Piano attico - isolamento da soli

L'installazione di un piano attico ti aiuterà a far fronte al tempo non volante, oltre a fornire un clima interno "confortevole", che è così necessario quando si pianifica una stanza aggiuntiva. Tuttavia, la riqualificazione non autorizzata senza conoscenze speciali è pericolosa per la vita.

Le bollette elevate per l'elettricità e il riscaldamento non derivano dal fatto che il condizionatore d'aria o la caldaia non funziona in qualche modo, ma molto probabilmente è dovuto alla mancanza di isolamento o all'installazione errata.

Copertura della soffitta di una casa privata.
Copertura della soffitta di una casa privata.

Come isolare da soli la soffitta

Se decidi di isolare l'attico con le tue mani, questa istruzione ti sarà utile.

Per prima cosa devi decidere il materiale in modo che in futuro non ci siano pensieri su come isolare l'attico:

  1. La lana di vetro è un isolante economico e facilmente reperibile.. Se viene a contatto con la pelle umana, il prurito e il disagio sono garantiti, quindi, quando si lavora con questo tipo di materiale, è necessario preparare una maschera, guanti e tute speciali (foto).
Lana di vetro.
Lana di vetro.
Attrezzatura fatta in casa per lavorare con la lana di vetro.
Attrezzatura fatta in casa per lavorare con la lana di vetro.
  1. La lana minerale è un materiale leggermente più costoso del precedente concorrente, ma è più resistente al fuoco e per altri aspetti offre gli stessi “servizi” della lana di vetro.. Di serie ha le stesse caratteristiche "scomode", ma un numero crescente di produttori propone di acquistare prodotti in rotolo, protetto da un film di polietilene termoriflettente, metallizzato.
Lana minerale.
Lana minerale.
  1. La lana di pecora è un eccellente isolante naturale, quindi se non sei allergico alla lana, sentiti libero di usarla.
Lana di pecora.
Lana di pecora.

Nota: l'isolamento naturale del sottotetto è sempre migliore, non si agglutinano e sono più durevoli.

  1. Polistirolo. Questo materiale ha una serie di vantaggi e svantaggi. È facile da usare, a basso costo, ottimo isolante, ma è infiammabile, tossico e non resistente all'umidità.
Leggi anche:  Installazione del tetto fai-da-te - sequenza di azioni e posa di coperture in ceramica
Polistirolo.
Polistirolo.
  1. Il polistirene espanso è un analogo del polistirene, che è completamente simile nelle proprietà ad esso, solo senza un effetto negativo e una facile infiammabilità.
Polistirolo.
Polistirolo.

Fasi di isolamento

  1. Libera la soffitta dalla spazzatura inutile.
Dovresti iniziare con una completa "pulizia" della soffitta.
Dovresti iniziare con una completa "pulizia" della soffitta.
  1. Rimuovi tutti i sigilli dalle fessure e porta tutto il materiale necessario per le tue ulteriori attività.

Consiglio!
Ricorda che per lavorare è necessaria una buona illuminazione, quindi prenditi cura di questo in anticipo!

  1. Inizia con l'isolamento, vale a dire, prima dell'impermeabilizzazione, posiziona la cassa sotto l'isolamento, quindi posizionala sulla base dell'edificio in un accoppiamento di interferenza. Si ottiene così uno strato sigillato che protegge dall'umidità. Per lavoro, prepara un film speciale, staffe 5 - 7 mm. e cucitrice di montaggio.
L'impermeabilizzazione per il sottotetto è assolutamente necessaria.
L'impermeabilizzazione per il sottotetto è assolutamente necessaria.
  1. sopra il film isolante installare l'isolamento del tetto su tutta la superficie.
  2. Inoltre, se hai scelto la lana minerale come riscaldatore, stendila da un rotolo senza tagliare le estremità e attaccala alla colla.
    Se si tratta di polistirolo o polistirene espanso, installare prima le piastre nella struttura del traliccio. Puoi attaccarli ai funghi.
Installazione del riscaldatore.
Installazione del riscaldatore.
  1. Quindi procedere alla barriera al vapore, è posata su uno strato di isolamento. I pavimenti della soffitta contengono una grande quantità di umidità, quindi questo strato deve essere posato su tutta la superficie, dopodiché assicurati di fissarlo con una pinzatrice e fissare le cuciture con nastro adesivo.
  2. La finitura decorativa, come fase finale, è data a tua discrezione.

Isolamento solaio sottotetto

Innanzitutto, determina che tipo di sovrapposizione hai? Se in legno, utilizzare materiali sfusi leggeri, lastre o rotoli, tuttavia, se è realizzato in cemento, utilizzare materiali per lastre densi.

Prima della tua attività lavorativa, è necessario preparare, per così dire, un "campo" di lavoro e ripulire le superfici, nonché posare i tronchi sottostanti, progettati per fissare la pelle. Pertanto, prima è necessario elaborare attentamente il pavimento per eliminare le irregolarità che possono essere rilevate utilizzando uno strumento speciale: un livello.

Leggi anche:  Casa fai-da-te: consigli per la scelta della tecnologia di costruzione
Tronchi: una cornice di isolamento termico.
Tronchi: una cornice di isolamento termico.

Dividere la superficie in sezioni separate aiuterà a identificare le irregolarità, che è la base per una base di qualità. Successivamente, è necessario posare in modo coerente tutti gli strati necessari, come descritto sopra (isolamento dall'umidità, isolamento, barriera al vapore).

Un riscaldatore viene posato sopra il film impermeabilizzante.
Un riscaldatore viene posato sopra il film impermeabilizzante.

Pertanto, con l'aiuto di lana minerale e polistirene, abbiamo prodotto un isolamento economico di un pavimento freddo.

Come risparmiare sul riscaldamento del sottotetto

Affinché il calore non solo sia distribuito uniformemente su ciascuna parte della struttura (parete), ma anche in tutta la casa o nella stanza, è necessario eseguire un calcolo speciale: l'ingegneria termica.

Con il suo aiuto, non solo si crea un soggiorno confortevole nella stanza, ma si riduce anche il budget speso per il riscaldamento. Pertanto, un esempio di calcolo termotecnico di un piano attico viene eseguito su ordine individuale in organizzazioni speciali che si occupano professionalmente di questo. Inoltre, durante il calcolo, vengono fornite raccomandazioni per la modifica, se necessario, dei materiali termoisolanti.

Riscaldamento delle comunicazioni

Le comunicazioni non isolate in soffitta diventeranno sicuramente "ponti freddi", quindi non bisogna dimenticare il loro isolamento termico.
Le comunicazioni non isolate in soffitta diventeranno sicuramente "ponti freddi", quindi non bisogna dimenticare il loro isolamento termico.

È necessario proteggere le comunicazioni, comprese quelle presentate sotto forma di tubi e pozzi di ventilazione. Non è necessario porre un forte accento sulla "conservazione" del calore in essi, poiché l'area totale del sottotetto è completamente preisolata.

L'attico stesso riscalderà parzialmente i tubi.

I seguenti materiali sono più richiesti oggi:

  • polistirolo;
  • materiali in lana minerale;
  • basalto;
  • perlite, ecc.

Ricordare!
È imperativo isolare le comunicazioni, indipendentemente dal fatto che l'isolamento del solaio sia al massimo livello!

Ventilazione in soffitta

Conformità isolamento del tetto in soffitta e un sistema di ventilazione ben congegnato è la chiave per un lavoro complessivo di successo. Il comfort aereo si crea attraverso la ventilazione, quindi questo aspetto deve essere affrontato con grande responsabilità.

Il fresco d'estate in questa zona della casa ti viene fornito se è ben ventilato. L'importanza di questo sistema non dovrebbe essere messa in discussione.

Quindi, ventilazione della soffitta:

  1. Se tetto ricoperto di ardesia e non ci sono film, quindi non è necessario fare qualcosa in più per ventilare la stanza.
Leggi anche:  Tetto fai-da-te: dispositivo e processo di lavoro

  1. Un tetto a due falde necessita di dispositivi di ventilazione che possono essere posizionati sui fronti. Una soluzione efficace e non difficile è una guaina in legno di sporgenze, che deve essere osservata durante l'attuazione della misura, poiché il vento non dovrebbe "camminare" in soffitta.
    Con un design denso, è possibile realizzare piccoli fori speciali, che dovrebbero essere posizionati l'uno di fronte all'altro. La dimensione del foro di ventilazione è determinata al tasso dello 0,2% della superficie totale del pavimento.

Conclusione

Pertanto, l'isolamento è un processo laborioso che richiede conoscenze e abilità professionali, quindi le foto e i video in questo articolo diventeranno "compagni" educativi nel dettaglio del processo. Ora ti è diventato chiaro che l'attico è il luogo più facile da isolare, il che porta comfort ed efficienza energetica in casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC