe di legno. Trasferire i fogli uno alla volta, indossando guanti protettivi e afferrandone i bordi per il senso della lunghezza.

Regole per l'installazione di viti autofilettanti

video su come posare piastrelle metalliche
Posti per viti di fissaggio

Le viti autofilettanti sono avvitate saldamente nei fogli di piastrelle metalliche, senza premere completamente la guarnizione di tenuta.

Lungo il perimetro della pendenza del tetto, gli elementi di fissaggio sono installati nelle deviazioni di ciascuna onda. Quindi il fissaggio viene eseguito su ciascuna barra della cassa con la disposizione delle viti autofilettanti a scacchiera.

Quando le viti sono il più vicino possibile al gradino dell'onda, diventano appena percettibili, poiché si trovano all'ombra. Sono avvitati nelle sovrapposizioni dei fogli di metallo ad angolo, il che fornisce una migliore trazione dei fogli l'uno verso l'altro.

In media, il consumo di viti autofilettanti durante il fissaggio del tetto è di 6-8 unità. al mq e 3 unità. al metro lineare accessori per lato.

L'uso di viti autofilettanti senza rondella dotate di uno speciale elastico o viti autofilettanti non zincate può portare alla penetrazione di umidità sotto il tetto, alla corrosione delle tegole metalliche e alla diminuzione della resistenza degli elementi di fissaggio.

Il fissaggio errato delle viti autofilettanti porta all'allentamento degli elementi di fissaggio, all'accoppiamento allentato delle lastre di copertura tra loro e alla comparsa di una cucitura evidente

Gli accessori sono fissati in tutte le onde trasversali con un passo di 35 mm o longitudinalmente alla cresta superiore attraverso un'onda.

Consiglio! Per avvitare le viti autofilettanti, è più conveniente utilizzare un cacciavite o un trapano con una modalità a bassa velocità.

Regole per lavorare con lastre di copertura

come installare coperture metalliche
Schema di un foglio di piastrelle metalliche moderne

Quando si tagliano lastre di piastrelle, si utilizza un seghetto alternativo elettrico con lama per metallo, un seghetto o una cesoia per metallo (elettrica o manuale).

Leggi anche:  Impermeabilizzazione sotto una tegola metallica: una fase necessaria dell'installazione del tetto

È vietato utilizzare una smerigliatrice angolare con un ugello a forma di mola abrasiva: il rivestimento perde le sue qualità anticorrosive a causa della bruciatura e dell'adesione al rivestimento di trucioli metallici.

L'uso di una smerigliatrice angolare nel processo di taglio di lamiere profilate con rivestimento polimerico porta alla bruciatura dello strato zincato nel punto di taglio, che aumenta la velocità di corrosione ed esfolia il rivestimento polimerico.

Nel processo di taglio di lastre di piastrelle metalliche, saranno necessarie bombolette spray di vernice per colorare i tagli, i danni e i graffi del rivestimento polimerico che ne derivano.

Agli incroci installazione di tegole metalliche tra i fogli durante la pioggia, può verificarsi un effetto capillare: l'umidità filtra, salendo sopra il livello dello scarico tra i fogli strettamente premuti l'uno contro l'altro.

Per evitare il verificarsi di tale effetto, su ciascun foglio di piastrella metallica viene realizzata una scanalatura capillare, che garantisce il libero flusso dell'acqua che è penetrata sotto il foglio.

Le piastrelle in metallo sono prodotte con singola e doppia scanalatura, posizionate sia sul lato sinistro che su quello destro. Le scanalature capillari dei fogli sono coperte da fogli successivi.

Esecuzione dell'installazione di lastre di copertura

come posare coperture metalliche
Regole per la posa di lamiere

Considera come posare correttamente la piastrella metallica:

  • Quando si installano i fogli, in particolare quando si posano su più file, si uniscono fino a 4 fogli di spessore 0,4-0,5 mm. Quando sono sovrapposti in una fila uno sopra l'altro, i fogli ottengono uno spostamento crescente (su una cornice di 10 m - fino a 3 cm). Per questo motivo è opportuno stendere il materiale con una leggera rotazione antioraria (oraria se la scanalatura capillare è sul lato destro). Inoltre, è necessario sforzarsi in modo che gli angoli destro (o sinistro) delle lastre del tetto in una fila si trovino su una linea retta. Il valore dello spostamento del foglio di piastrella durante la rotazione è di 2 mm.
  • I teli vengono stesi al termine della posa del primo telo nel verso sia a sinistra che a destra di esso. Il criterio principale nella scelta di una direzione è la comodità dell'installazione. Di norma si parte dal lato dove non sono presenti tagli, smussi, prevedendo la necessità di rifilare il foglio, e si esegue verso la giunzione con un altro pendio (a valle o cresta obliqua tra i pendii).
  • Nel montaggio con scorrimento lamiera, per chiudere la scanalatura capillare, il lembo della lamiera successiva viene posto sotto l'onda di quella premontata. Ciò facilita leggermente l'installazione, poiché la lamiera viene così fissata da un'altra lamiera metallica, impedendo a quest'ultima di scivolare. Ma questa opzione di installazione promette un'alta probabilità di danni al rivestimento.
  • Indipendentemente dalla complessità della geometria della pendenza, i fogli di piastrelle sono allineati in posizione rigorosamente orizzontale lungo la linea di gronda e con una sporgenza consigliata dal produttore di piastrelle.La regola generale per ogni tipo è la seguente: i fogli vengono assemblati in un blocco da 2 a 4 fogli, fissandoli tra loro con viti autofilettanti corte e fissati il ​​\u200b\u200bpiù in alto possibile con una vite autofilettante alla cassa. Pertanto, diventa possibile ruotare l'intero blocco rispetto a questa vite autofilettante e allineare i fogli lungo il bordo laterale e la grondaia del pendio.
  • Quando si installano fogli di piastrelle su più file, il primo foglio viene posato da destra a sinistra, allineandolo lungo l'estremità e il cornicione, quindi un secondo foglio viene posizionato sopra il primo, fissato temporaneamente al colmo con una vite autofilettante al centro del foglio, entrambi i fogli sono allineati e fissati insieme con viti autofilettanti. Il giunto delle lastre inferiore e superiore è fissato alla parte superiore dell'onda con viti attraverso l'onda.
Leggi anche:  Piastrella in metallo Pural: proprietà, caratteristiche, caratteristiche

Un terzo telo viene adagiato a sinistra del primo telo e fissato tra loro, dopodiché un quarto telo viene posto sopra il terzo telo e raccordato nella parte alta del sormonto senza fissaggio alla cassa, con possibilità di rotazione del giunto rispetto la vite autofilettante, che trattiene la 2a lamiera al colmo del tetto.

Quindi il blocco viene allineato lungo l'estremità e il cornicione, i fogli vengono infine fissati alla cassa. Al termine della pavimentazione del primo blocco, composto da 4 teli, stendere e fissare ad esso il blocco successivo.

Installazione di una piastrella metallica su un pendio di forma triangolare


Eseguire la procedura nella seguente sequenza:

  • Prima di iniziare l'installazione, segnare il centro del pendio e tracciare un asse lungo di esso. Successivamente, un asse simile viene contrassegnato sul foglio di piastrelle e gli assi del foglio e della pendenza vengono combinati. Fissare il foglio con una vite autofilettante sulla cresta. Su entrambi i lati, la posa continua secondo il principio sopra descritto.
  • Sulle falde triangolari del tetto, sulle sue creste oblique e negli avvallamenti sono necessarie lastre da taglio.Per una marcatura più comoda dei fogli, viene costruito uno speciale "diavolo": prendono 4 tavole, 2 delle quali sono disposte in parallelo, e poi le fissano trasversalmente con il resto delle tavole. Il fissaggio è fornito da articolato, non rigido. Tra il lato esterno del pannello “diavolo” destro e il lato interno di quello sinistro è prevista una distanza pari alla larghezza di lavoro della lamiera di copertura.
  • Quando si lavora con uno strumento, il foglio preparato per il taglio viene posizionato su quello già posato. "Chartok" è posto da un lato nella valle o sul colmo del tetto, delineando la linea di taglio dall'altro. Quando si segna la linea di taglio, le assi trasversali del dispositivo vengono posizionate in una posizione rigorosamente orizzontale.
  • I fogli posizionati sulle valli sono contrassegnati allo stesso modo. Al termine della posa dell'intero telo, sopra di esso viene montato un telo che necessita di rifilatura. "Chartok" viene installato ruotando le assi incernierate. Il lato interno del pannello verticale è posizionato a valle, mentre i pannelli trasversali sono installati orizzontalmente.
Leggi anche:  Produttori di piastrelle metalliche: scegli il meglio!

Dopo aver fornito le condizioni specificate su un foglio non fissato, viene tracciata una linea di marcatura. Viene applicato lungo il lato esterno della seconda tavola verticale, mentre si trova sulla valle. Il foglio viene rimosso, tagliato secondo il markup e posizionato accanto al foglio allegato. L'installazione di fogli successivi di piastrelle metalliche viene eseguita in modo simile.

Dispositivo attraverso uscite e abbaini

Schema di montaggio di un abbaino su un tetto di metallo
Schema di montaggio di un abbaino su un tetto di metallo

Il dispositivo di uscite passanti nel tetto viene eseguito con l'ausilio di speciali elementi di passaggio, che garantiscono la tenuta dei passaggi. L'installazione di tali elementi viene eseguita secondo le istruzioni ad essi allegate.

I punti di passaggio attraverso gli strati di vapore, calore e impermeabilizzazione sono sigillati con nastro adesivo, mentre i giunti tra gli elementi sono riempiti con sigillante siliconico. Di norma, il sigillante e i nastri sono inclusi nella fornitura degli elementi passanti.

La lavorazione degli abbaini sporgenti viene eseguita per analogia con la lavorazione dei giunti tra i pendii. Prima vengono posate le valli inferiori, dopo le tegole, e poi le valli superiori.

Poiché esiste la possibilità di infiltrazioni di umidità tra le lastre di tegole metalliche e la valle superiore sul pendio dell'abbaino, è necessario inserire nell'assieme un sigillante autoespandente universale o poroso.

Le valli inferiori sono leggermente portate fuori dalla linea del timpano per fornire drenaggio. Le valli superiori sono soggette a potatura.

Quindi, abbiamo considerato le regole per la posa di tegole metalliche su pendenze del tetto di varie forme, quindi speriamo che ora, avendo acquistato una tegola metallica - come posarla, avrai un'idea completa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC