I gatti sono l'incarnazione del fascino, dell'affetto e della grazia. Ne parlano tutti i proprietari di questi animali pelosi. Ma anche chi tiene i gatti in casa conosce i loro svantaggi. Quasi ogni gatto almeno una volta ha provato a strappare i mobili della casa, e ha continuato a farlo se il proprietario non lo ha svezzato in tempo dalla cattiva abitudine.

L'aspetto viziato della tappezzeria di divani e poltrone, carte da parati sbrindellate: l'innata necessità di affilare gli artigli danneggia gli oggetti interni. La maggior parte inizia a chiedersi: perché un gatto graffia il rivestimento e come svezzarlo da questa cattiva abitudine? I motivi per cui l'animale lo fa, così come le opzioni per lo svezzamento da questo, possono essere diversi.

Come puoi impedire a un gatto di affilare i suoi artigli?
Ciò che i proprietari di persone che fanno le fusa non usano in modo che il rivestimento e la carta da parati rimangano sani e salvi:
- rimozione chirurgica degli artigli;
- tagliare i tendini responsabili dell'estensione degli artigli;
- taglio regolare delle unghie;
- attaccare artigli di plastica protettivi;
- cercando di correggere il comportamento dell'animale addestrandolo.

Come impedire a un gatto di strappare la tappezzeria dei mobili?
Alcune persone non rischiano di prendere animali domestici perché temono che inizino a rovinare i mobili delle stanze. I cani a questo proposito sono più suscettibili all'addestramento, di solito è sufficiente che una persona spieghi in modo sensato una volta che ciò non può essere fatto e il cane si fermerà. Con i gatti, le cose sono un po' più complicate. Di solito i gatti non reagiscono in alcun modo ai commenti dei proprietari sui loro sporchi trucchi.

Ma questi animali sanno anche scendere a compromessi, quindi puoi provare a ricorrere a tali misure. Se conosci alcune delle caratteristiche del comportamento di un gatto, diventerà più facile per una persona affrontare le proprie cattive abitudini e sarà più facile per i gatti adattarsi all'ambiente domestico. Il problema principale di tutti i gatti è che a loro piace strappare e graffiare le superfici di mobili e pareti.

I proprietari esperti sanno come prevenire e prevenire tali incidenti con le loro cose in linea di principio. Ma per i principianti, il taglio dei portagatti può essere difficile. In soli sette giorni, gli artigli di gatto possono trasformare la maggior parte delle superfici della tua casa in brandelli. Ciò è dovuto alla naturale inclinazione del gatto a cacciare. Nel mondo selvaggio, ha semplicemente bisogno di avere artigli ben affilati. Ma la ragione potrebbe risiedere non solo in questo.

I gatti affilano anche gli artigli per motivi igienici. Pertanto, esfoliano quella parte dell'artiglio che è già morta. Un altro motivo è il segno banale che il territorio le appartiene. Tale segno è evidente non solo esternamente, ma ha anche uno speciale odore felino che una persona non è in grado di annusare.Alcuni individui alleviano così lo stress accumulato. Come le persone che giocherellano con qualcosa nelle loro mani in situazioni stressanti.

Nota! I gatti, come le persone, spesso soffrono di stress. Nel tentativo di svezzare l'animale a strappare i mobili con l'aiuto di un grido o di una punizione, il proprietario crea solo una situazione stressante per l'animale, chiudendo così il cerchio.
La punta dell'artiglio è un bisogno di cui un gatto potrebbe aver bisogno non solo fisicamente ma anche psicologicamente. Affinché ciò non avvenga per i mobili del maestro, è necessario soddisfare il bisogno con altri articoli, che ora vengono venduti in un vasto assortimento nel negozio di animali.
L'articolo ti ha aiutato?
