È difficile navigare nella scelta di un cuscino per un bambino tra la massa di offerte di negozi specializzati. E qui i criteri principali dovrebbero essere le raccomandazioni dei medici e tenere conto delle caratteristiche di età dello sviluppo del bambino, e non delle preferenze personali dei genitori o del prezzo del problema.

Quale cuscino è il migliore per un bambino del primo anno di vita
Fin dai primi minuti di vita, i giovani genitori si sforzano di circondare il loro tesoro con amore e cura. Durante questo periodo, l'intero mondo del bambino è limitato a una culla, i cui componenti sono accuratamente selezionati e tenendo conto delle esigenze e del comfort del bambino. C'è spazio per un cuscino? Il pediatra dirà di no. E questo è dovuto a come si sviluppa la colonna vertebrale del bambino. È assolutamente uniforme e non necessita di ulteriore supporto muscolare.Inoltre, l'uso di un normale cuscino, non prescritto da un medico per risolvere alcuni problemi, può causare danni. Pertanto, il bambino può essere adagiato semplicemente sul materasso.

Cosa cercare quando si sceglie
I bambini di età inferiore a un anno non hanno bisogno di un cuscino senza istruzioni speciali da parte di un medico. All'età di due anni si formano le curve della colonna vertebrale e i muscoli del collo necessitano di sostegno per garantire il riposo durante il sonno. È da questa età che il bambino ha bisogno di fornire supporto sotto la testa. All'età di 6-7 anni, è del tutto possibile utilizzare un cuscino normale, lo stesso di tutti i membri adulti della famiglia. È importante ricordare che non ci sono regole rigide, ci sono solo raccomandazioni su questo tema.

Ogni bambino è individuale e se il cuscino provoca disagio, interferisce con un buon sonno, non dovresti forzarlo, solo perché ha raggiunto una certa età. Inoltre, se un bambino di un anno e mezzo sta cercando di costruire un supporto per la testa da una coperta, allora non dovresti posticipare l'acquisto di un cuscino per lui rigorosamente fino all'età di due anni.

Come per tutti i prodotti per bambini, i cuscini sono soggetti a una serie di severi requisiti. È importante ricordare quando si sceglie che un organismo in crescita è più vulnerabile e suscettibile allo sviluppo di allergie. Pertanto, quando si sceglie, è necessario ricordare che la cosa dovrebbe essere:
- con proprietà ortopediche;
- con filler ipoallergenici;
- cucito con materiali naturali che soddisfano i requisiti igienici.

Cuscini per bambini
In giovane età, il cuscino dovrebbe fornire sostegno alla testa, al collo e alla parte superiore della schiena senza essere troppo alto. I cuscini anatomici con imbottiture in grado di ricordare la forma del corpo sono una buona opzione.E tenendo conto degli altri requisiti per i cuscini per bambini, i prodotti con riempitivi vegetali naturali, come le bucce di grano saraceno, saranno un'ottima soluzione: forniscono un effetto ortopedico e sono rispettosi dell'ambiente. I materiali tradizionali come il piumino sono allergicamente pericolosi.

Gli acari delle piume si moltiplicano in essi, vale a dire i loro prodotti di scarto e sono la causa dello sviluppo di allergie. I filler sintetici contribuiscono allo sviluppo di condizioni favorevoli per la riproduzione di funghi e batteri, in quanto non assorbono l'umidità. Quando si sceglie un cuscino per un bambino, è necessario tenere conto non solo delle raccomandazioni sull'età dei pediatri. È anche importante ricordare la maggiore tendenza del corpo del bambino alle allergie e le corrispondenti proprietà dei materiali con cui è realizzato il prodotto.
L'articolo ti ha aiutato?
