Bello ed ecologico: come abbinare rivestimenti e pavimenti in sughero

Il sughero è la corteccia dell'albero del sughero, che ha una struttura porosa. Questo materiale viene utilizzato per realizzare rivestimenti murali, pavimenti e persino soffitti. Il sughero ha una piccola massa, eccellente elasticità, elasticità. Inoltre, il rivestimento di questo materiale trattiene perfettamente il calore e non lascia entrare suoni estranei nella stanza. I rivestimenti in sughero possono essere utilizzati in diverse stanze di un appartamento o di una casa di campagna.

Cosa sono le carte da parati in sughero

Tale rivestimento murale per la sua naturalezza è assolutamente rispettoso dell'ambiente. È fatto di corteccia di quercia.In vendita, molto spesso, ci sono pannelli, rotoli e carta da parati. La carta da parati è un rivestimento che ha come base l'interlining o la carta. Non hanno una vasta gamma di colori. Molto spesso prodotto in una gamma calda, che ha solo una differenza di tinta.

Come viene realizzata la carta da parati in sughero

Questo rivestimento è costituito da corteccia di quercia, che viene rimossa dal tronco una volta ogni 10 anni. Dopo tale procedura, l'albero continua a crescere e alla fine ricresce la corteccia. Una volta rimossa, la corteccia viene frantumata e poi pressata a fuoco vivo. Così, il glutine inizia a distinguersi dal tappo, che viene utilizzato come adesivo per il fissaggio alla base.

Caratteristiche della carta da parati

Questo materiale è facile da lavorare, è facile da tagliare e applicare alla superficie del muro allo stesso modo della normale carta da parati. Quando si eseguono lavori di riparazione utilizzando un rivestimento in sughero, è necessario scegliere la giusta composizione adesiva, poiché questo materiale ha un peso relativamente elevato. Il rivestimento ha eccellenti proprietà antibatteriche e antimicotiche, la superficie è elastica, la polvere non si accumula su di essa.

Leggi anche:  Cos'è il colore marsala e come usarlo all'interno

Inoltre, hanno una durata significativa. Ha circa 15-20 anni. Oggi in vendita c'è una buona selezione di colori della carta da parati in sughero. Ci sono anche opzioni su cui viene applicato il motivo. Pertanto, un tale rivestimento può essere armoniosamente combinato con qualsiasi interno. Tra le carenze si possono notare solo un costo relativamente elevato e indicatori non molto buoni di isolamento termico e acustico.

Cosa sono le carte da parati in sughero

Come sapete, un tale rivestimento può essere trovato realizzato sotto forma di pannelli e piastrelle. Le piastrelle possono essere realizzate con uno o più strati di materiale.Per le piastrelle a due strati, come composizione adesiva vengono utilizzate solo sostanze naturali, quindi ricoperte con uno strato di impiallacciatura di sughero agglomerato o naturale. Uno strato di vernice della tonalità richiesta viene applicato sulla parte anteriore della piastrella, quindi ricoperto di cera decorativa. Questo è necessario per proteggere il materiale dall'umidità. Molto spesso, le lastre sono - 300x300 o 600x600 mm. Per quanto riguarda la vita utile, può variare da 10 a 30 anni. Tutto dipende dalla qualità del materiale e dalle condizioni operative.

Sughero come pavimento

Tale materiale può essere utilizzato in quasi tutte le stanze. Ad esempio, il pavimento della camera dei bambini, rifinito con sughero, non scivola, il che consente ai bambini di correre liberamente per la stanza senza paura di cadere. Inoltre, il sughero è un'ottima alternativa al rivestimento più utilizzato per le camerette dei bambini: la moquette. Poiché è realizzato con materiali naturali, mentre il tappeto può essere sintetico.

Il tappo non è in grado di provocare reazioni allergiche, non attira una grande quantità di polvere e non assorbe gli odori. Prendersi cura di un tale rivestimento è molto più semplice che per il tappeto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC