Quali detersivi per bucato sono sicuri per i tessuti delicati

Quando si acquista un prodotto, è importante studiare in dettaglio la composizione, senza perdere informazioni sulla data di scadenza. Alcuni di essi possono contenere coloranti e additivi che hanno un impatto negativo sulla salute umana e influenzano in modo aggressivo la struttura del tessuto. L'uso di tali prodotti è sconsigliato per il lavaggio di tessuti delicati e indumenti per bambini. La concentrazione ammissibile di tensioattivi nella composizione del prodotto non deve superare il 4-5%.

Quale strumento scegliere

Nel mercato moderno oggi puoi trovare un'enorme varietà di diversi tipi di prodotti utilizzati per lavare i vestiti. I produttori di ogni prodotto stanno cercando di convincere i clienti che il loro prodotto è il migliore offerto in questa direzione. Questo prodotto è in grado di risolvere qualsiasi problema rimuovendo le macchie di sporco più ostinate e vecchie.Inoltre, lo strumento non solo può lavare la cosa, ma anche sbiancarla e rendere i colori del prodotto luminosi e saturi.

Ma va notato che tale pubblicità è solo uno stratagemma di marketing ben congegnato e che i mezzi "elogiativi" non hanno affatto le proprietà magiche descritte. Solo l'applicazione pratica dei prodotti aiuterà a eliminare l'inganno e ad identificare il miglior rimedio. La lavanderia è convenzionalmente suddivisa in 4 categorie:

  • Lino da tessuti naturali di tonalità chiare. Questa categoria comprende asciugamani e biancheria da letto. Per tale lavaggio, qualsiasi mezzo universale (in polvere) è l'ideale. Se è necessario sbiancare, è meglio scegliere un prodotto universale con l'aggiunta di candeggina a base di perossido. La temperatura ottimale per il lavaggio è di 60C - 90C;
  • Lino colorato. Si tratta di vari tipi di biancheria intima, camicie, pantaloni e abbigliamento in denim a base di cotone. In questo caso, dovresti scegliere prodotti specifici per il bucato colorato. Per un'ulteriore procedura di sbiancamento, avrai bisogno di un prodotto con l'aggiunta di uno smacchiatore a base di perossido. La temperatura ottimale in questo caso è di 40°C
Leggi anche:  Come rimuovere una macchia da bacche e frutti

  • Tessuti delicati. Per il lavaggio di questa categoria non si può fare a meno di prodotti speciali utilizzati solo per questo gruppo di biancheria. Il regime di temperatura del lavaggio non deve superare i 40°C, e in alcuni casi anche i 30°C;
  • Cose di lana. Il lavaggio di questa categoria dovrebbe avvenire in una lavanderia a secco, ma se cerchi ancora di farcela da solo, devi assolutamente utilizzare detersivi liquidi speciali per prodotti in lana.

La composizione dei fondi liquidi

L'opzione migliore per il lavaggio sono i prodotti a forma di liquido. Sono buoni perché sono completamente privi di fosfati e contengono una quantità minima di sostanze tensioattive (tensioattivi). La composizione di tali prodotti si basa su componenti naturali di origine vegetale, la cui azione non provoca il verificarsi di reazioni allergiche.

È ideale per neonati e "soggetti allergici" e non rappresenta un pericolo per l'ambiente. Tutti i componenti del prodotto subiscono una completa disintegrazione nel più breve tempo possibile. I prodotti liquidi contengono componenti in grado di mantenere a lungo la freschezza del bucato.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC