Recentemente, nella costruzione di edifici civili e industriali, sono sempre più utilizzati i tetti piani, in cui, a differenza delle varietà inclinate, non vengono utilizzati materiali in pezzi e lastre. Il dispositivo di un tetto piano prevede la posa di un tappeto di materiale di copertura, può essere mastici, bitume, polimero e materiali bitume-polimero.
tappeto per tetto piano deve avere elasticità, che permetta di ammortizzare le deformazioni meccaniche e termiche del sottofondo, che viene utilizzato come superfici termoisolanti, massetti e piastre portanti.
Varietà di tetti piani
Il dispositivo per tetto piano comprende diversi tipi di copertura:
- I tetti sfruttati vengono utilizzati sugli edifici, le persone vanno regolarmente sul tetto o ci sono vari oggetti pesanti su di esso. La loro caratteristica distintiva è il dispositivo per impermeabilizzare una base rigida o un massetto speciale per garantire l'affidabilità del tetto sotto l'influenza di carichi pesanti, che sono spesso distribuiti in modo non uniforme sulla superficie.
- Tetti inutilizzati in edifici come stabilimenti balneari a tetto piano, dove non è necessario posare una base rigida, poiché non c'è manutenzione del tetto e la pressione superficiale è ridotta al minimo. Quando si rende necessaria la manutenzione o la riparazione del tetto, vengono utilizzati appositi ponti o scalette per distribuire la pressione su tutta la superficie del tetto. Questo tipo di copertura richiede minori costi di costruzione, ma anche la loro durata è ridotta.
- La copertura classica, detta anche copertura morbida, è un solaio portante sul quale viene posato uno strato di materiale termoisolante, come ad esempio pannelli di lana minerale, sopra lo strato di barriera al vapore. Per proteggere lo strato di isolamento termico dagli effetti delle precipitazioni, viene inoltre posato sopra di esso uno strato impermeabilizzante a base di materiali laminati contenenti bitume. Tali tetti sono la copertura tradizionale per edifici come case a telaio a tetto piano, ecc.
- Tetti piani ad inversione fai da te differiscono da quelli tradizionali in quanto lo strato isolante si trova sopra il tappeto impermeabilizzante, impedendone la protezione da radiazioni ultraviolette, temperature estreme, cicli di gelo e disgelo e varie influenze meccaniche, aumentando la durata del tetto. Tale tetto può essere utilizzato anche come operativo, puoi camminarci sopra, mettere mobili, organizzare un piccolo giardino o una serra.
- Nei tetti ventilati, il primo strato di moquette viene incollato al tetto parzialmente o, anziché incollato, viene fissato con appositi fissaggi, impedendo la formazione di bolle d'aria dovute all'accumulo di umidità nello strato isolante, provocando rotture e perdite di la moquette del tetto. Allo stesso tempo, un tetto piano in legno è anche protetto dagli effetti dell'eccessiva pressione del vapore acqueo con l'aiuto di un'intercapedine formata tra la base e il tetto.
Prima di riparare un tetto piano, è necessario chiarire di che tipo è e se è sicuro camminarci sopra o se è necessario utilizzare attrezzature speciali per aumentare l'affidabilità.
Preparazione della fondazione
Quasi tutti i tetti piani in sezione sono una base su un rivestimento portante, sul quale sono posati strati di vapore, calore e impermeabilizzazione.
Molto spesso, come rivestimento portante viene utilizzata una lamiera profilata in acciaio o una lastra di cemento armato, meno spesso viene utilizzato un rivestimento in legno.
Nel caso di fondo sconnesso in cemento armato è opportuno realizzare un massetto cemento-sabbia per consentirne il livellamento.
Lo spessore del massetto dipende dal materiale su cui viene posato:
- nella posa su calcestruzzo lo spessore è di 10-15 mm;
- su pannelli isolanti rigidi - 15-25 mm;
- 25-30 mm - su pannelli isolanti non rigidi.
Nel caso in cui la pendenza del tetto non superi il 15%, il massetto viene prima posato sulle scanalature e solo successivamente sulle pendenze, ma con una pendenza superiore al 15%, la procedura del massetto viene eseguita nell'ordine inverso - prima , i pendii sono livellati, quindi - valli e solchi.
Quasi tutte le moderne case con tetto piano hanno elementi costruttivi che sporgono al di sopra di esso, come parapetti, canne fumarie, ecc. Questi elementi devono essere intonacati per un'altezza di almeno 25 centimetri.
Speciali binari sono fissati al bordo superiore della superficie ricoperta di intonaco, su cui verrà fissato il tappeto arrotolato. Per migliorare l'adesione della moquette al sottofondo, il massetto deve essere primerizzato con mastici per coperture, previamente ripulito dai detriti e asciugato.
Rivestimento di un tetto piano con mastici

