Le tende in un soggiorno possono enfatizzare la sua bellezza, completare gli oggetti interni. Ma, se sono stati scelti in modo errato, possono mostrare i suoi difetti. Le tende nel soggiorno devono soddisfare requisiti come la resistenza alla luce solare. Soprattutto se la stanza si trova sul lato soleggiato.

Come scegliere le tende giuste per diversi stili interni
Il classico è sempre eleganza, grazia e lusso. Pertanto, il materiale con cui sono realizzate le tende deve essere naturale e denso. Seta, broccato e velluto sono considerati i migliori. Frangia, lambrequins e un ornamento attraente contribuiranno ad aggiungere solennità alla stanza. Inoltre, puoi utilizzare un tulle aggiuntivo con ricamo a mano.

Per un interno classico, sono adatte le seguenti opzioni:
- Francese. Tali tende ricordano il teatro.Queste sono diverse sezioni che raggiungono il pavimento e hanno drappeggi lussureggianti;
- Austriaco. Queste tende sono simili alle precedenti, ma più corte;
- Romano. Queste sono strisce di materiale che si sovrappongono l'una all'altra. E tra loro ci sono doghe in legno, che forniscono ulteriore rigidità strutturale.

Lo stile high-tech non è meno popolare oggi del classico senza tempo. Qui viene prestata molta attenzione non al colore e al motivo, ma alla forma e alla trama delle tende. Le tende per un soggiorno decorato in questo stile non dovrebbero avere elementi o motivi decorativi. La soluzione più adatta per una stanza del genere sarebbe l'uso di tende bianche con sfumature metalliche.

Se la stanza utilizza un gran numero di toni freddi, le tende dovrebbero essere neutre. Questi sono i colori beige, grigio, caffè. Per questo stile sono adatte tende color pastello dotate di un meccanismo scorrevole. Puoi anche acquistare tende realizzate con tessuti leggeri. Ad esempio, organza. Sono perfettamente integrati da cornici metalliche con anelli.

Suggerimenti professionali
Prima di procedere alla selezione delle tende adatte, è necessario tenere conto dei seguenti parametri: dimensione dell'apertura, dimensione della stanza, altezza del soffitto, caratteristiche della stanza, stile degli interni. Ad esempio, se il soffitto della stanza non è troppo alto, non dovresti usare i lambrequins. Le tende monocolore sono adatte per una stanza del genere. Per una stanza con soffitti alti e ampie finestre, sono adatte tende lunghe con volant.

Per una piccola stanza, è meglio usare barriere fotoelettriche. E per ottenere l'effetto della densità delle tende, è necessario creare una struttura multistrato di diversi tessuti trasparenti.Per espandere visivamente lo spazio, è necessario acquistare una cornice che abbia una dimensione corrispondente alla larghezza del muro. E le strisce verticali aiuteranno a rendere il soffitto più alto. Le tende con strisce orizzontali contribuiranno a rendere più confortevole una stanza stretta con soffitti alti.

Tende grigie, blu e viola renderanno l'interno fresco e rosso, giallo e terracotta caldo. Per evitare che nuove tende si perdano nella stanza, è necessario utilizzare un colore più scuro o più chiaro rispetto alla decorazione murale. Ad esempio, puoi utilizzare una tonalità che si abbini al rivestimento dei mobili.
L'articolo ti ha aiutato?
