Installazione sul tetto: una guida dai maestri

Il tetto (copertura) protegge la casa da neve, pioggia, vento, acqua di fusione ed è un ottimo isolante termico: trattiene il calore e protegge dal surriscaldamento. L'installazione del tetto è una fase di costruzione molto importante.

L'esecuzione del tetto delle sue funzioni principali dipende dalla qualità del lavoro svolto.

installazione sul tetto
Disposizione del tetto

Tetto tetti fortemente esposto alle intemperie.

Pertanto, organizza:

  • impermeabile e resistente all'umidità;
  • resistente agli agenti chimici aggressivi;
  • resistente agli effetti del sole, radiazioni, gelo.

Caratteristiche principali tetti delle case sono convenienza nel dispositivo e nel funzionamento, leggerezza, durata. La forma, il design del tetto, il materiale del tetto viene scelto in fase di progettazione.

La scelta è notevolmente influenzata dal design della facciata della casa e dalla tecnologia utilizzata per la posa del materiale di copertura.

Tipi di tetto

montaggio sul tetto
Tipi di tetto

Esistono due tipi principali di tetti: piani e mansardati.

  1. I tetti piani sono realizzati con una leggera pendenza per un efficiente deflusso dell'acqua.. I tetti di questo tipo sono sfruttati (a terrazza) e non sfruttati.
    Hanno caffè estivi, campi sportivi e per bambini, cinema all'aperto e altro ancora. Su tali tetti organizzare giardini o prati verdi.
  2. L'attico (a falde) si distingue per la forma del tetto e il numero di pendenze. Sono utilizzati principalmente nell'edilizia privata.
    Il tetto attico è costituito da pendenze, travi e listelli. Per il tetto attico, l'installazione viene eseguita in modo tale che l'acqua scorra lungo i pendii fino alle grondaie delle pareti e quindi nei pluviali.
    I tetti di copertura sono costituiti da più componenti e una costruzione correttamente eseguita fornirà ventilazione al sottotetto e proteggerà dalla condensa e dalla perdita di calore.

Installazione della struttura reticolare

fabbricazione del tetto
strutture reticolari

Le strutture delle travi vengono calcolate tenendo conto di vari carichi: dal manto nevoso, dal vento e dalle piogge di diversa intensità.

Esistono diversi tipi di sistemi a traliccio:

  • stratificato. Tali travi vengono utilizzate quando la luce del tetto non supera i 6,5 mo quando si installa un supporto intermedio aggiuntivo.
    Questo è il sistema di travi più leggero ed economico, poiché richiede costi di produzione notevolmente inferiori;
  • sospeso. L'installazione di tetti con travi di una struttura sospesa viene utilizzata per una luce del tetto di 7 - 12 m. E se allo stesso tempo non ci sono supporti aggiuntivi intermedi.
Leggi anche:  Coprire il tetto da soli è reale
installazione sul tetto
Pendenza e tetto del tetto

La pendenza del tetto è attentamente calcolata, in quanto influisce sul suo costo: più è grande, più costosa è la struttura. . Il più economico è un tetto piano con una pendenza di 5°.

La fabbricazione del tetto, più precisamente del suo sistema di tralicci, avviene per fasi. Una delle fasi più importanti è la preparazione della base per la struttura reticolare.

Prima di iniziare l'installazione delle capriate, l'intera superficie delle pareti viene livellata con un massetto speciale. Quindi vengono posati uno strato di impermeabilizzazione, un mauerlat e un letto.

L'installazione del tetto deve essere eseguita solo da artigiani qualificati, poiché un disallineamento minimo può distruggere l'intero tetto. Il telaio della struttura a traliccio è assemblato da travi, montanti e montanti in legno.

La tua attenzione!

Le travi estreme vengono installate per prime e poi quelle intermedie. Anche qui è molto importante evitare errori nei parametri geometrici calcolati.

Distanza richiesta tra travi è determinato sulla base di calcoli tecnologici della capacità portante della cassa in fase di progettazione e informazioni generali sulla progettazione del sistema di tralicci.

E la fase finale dell'installazione del tetto a travi è il collegamento di tutte le parti e gli elementi con staffe, morsetti o bulloni.

Disposizione dello spazio sottotetto

installazione sul tetto
Disposizione delle camere mansardate

Molto originale è il design del tetto della casa con sopra un dispositivo di soffitta. La costruzione di un tetto mansardato consente di ottenere un'area aggiuntiva della casa senza costi significativi e senza aumentare l'area edificabile.

Esistono diverse opzioni per organizzare lo spazio della soffitta. Il sottotetto può essere costituito da tramezzi laterali con un'altezza di almeno 80 cm.

Leggi anche:  Applicazione per la riparazione del tetto: come farlo bene

Il suo soffitto può essere disposto a livello del tetto e combinato con esso o posizionato a livello dei soffi.

Consiglio!

Una questione molto importante quando si organizza un attico è la creazione di luce naturale.

Le finestre che si trovano nei timpani non forniscono piena luce alla stanza.

Gli esperti raccomandano di incorporare lucernari inclinati nel tetto.

Caratteristiche del dispositivo sul tetto

La costruzione di qualsiasi tipo di tetto è un lavoro piuttosto responsabile.

L'installazione del tetto fai-da-te richiede determinate conoscenze e l'obbligo di soddisfare le condizioni indispensabili:

  • prima di iniziare il lavoro, è necessario familiarizzare con i suoi elementi principali;
  • studiare tutte le caratteristiche delle unità e delle parti di assemblaggio;
  • per l'installazione del tetto si consiglia di invitare più assistenti;
  • quando si sceglie una struttura del tetto, si deve tenere conto del fatto che corrisponde al design della casa nel suo insieme e si inserisce armoniosamente nell'ambiente.

Costruzione di casette in legno

installazione di un tetto su una casa di tronchi
Installazione sul tetto

Durante la costruzione di case di campagna, è necessario conoscere a fondo come viene eseguita correttamente l'installazione del tetto sulla casa di tronchi. Se viene eretto un tetto per una classica casa di tronchi (quattro pareti), questa è l'opzione più semplice.

Un normale tetto a due falde è posizionato su travi a travetto in modo che il peso del tetto sia distribuito uniformemente sull'intero telaio. Se realizziamo una casa di tronchi - una parete a cinque pareti, le travi sono fissate con speciali elementi di fissaggio scorrevoli. Il fissaggio rigido può portare alla deformazione del tetto.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC