Quale cassettiera è adatta per una piccola camera da letto

I comò in molte camere da letto sono uno degli elementi principali per riporre i vestiti. Se prima venivano utilizzate più spesso le vecchie cassettiere della "nonna", che non potevano essere particolarmente distinte come elemento separato degli interni, ai nostri tempi i designer hanno creato soluzioni molto interessanti e moderne che trasformeranno e completeranno l'interno della camera da letto.

La forma del mobile è cambiata, si è respirato un “nuovo respiro”, sono cambiati gli elementi decorativi che adornano la cassettiera e così via. Pertanto, ora sia gli amanti del minimalismo che gli amanti dell'arredamento luminoso possono scegliere da soli una cassettiera adatta.

I principali tipi di cassettiere

  • Comò lungo. Un'opzione eccellente e funzionale, in quanto ha un gran numero di scomparti che possono contenere molti vestiti, il che è particolarmente comodo per una famiglia numerosa.Ma una cassettiera del genere non è adatta ai proprietari di una piccola camera da letto, poiché può occupare troppo spazio.
  • Vetrina cassettiera. Per la camera da letto, questa non è l'opzione migliore, poiché in primo luogo occupa anche troppo spazio e inoltre, a causa del suo aspetto, è progettata per conservare servizi o bevande, quindi non si adatta perfettamente all'interno della camera da letto.
  • Comò con specchio. Questa opzione è molto funzionale, poiché puoi riporre oggetti in una cassettiera di questo tipo, mentre la usi come toletta o supporto per cosmetici, risparmiando spazio nella stanza.
  • Trasformatore. L'opzione più moderna e premurosa. Grazie al suo design, può essere facilmente trasformato in un tavolo, un asse da stiro o una toletta, ottimo anche per una piccola camera da letto.

Materiale per realizzare cassettiere

Una delle caratteristiche principali di qualsiasi mobile. Poiché questo fattore influisce sull'aspetto del mobile, sulla sua durata e sullo stile degli interni in cui si adatterà. Per una cassettiera, spesso vengono scelti tali materiali.

Leggi anche:  6 tipologie di pratici piani di lavoro per la tua cucina

Albero

Il materiale più popolare per la fabbricazione di cassettiere. Dopotutto, per la prima volta le cassettiere sono state realizzate in legno, che ripete immediatamente le tradizioni dei nostri nonni. Ma le cassettiere moderne sono diverse dai mobili del secolo scorso. È meglio scegliere una cassettiera dalla gamma, ha la migliore qualità e sembra molto elegante. Per il legno massello, viene spesso utilizzato rovere o faggio, per alcuni il prezzo di una cassettiera del genere sembrerà molto alto, ma puoi star certo che questo mobile ti servirà per più di un anno. Se non vuoi investire così tanti soldi in una cassettiera, puoi scegliere un modello tra materiali più economici: truciolato o MDF.Solo quando scegli questi due materiali devi stare attento e conoscere alcune delle caratteristiche della loro fabbricazione. Ad esempio, nel truciolare viene spesso utilizzata la formaldeide, che ha un effetto molto negativo sul sistema respiratorio e nervoso umano, quindi è meglio non scegliere tali mobili per la camera da letto, soprattutto per chi ha bambini piccoli. L'MDF, nonostante il costo, parecchie volte inferiore rispetto al legno massello, rimane comunque più ecologico del truciolare ed è adatto per gli interni delle camere da letto.

Plastica

Le cassettiere in plastica sono meno utilizzate all'interno della camera da letto, nonostante il loro basso costo. Ciò è dovuto al fatto che non sembrano eleganti come quelli in legno e hanno una durata molto più breve. Inoltre, i mobili in plastica non sembrano del tutto appropriati negli stili interni classici, ma sono più adatti al neoclassico o all'alta tecnologia, e non tutti decidono su tali esperimenti.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC