Calcolo del cartone ondulato: risparmia saggiamente

I materiali di varie varianti di lamiera zincata sono uno dei leader nel mercato dei materiali di copertura: vengono modellati, piegati, vengono applicati vari tipi di rivestimenti protettivi e decorativi. E tra i leader di questo mercato c'è un foglio profilato, mentre ce ne sono così tante varietà che il calcolo del cartone ondulato per resistenza e altre caratteristiche prestazionali non è un compito ordinario. Come farlo da soli - più avanti nell'articolo.

I pavimenti ondulati possono essere sia complessi che belli.
I pavimenti ondulati possono essere sia complessi che belli.

Per capire quali fattori possono influenzare la decisione di scegliere una particolare marca di cartone ondulato, dovresti prima capire le caratteristiche del materiale stesso: in che modo una modifica differisce da un'altra e quali sono generalmente.

Caratteristiche tecniche e specifiche del cartone ondulato

Regolamento normativo

I principali indicatori che il cartone ondulato deve rispettare sono stabiliti da GOST 24045-2010 “Profili in lamiera d'acciaio curva con ondulazioni trapezoidali per l'edilizia. Specifiche". Tuttavia, lo stesso GOST offre ai produttori un margine di manovra sufficiente in termini di scelta delle materie prime, dei materiali di finitura e della geometria del prodotto finale, consentendo (entro certi limiti) di sviluppare e applicare le proprie specifiche tecniche (ST).

Componenti di un foglio ondulato
Componenti di un foglio ondulato

Opzioni di classificazione

Secondo GOST, il foglio profilato è classificato in base ai seguenti indicatori:

  1. Su appuntamento:
  • Per decking
  • Per il rivestimento del pavimento
  • Per recinzioni
  1. Per materiale (grado di acciaio zincato a lamiera sottile da cui è realizzata la lamiera)
  2. Dalla presenza di un rivestimento protettivo e dal suo tipo

Secondo il documento normativo, nelle specifiche del suo prodotto specifico, il produttore deve indicare: la forma e le dimensioni della sezione del profilo, la massa di 1 m2 la sua lunghezza, così come la resistenza al carico.

Quando si sceglie un materiale per un rivestimento protettivo, va ricordato che potrebbe avere:

  • Strato zincato
  • Verniciatura
  • strato polimerico

In questo caso, le ultime due opzioni possono essere applicate sia su uno che su entrambi i lati del foglio.

Materiali reali, materie prime, produzione

Dimensioni geometriche

Innanzitutto, il calcolo della quantità di cartone ondulato dipende dalla sua larghezza, poiché la lunghezza varia in GOST da 3 m (con incrementi fino a 0,25 m) - per decking e da 2,4 m (con incrementi di 0,3 m) - per recinzioni, fino a 12 m per entrambe le specie. Ma c'è anche una riserva che, previo accordo tra produttori e consumatori, la durata può essere qualsiasi. La larghezza dipende esclusivamente dalla forma e dalle dimensioni del profilo longitudinale, poiché qualsiasi cartone ondulato è realizzato con la stessa materia prima: nastro di acciaio zincato largo 1250 mm. Poiché viene fornito in fusti, è chiaro che la lunghezza del foglio è limitata solo da considerazioni tecnologiche.

Leggi anche:  Installazione di cartone ondulato: raccomandazioni per la posa
Fogli con profilo diverso
Fogli con profilo diverso

Fattori di resistenza del cartone ondulato

Ovviamente la maggiore profondità del profilo ne “comprime” la larghezza, ma conferisce maggiore resistenza alla flessione. Lo stesso indicatore è influenzato dallo spessore della materia prima, che varia da 0,5 a 1 mm. Il rivestimento protettivo non influisce in alcun modo sul calcolo della capacità portante del cartone ondulato, ma la precisione della geometria può influire in modo significativo. Tutto il cartone ondulato viene prodotto su apposite linee di laminazione, dove viene data la configurazione desiderata e vengono tagliati i fogli. Allo stesso tempo, la qualità del prodotto finale dipende da molti fattori: la qualità dei rulli di laminazione, la potenza degli azionamenti, il grado di automazione, le qualifiche degli operai, ecc.

