Come scegliere coltelli da cucina di buona qualità

I coltelli che si usano in cucina non sono sempre gli stessi. Spesso un marchio noto può essere sorpreso a vendere coltelli di qualità non molto elevata a un prezzo maggiorato, anche se puoi facilmente trovare un set di coltelli di migliore qualità per relativamente pochi soldi, ma non un'azienda di marca. Poiché un coltello da cucina può benissimo diventare un acquisto che verrà utilizzato ogni giorno per varie ricette culinarie, è imperativo selezionare coltelli di qualità accettabile che siano durevoli, resistenti, affidabili e facili da tagliare.

Quale set di coltelli dovrebbe essere in cucina

Le persone che sono lontane dalla cucina sono sicure che in cucina possano esserci solo due coltelli: uno grande e uno piccolo.Ma i coltelli stessi possono essere di vari tipi e applicazioni, che possono aiutare perfettamente in cucina. In vendita puoi trovare i seguenti tipi di coltelli:

  • per frutta, erbe e verdure;
  • per la lavorazione del pomodoro;
  • affettare prodotti a base di pane;
  • azione universale;
  • per una lavorazione più confortevole dei prodotti (affettatrice);
  • per disossare;
  • ascia per tagliare e tritare le verdure (Nakiri);
  • coltello da chef (di solito con una superficie ampia e allungata);
  • ascia per la lavorazione della carne, alimenti fortemente congelati.

Alcune cucine acquistano anche coltelli progettati per roll e sushi. Questa è una piccola accetta Santoku e un coltello allungato con una lama stretta Yanagiba.

Qualità dell'acciaio

La base ottimale per un coltello da cucina è l'acciaio inossidabile con un contenuto di carbonio. Il carbonio contribuisce all'indurimento della superficie del coltello, ma qui è importante trovare un equilibrio. Un contenuto elevato di questo elemento può portare a fragilità e ruggine della lama, uno inferiore conferisce flessibilità al metallo, ma allo stesso tempo si opacizza rapidamente.

Selezione del coltello

Un coltello d'acciaio può spesso diventare opaco e la lama dovrà essere affilata una volta al mese. Ma a sua volta, l'acciaio ha forza e affidabilità sufficienti. La superficie di un tale coltello non è molto affilata, quindi il suo utilizzo sarà abbastanza sicuro. Inoltre, ci sono alcune varietà di modelli di prodotti in acciaio. I coltelli in ceramica sono più leggeri, il che li rende più comodi da usare. Quando si cucina, braccia e spalle si stancano meno.

Leggi anche:  Vetrate di balconi e logge: quali materiali usare?

La ceramica non assorbe odori e sapori estranei dei prodotti. Potrebbe non macinare a lungo e durerà per circa un anno senza affilatura periodica. La ceramica non arrugginisce ed è meno soggetta a graffi.I coltelli in ceramica sono facili da pulire e possono essere lavati in lavastoviglie. Puoi lavare leggermente la lama con acqua e non ci saranno sporco e aromi dai prodotti su di essa.

Importante! Il principale svantaggio della ceramica è la fragilità, quindi è necessario usare un tale coltello con cautela. Non può essere utilizzato per tagliare carne e cibi surgelati, macellare ossa. Inoltre, un coltello in ceramica è più difficile da affilare.

I professionisti consigliano di utilizzare diversi coltelli in acciaio e uno o due coltelli in ceramica nella cucina casalinga. Successivamente, considera come fare la scelta giusta di un coltello per la cucina.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC