Come scegliere il colore del rivestimento per i mobili imbottiti

Lo scopo più importante del soggiorno è l'accoglienza e la comoda sistemazione dei visitatori. Per fare questo, hai bisogno di un'atmosfera confortevole e accogliente della stanza, la cui parte principale sono i mobili. Secondo le regole del galateo, a una persona che viene a trovarti dovrebbe essere offerto: "Siediti, per favore!". È in questo momento che è importante su cosa si siede l'ospite. Può essere una sedia, una poltrona o un divano. Fondamentalmente, un divano e una poltrona sono un unico set, quindi, oltre alla comodità, dovrebbe inserirsi armoniosamente all'interno del soggiorno. Di che colore devono essere i mobili imbottiti?

La scelta dei colori per i mobili imbottiti

I produttori di mobili possono soddisfare le esigenze e le richieste di qualsiasi consumatore offrendo varie soluzioni di design.Come scegliere il colore giusto per il divano e le poltrone in modo che siano in armonia con la situazione generale? Per abbinare i colori dei mobili e altri dettagli interni, si possono distinguere diverse combinazioni di colori di base.

  • Monocromo. In questo caso, il rivestimento dei mobili si abbina alla combinazione di colori delle pareti. Ad esempio, con pareti verdi, il materiale del rivestimento è verde chiaro o verde chiaro.
  • Neutro. Un'opzione quando la combinazione di colori degli oggetti circostanti e del divano con le sedie è la stessa, ma gli elementi di arredo hanno colori più saturi.
  • Combinato. Con una combinazione di colori neutri per l'interno del soggiorno, il rivestimento del divano può essere radicalmente diverso, portando l'effetto di una sfida luminosa e accattivante al resto della calma combinazione di colori.

Scelta di un tipo di colore

La giusta scelta del colore è di grande importanza per l'impressione che il design del soggiorno farà sul visitatore. Quando si scelgono le opzioni di rivestimento in tinta unita e con un motivo, è necessario tenere conto della compatibilità e della conformità con l'andamento generale dell'arredamento della stanza. È necessario tenere conto della trama, del tipo, delle dimensioni e del tema dei motivi su tende, carta da parati, pavimenti. Un divano semplice può adattarsi facilmente a qualsiasi interno, ma può perdersi nel design generale. I mobili con motivi colorati su tessuto sembrano molto più spettacolari. Tali divani e poltrone, se sapientemente abbinati all'arredamento generale del soggiorno, saranno il fiore all'occhiello e l'orgoglio dei proprietari.

Leggi anche:  7 idee per attrezzare un balcone vetrato

L'area della stanza e la colorazione sono diventate poco profonde

La scelta del colore dei mobili imbottiti dovrebbe tenere conto delle dimensioni dei locali. Più grande è la stanza, più grande dovrebbe essere il motivo sul rivestimento, e viceversa, in una piccola stanza un divano con piccoli motivi non sembrerà accattivante e armonioso. La stessa regola si applica al rapporto tra dimensioni e modello dei mobili.

Praticità, colore e materiale

Se ci si aspetta un ricevimento permanente degli ospiti, allora sarebbe più opportuno scegliere rivestimenti per mobili dai colori scuri, soprattutto su sedili e braccioli, poiché in questi luoghi il tessuto è più contaminato. Il più pratico, anche se non economico, è il rivestimento in pelle, perché si può utilizzare una grande quantità di detersivo per pulirlo dallo sporco, rimuovendo efficacemente le macchie.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC