A quale persona non piacciono le piante di conifere? Sembra che possano cambiare qualsiasi appartamento, rendendolo ancora più confortevole e bello e riempiendolo di un incredibile profumo di aghi di pino e bosco di abeti rossi, familiare a tutti fin dall'infanzia e che riporta solo caldi ricordi. Ma, ahimè, coltivare una conifera in casa non è così facile, perché non tutti i sempreverdi possono esistere in uno spazio ristretto.

Il problema principale è che tali piante necessitano di un costante apporto d'aria e in inverno necessitano anche di basse temperature. Ma se sei determinato a coltivare una conifera a casa, non disperare. Ci sono specie che possono crescere in una stanza. Ad esempio, podocarpus, araucaria, cedro himalayano, tuia, cipresso.

Come prendersi cura delle piante di conifere?
La maggior parte delle persone pensa che le piante da interno non siano diverse da quelle che vediamo nella foresta o in giardino, ma questo è tutt'altro che vero. Richiedono una cura diversa, più approfondita.

Quando ti prendi cura delle piante di conifere, dovresti rispettare le seguenti regole:
- Posto. Le piante di conifere non cresceranno e non si svilupperanno se scegli il posto sbagliato per loro o se lo cambi spesso. Devi sceglierlo subito per molto tempo, perché queste piante sono molto sensibili ai cambiamenti dei luoghi di crescita. Posizionali sul davanzale della finestra del lato nord o nord-est. Non esporli mai alla luce solare diretta.
- Il suolo. Anche il terreno per le conifere dovrebbe essere speciale. Puoi trovarlo facilmente in qualsiasi negozio di fiori o crearne uno tuo usando tutti i nutrienti di cui la tua pianta ha bisogno.
- Irrigazione. Devi annaffiare la pianta con acqua calda, che è rimasta nella stanza per diversi giorni. È importante assicurarsi che il terreno non sia asciutto o troppo umido. Per quanto riguarda l'irrigazione, vale la pena concentrarsi sulle condizioni del suolo. Nella stagione calda (estate e tarda primavera), la pianta dovrebbe essere annaffiata più spesso che in inverno o in autunno.
- Spruzzare. La corona dovrebbe essere spruzzata con acqua calda al mattino e alla sera.
- L'albero, tuttavia, dovrebbe avere abbastanza luce solare. Inoltre, molti scienziati consigliano che in estate dovrebbe essere portato in veranda all'ombra, se possibile.

Come innaffiare le piante
Gli aghi ingialliti e secchi testimoniano un'irrigazione insufficiente o eccessivamente forte.Se vuoi trapiantare la tua pianta, dovresti preparare il terreno in anticipo e scegliere un posto favorevole. Vale la pena trapiantare in primavera (fine aprile - inizio maggio) o in qualsiasi momento dell'anno, se necessario. Purtroppo, c'è la possibilità che la tua pianta non attecchisca dopo il trapianto (soprattutto se si tratta di una pianta ornamentale acquistata in un negozio), perché questa è una procedura molto seria e responsabile.

Dovrai pulire le radici del vecchio terreno, rimuovere quelle radici che sembrano malaticce e trattare le sezioni con carbone tritato.
L'articolo ti ha aiutato?