I materiali in rotolo potrebbero non essere inclusi nel calcolo di un tetto piano, invece i mastici possono essere utilizzati come materiale di copertura indipendente - materiali liquidi a base di resine poliuretaniche purificate con buona idrofobicità ed elasticità.
Quando viene applicato su una superficie piana, come un tetto piano, il mastice polimerizza sotto l'influenza dell'umidità nell'aria, formando una membrana che ricorda la gomma nella composizione. Questa membrana ha buone proprietà impermeabilizzanti e protettive.
Il mastice, oltre alla sua versatilità, offre una serie di vantaggi specifici per i tetti piani, come sicurezza, affidabilità, maggiore adesione alle superfici degli edifici, resistenza alle precipitazioni, ai microrganismi e alle radiazioni ultraviolette.
Inoltre, è abbastanza facile da usare quando si copre un tetto piano, può essere applicato a rullo, pennello sulle basi sotto forma di massetto cemento-sabbia o lastre di cemento armato.
Poiché il clima cambia regolarmente durante tutto l'anno e i tetti piani sono soggetti a condizioni meteorologiche particolarmente forti, devono essere il più resistenti possibile a tali influenze.
In estate la temperatura del tetto, che è sotto l'azione diretta dei raggi del sole, sale a +70°, e in inverno può scendere fino a -25°, quindi, quando si decide come coprire un tetto piano, va tenuto presente che un sigillante di alta qualità deve sopportare una differenza di temperatura di almeno 100°.
Copertura di un tetto piano con materiali in rotoli

Quando si copre un tetto morbido con materiali laminati, i pannelli vengono sovrapposti sulle pendenze, ovvero ogni strato posato si sovrappone alle giunzioni degli elementi del precedente.
Se la pendenza del tetto supera il 5%, la larghezza esterna della sovrapposizione è di 100 mm e la larghezza interna è di 70 mm. Nel caso in cui la pendenza non raggiunga il 5%, la larghezza della sovrapposizione di tutti gli strati dovrebbe essere di almeno 100 mm, tuttavia, va ricordato che, ad esempio, per calcolo del tetto a padiglione i dati saranno completamente diversi.
Negli strati interfogliati i sormonti non si sovrappongono, ma si trovano ad una distanza pari alla metà della larghezza del rotolo di materiale di copertura. Tutte le corsie sono disposte nella stessa direzione.
Utile: se il pannello devia durante il processo di incollaggio, dovresti provare a rimetterlo al suo posto senza staccarlo. Se non è possibile spostare, il pezzo di stoffa incollato viene tagliato e incollato nuovamente, osservando una sovrapposizione di 100 mm.
I pannelli devono essere posati a strati, in caso di fissaggio di materiali di copertura su mastice, gli strati devono essere incollati ad intervalli non inferiori alle 12 ore.
Isolamento termico dei tetti piani

Nel caso di tetto piano senza solaio si possono utilizzare metodi di coibentazione sia interna che esterna.
Il metodo esterno è più diffuso per la sua facilità di realizzazione, permettendo di isolare sia il tetto di un edificio in costruzione che già in esercizio.
Esistono due tipi di dispositivi di isolamento termico per tetti piani: monostrato e doppio strato. Una soluzione specifica viene selezionata in base ai calcoli di ingegneria termica e ai requisiti di resistenza per la copertura.
Le lastre termoisolanti vengono posate sulla struttura portante secondo il principio delle "cuciture divaricate". Nel caso di isolamento a due strati, anche i giunti delle lastre inferiore e superiore devono essere eseguiti "in fila".
In quei luoghi in cui le lastre di isolamento termico sono adiacenti a pareti, parapetti, apparecchi di illuminazione, ecc., Sono attrezzati i lati di transizione per l'isolamento termico.
L'isolamento termico è fissato alla base in vari modi:
- metodo colla;
- Fissaggio mediante zavorra (ciottoli o lastre da pavimentazione);
- Fissaggio meccanico sotto forma di viti autofilettanti durante il fissaggio di cartone ondulato e tasselli in plastica con un'anima per una base in cemento armato.
L'articolo ti ha aiutato?