CONSIGLIO! Dallo stesso nastro di acciaio su attrezzature diverse è possibile ottenere una lamiera dello stesso profilo sia con angoli netti che con angoli “sfumati”.E questa non è una sciocchezza, poiché un foglio con un rilievo liscio tende ad allargarsi in larghezza sotto l'influenza dei carichi. In definitiva, ciò porta a una perdita di resistenza e perdite del tetto, se inizialmente si tiene conto delle caratteristiche "pianificate" del materiale. Inoltre, le ghigliottine di bassa qualità possono, durante il taglio, trasferire le scanalature capillari, il che comporterà un allentamento dell'adattamento verticale dei fogli durante l'installazione.

Applicazione corretta

Va notato che, in media, gli indicatori di resistenza del foglio dipendono dall'altezza del profilo e dal rapporto tra la cresta e il fondo dell'onda. Tuttavia, per le opzioni di copertura per cartone ondulato, il rapporto è tutt'altro che lineare. Va notato che esistono tre tipi di cartone ondulato:

  • Muro (facciata)
  • Piatto (cuscinetto, cassaforma)
  • coperture

Allo stesso tempo, la copertura può essere utilizzata per altre esigenze, sebbene ciò non sia sempre consigliabile, ma altre varietà come rivestimento no. E questo nonostante il foglio di decking sia utilizzato per la costruzione di soffitti e persino - come cassaforma fissa, incluso - per strutture orizzontali. L'altezza del profilo in questa classe, di norma, è superiore a 44 mm, inoltre i suoi bordi sono ondulati per una migliore adesione al calcestruzzo durante il getto. Tiene bene anche neve e ghiaccio in inverno. Il tipo di facciata ha poca resistenza e quindi non è applicabile in copertura. Inoltre, il cartone ondulato del tetto presenta una scanalatura capillare di sezione speciale, che consente di drenare efficacemente l'acqua e scaricare neve e ghiaccio.

Leggi anche:  Scarica Pin Up kz sul tuo smartphone velocemente e senza problemi

Procedura di calcolo

Determinazione della resistenza del rivestimento

La resistenza del tetto dipende da:

  • Spessore del metallo
  • Altezze profilo (35-44 mm)
  • Passo di tornitura

Allo stesso tempo, non è difficile calcolare il cartone ondulato, poiché il produttore indica le caratteristiche di resistenza nella documentazione tecnica dei prodotti e il carico consentito per i vari passi della cassa viene calcolato secondo apposite tabelle. La distanza tra le barre di supporto consente di scegliere un foglio profilato più o meno resistente.

Il programma "Proflist" è destinato al calcolo di pavimenti profilati in termini di resistenza e stabilità del muro ondulato. Il calcolo viene effettuato sulla base della sezione 25 del Manuale per SNiP II-23-81* "Strutture in acciaio".
Il programma "Proflist" è destinato al calcolo di pavimenti profilati in termini di resistenza e stabilità del muro ondulato. Il calcolo viene effettuato sulla base della Sezione 25 del Manuale per SNiP II-23-81* "Strutture in acciaio".

Nel calcolo, è inoltre necessario tenere conto di quei fattori che influenzano le prestazioni e la durata del rivestimento. Tra loro:

  • Precipitazioni sotto forma di pioggia e neve
  • carico del vento
  • fluttuazioni di temperatura
  • Emissioni chimiche nocive nell'atmosfera
  • Radiazione solare
  • Umidità interna ed esterna

CONSIGLIO! La decisione a favore di torniture più frequenti e, per questo, di cartone ondulato con caratteristiche di resistenza inferiori, nella maggior parte dei casi risulta economicamente più giustificata. Ciò è dovuto al fatto che il costo del legname consumabile sarà inferiore alla differenza di prezzo tra fogli di diverso spessore.

Calcolo della lunghezza del foglio

Due fattori influenzano il modo in cui calcolare il cartone ondulato lungo la pendenza verticale. Da un lato, gli esperti consigliano di scegliere una lunghezza del foglio in modo che si adatti senza giunti dalla cresta allo strapiombo. Questo è comprensibile: meno connessioni - meno probabilità di perdite. D'altra parte, se la rampa è sufficientemente lunga, lavorare con il profilo diventa più difficile, poiché la sua tendenza alla deformazione aumenta a causa di attorcigliamenti durante il trasporto, ed è più difficile eseguire le operazioni di installazione. In media, la lunghezza del foglio è fino a 6 m.Nel caso in cui il cartone ondulato copra l'intera pendenza - la questione del calcolo non ne vale la pena, ma se si ipotizzano più file verticali - viene applicata la formula:

N= (A+B)/D, dove:

A - la lunghezza della pendenza

B - sporgenza oltre il bordo del cornicione 50 mm

D - lunghezza del foglio

N - numero di fogli

Quindi aggiungi al valore risultante:

Leggi anche:  Cartone ondulato portante: caratteristiche dell'applicazione

N1= N + N*C/D

C - Sovrapposizione di fogli, per diversi produttori varia da 150-200 mm

Ad esempio, con una lunghezza della pendenza di 8 me una lunghezza del foglio selezionata di 4,5 m, il calcolo sarà simile a questo: N \u003d (8000 + 50) / 4500 \u003d 1,79, se arrotondato all'intero più vicino, otteniamo 2 fogli. Poiché c'è una sovrapposizione per 2 fogli in verticale, la aggiungiamo qui: N1=2+ 2*150/4500. Tuttavia, poiché durante l'arrotondamento si è formato un margine dell'ordine di 0,2 della lunghezza del foglio, che è di 900 mm per una lunghezza di 4500 mm, la cifra finale non cambierà e il numero di fogli richiesto verticalmente rimarrà uguale a 2.

Calcolo del numero di fogli per larghezza

In media, questo calcolo è abbastanza semplice: la lunghezza orizzontale della pendenza è divisa per la larghezza di lavoro del foglio (non bisogna dimenticare la quantità di sovrapposizione del foglio, che è inclusa nell'intera larghezza) e si aggiungono 50 mm al sporgenze. Per tetti di configurazione complessa, ogni pendenza viene calcolata separatamente. Allo stesso tempo, a volte viene commesso il seguente errore: i resti di lastre che richiedono il taglio (durante l'installazione di pattini e valli) vengono presi in considerazione per l'utilizzo su altre parti del tetto.Ma, sebbene il foglio profilato non sia orientato orizzontalmente (può essere posato sia da destra a sinistra che viceversa), la direzione di tutti i fogli sul pendio può essere solo una, poiché i ripiani della serratura (sovrapposti) su bordi diversi avere larghezze diverse (con una differenza di almeno 2 mm). Pertanto, il resto del telo può essere utilizzato solo in pendenza con verso di posa opposto. In pratica, la quantità di materiale necessaria viene arrotondata all'intero più vicino.

Attrezzatura

Oltre al foglio stesso, non bisogna dimenticare anche vari componenti, che includono:

  • barra di cresta
  • Plancia di grondaia
  • Piastra terminale
  • endova
  • tavola di gronda
  • Grembiule per camini
  • barra di giunzione

È inoltre necessario calcolare il numero di elementi di fissaggio (5-7 viti per foglio) e il nastro sigillante se sono installate più file verticali.

Le istruzioni su come calcolare la quantità di cartone ondulato non sono particolarmente complicate. Pertanto, non sarà difficile eseguire questa procedura da soli, se, tuttavia, sorgono difficoltà, un consulente dell'azienda del venditore aiuterà a svolgerla, perché questo è nel suo interesse.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC