La giusta scelta del materiale per la finitura del pavimento del bagno è un compito molto importante. Dopotutto, questa stanza è caratterizzata da un alto livello di umidità, che può influire negativamente sulle condizioni di molti materiali. Molti rivestimenti possono essere danneggiati e, di conseguenza, durare meno di quanto dovrebbero. Pertanto, quando si sceglie un materiale, è necessario, prima di tutto, sulle sue proprietà fisiche e poi sui dati esterni.

Attualmente esiste un numero enorme di rivestimenti diversi in grado di resistere a una quantità significativa di umidità. Questo è un laminato, piastrelle, pietra, vinile. Ma oggi il gres porcellanato è sempre più utilizzato per questo scopo.

Qual è la differenza tra gres porcellanato e piastrelle
Questi due tipi di rivestimento sono simili nell'aspetto e nelle caratteristiche, differiscono solo per il modo in cui sono fabbricati. La differenza sta nel fatto che nella produzione del gres porcellanato viene aggiunto prima il pigmento colorante. Inoltre, vengono utilizzati solo ingredienti naturali. Dopo che tutti i componenti sono stati accuratamente miscelati e viene realizzata una piastrella della forma e delle dimensioni richieste.

Successivamente, viene pressato utilizzando alta pressione e temperatura. Ne esce così una piastrella più resistente delle pietre naturali. Inoltre, non ci sono vuoti o pori. Ciò che il materiale desidera è quasi 100 volte più resistente all'umidità rispetto alle piastrelle. Il che è molto importante per una stanza come un bagno. Dopotutto, l'umidità è un ambiente eccellente per lo sviluppo dei funghi.

Gres porcellanato con rivestimento antiscivolo
Tutti sanno che questo materiale è perfetto per ambienti con un alto livello di umidità. Prima di acquistare la copertura, considerare quanto segue:
- Poiché la stanza è umida, è preferibile un tipo di piastrella antiscivolo;
- Forza. Il materiale dovrebbe sopportare facilmente qualsiasi danno meccanico e carichi pesanti;
- Resistenza alle sostanze aggressive. Dopotutto, il pavimento e le pareti di tali locali sono soggetti a frequenti lavaggi, quindi il rivestimento deve resistere a diverse composizioni chimiche;
- Dopo che lo sporco è stato rimosso dalla superficie del gres porcellanato, non dovrebbe perdere i suoi dati esterni.
Tali caratteristiche hanno un rivestimento con una superficie antiscivolo. Questo materiale ha una bassa porosità e un'elevata resistenza.

Qual è la differenza tra pavimento e rivestimento murale
Il gres porcellanato oggi è realizzato in una varietà di colori, che ti consente di scegliere l'aspetto giusto per qualsiasi interno.Gli standard di sicurezza del bagno richiedono l'uso di finiture come opaco, satinato e lucido. Il gres porcellanato smaltato e levigato viene spesso utilizzato come rivestimento murale.

Questo permette alla luce di riflettersi sulla superficie lucida, massimizzando lo spazio. Ciò che è particolarmente importante per i proprietari di piccoli bagni. Non è consigliabile utilizzare varietà lucide di piastrelle come rivestimento, poiché lo smalto può consumarsi nel tempo e la superficie stessa può scivolare.
L'articolo ti ha aiutato?
