Con l'avvento del freddo, il riscaldamento nei condomini aiuta i residenti a non congelare. Il suo livello e la sua qualità dipendono dai radiatori installati nell'appartamento. Le batterie di riscaldamento differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per la funzionalità. Ogni tipo di radiatore ha le sue caratteristiche. Puoi
Varietà di radiatori per riscaldamento
Tra i radiatori che vengono utilizzati nelle case per il riscaldamento, viene utilizzata una classificazione in base al tipo di materiale. Gli elementi più comuni includono acciaio, alluminio e ghisa.
Radiatori in acciaio
Sono divisi in 2 categorie: pannello e tubolare. Pannello: il più economico. Si trovano nelle abitazioni private perché, a causa della loro bassa resistenza agli urti, non possono essere installati in edifici alti.Il vantaggio dei radiatori per riscaldamento a pannelli in acciaio è l'elevata efficienza: forniscono il 75% dell'energia che ricevono, e quindi sarà caldo in una casa con tali batterie. Il rovescio della medaglia è la polvere e le correnti d'aria.
I radiatori tubolari, in base al nome, sono un sistema di tubi. L'acqua calda si muove attraverso di loro, la cui temperatura può raggiungere i 120 gradi. Il vantaggio dell'unità è l'affidabilità: tali radiatori sono più durevoli di quelli a pannello. Ma il loro costo è più alto, e questo è un aspetto negativo.
Radiatori in alluminio
Sono anche divisi in 2 gruppi. Il primo è il casting. Le pareti dei radiatori sono spesse e resistenti. Sono resistenti agli urti ma trattengono bene il calore. Inoltre, i radiatori stampati ad iniezione sono composti da più sezioni, e quindi è possibile modificare le dimensioni dell'impianto di riscaldamento, in base alle esigenze del proprietario.
Il secondo tipo di radiatori in alluminio è l'estrusione. Sono un sistema integrale che non può essere modificato. E questo è un aspetto negativo dei dispositivi. Ma ci sono molti vantaggi: si riscaldano rapidamente, sono leggeri, facili da installare e hanno un'elevata efficienza.
Radiatori in ghisa
Distribuito principalmente in apparenza. Ci sono radiatori retrò. Hanno un design individuale e sono adatti per appartamenti con interni speciali. I radiatori in ghisa che sembrano ghisa sono standard. Lo svantaggio è il periodo di riscaldamento piuttosto lungo. Ma anche le batterie emanano calore per molto tempo. Inoltre, resistono facilmente alle sollecitazioni associate a un guasto del riscaldamento. Pertanto, sono utilizzati nei condomini.
L'articolo ti ha aiutato?

