Come scegliere la biancheria da letto per un asilo nido

La scelta del letto per bambini dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, perché dipende da quanto sarà sano il sonno del tuo bambino. Durante il riposo, il bambino acquisisce nuova forza e cresce, quindi il suo sonno dovrebbe essere il più confortevole possibile. La biancheria da letto deve essere di buona qualità e delle dimensioni necessarie. È meglio scegliere un lenzuolo con un elastico, quindi non scivolerà e non si accartoccerà nel letto di un bambino. Inoltre, non dimenticare che a tuo figlio dovrebbe piacere il letto, perché comunque ci dormirà sopra.

Quale dovrebbe essere il letto

Il tessuto per i vestiti per bambini dovrebbe essere realizzato con materiale sicuro e di alta qualità. Quando lo scegli, considera alcuni punti:

  • Ipoallergenico. Si consiglia di scegliere tessuti naturali, perché i sintetici possono causare allergie.
  • Comfort. Il tessuto per una culla dovrebbe essere resistente e piacevole al tatto.
  • Compatibilità ambientale.Prestare attenzione che la composizione non contenga sostanze tossiche.
  • Traspirabilità. Il materiale deve essere traspirante.
  • Facile manutenzione. La biancheria da letto per bambini viene spesso lavata, quindi è importante che il suo tessuto subisca lavaggi regolari, pur mantenendo forma e colore.

Come scegliere il tessuto

Dai la preferenza ai tessuti naturali: pile, calicò grezzo, interflok e altri. Come riempitivi per cuscini e coperte, scegli composizioni ipoallergeniche sintetiche: holofiber, winterizer sintetico e tinsulate. Affinché il sonno del bambino sia il più confortevole possibile, il tessuto per la biancheria deve trattenere perfettamente il calore, assorbire l'umidità e far passare l'aria.

Prima di acquistare, dovresti sapere quali tessuti esistono:

  • Calico grossolano. Questo è il tessuto di cotone più denso. È facile da stirare, piacevole al tatto, respira bene e assorbe l'umidità.
  • Chinz. Materiale in cotone naturale. È traspirante, si stira bene, si asciuga rapidamente e non provoca reazioni allergiche.
  • vello. È un tessuto sintetico che ti tiene al caldo anche quando è bagnato. Si asciuga rapidamente.
  • Interblocco. Il tessuto assorbe bene, protegge sia dal surriscaldamento che dall'ipotermia. Cancella in qualsiasi modalità.
  • Flanella. Il materiale ha un pile di cotone, molto piacevole al tatto. Vale la pena notare che si asciuga lentamente.
Leggi anche:  Cos'è un caminetto da tavolo e a cosa serve?

Dopo aver deciso le dimensioni e il materiale, pensa alla combinazione di colori. Non è consigliabile scegliere colori scuri e cupi. I colori chiari senza astrazioni e motivi luminosi sono considerati i colori più adatti per la biancheria da letto dei bambini.

Affinché la culla sia decorata nello stesso stile, si consiglia di acquistare set di biancheria da letto speciali.Gli elementi principali del set sono: un lenzuolo, un copripiumino e una federa. A volte sono inclusi paraurti speciali per incorniciare la culla.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC