Il colore del tetto della casa: lo scegliamo insieme

colore del tetto della casaQuando si costruisce un tetto, è necessario scegliere il colore giusto per il tetto della casa, tenendo conto della struttura della casa e delle esigenze. Il tetto della casa dovrebbe evocare solo piacevoli sensazioni estetiche, soprattutto quando ti avvicini a casa tua. Quando si sceglie un colore per il tetto, ci sono diverse sfumature che devono essere prese in considerazione quando si installa un tetto.

Per immaginare che tipo di tetti esistono, dovresti iniziare a raccogliere campioni. Dovresti prestare attenzione alle case vicine e dare un'occhiata più da vicino a quali tetti ti piacciono di più. Inoltre, nella scelta, è necessario tenere conto dello stile della casa.

C'è sempre un colore nella nostra vita che può cambiare la percezione dello spazio intorno o renderlo freddo, spazioso, accogliente o energico. La scelta dell'ombra molto spesso determina come si sentirà una persona nella stanza.

Per scegliere il colore giusto tetto morbido, devi capire come influisce sullo spazio. Si scopre che un compito molto difficile è scegliere una piacevole combinazione di toni.

Di che colore dipingere la facciata della casa e il tetto

La tua attenzione La scelta del colore del tetto e delle pareti dipende principalmente dalla posizione della casa. I toni vicini sembrano armoniosi. E in questo caso, la soluzione cromatica dipende dal tono prevalente e i colori aggiuntivi sono già percepiti come attraenti.

Inoltre, gioca un ruolo importante la progettazione paesaggistica del territorio, che può evidenziare l'edificio o semplicemente nasconderlo.

Ad esempio, un tetto verde o marrone può nascondersi tra gli alberi e un tetto rosso può risaltare contro il cielo blu. Dovrebbe essere preso in considerazione anche il design del colore delle case vicine o degli edifici adiacenti.

E puoi acquistare materiale come, ad esempio, lamiera ondulata del tetto, e di volta in volta cambia il colore del tetto.

Che colore scegliere?

selezione del colore del tetto e delle pareti
Selezione del colore della facciata e del tetto

Il colore della facciata e il colore del tetto creano l'aspetto dell'edificio e possono essere scelti tra le seguenti considerazioni:

  • la casa dovrebbe distinguersi dall'ambiente;
  • Sii originale;
  • unico;
  • dovrebbe perdersi nel paesaggio del sito.
Leggi anche:  Tetto a doghe: caratteristiche del dispositivo

Il colore bianco è sempre molto popolare ed è associato a gioia e felicità, trasparenza, purezza, tolleranza, ordine, luce. Un tale esempio potrebbe essere tetto in policarbonato.

Inoltre, carica una persona di energia positiva, potenzia, armonizza, ma a volte è percepita come un colore troppo freddo. E così la facciata bianca della casa risalterà bene sullo sfondo del verde scuro.

Il grigio è associato a cieli nuvolosi, nebbia, gocce di rugiada, palline di tarassaco. E quindi, c'è sempre una brutta ottusità nelle vicinanze, raffigurante indifferenza, tristezza, routine, noia. È usato molto raramente per le facciate delle case, è utilizzato principalmente per i tetti in ardesia.

Il marrone è il colore del rame, delle foglie secche, del cumino, dell'ambra scura, del cioccolato, della corteccia degli alberi. Significa semplicità, simbolo di pazienza, fiducia, modestia nella cultura di molte nazioni.

Il giallo è principalmente associato al sole, alla freschezza dei frutti, ai fiori dorati, alla paglia e alla brillantezza del miele. Diverse tonalità di verde sono sfumature di verdi saturi di sole, il colore di piselli, olive e possono anche essere dal colore grigio-verde delle canne a conifere e muschi scuri.

Due colori come il blu e il giallo sulle facciate e sui tetti delle case si sposano bene con sfumature di colori neutri: marrone e bianco.

In architettura, i blu sono colori ariosi di cieli luminosi, colori freddi, acqua e viole del pensiero che spesso compaiono nella lavorazione del legno per accentuare porte o finestre. Il tono blu si sposa bene con il bianco e il grigio.

Il rosso è la tonalità più brillante e più bella, dai frutti di sorbo alle rose in fiore o ciliegie, lamponi, fragole. È sempre stato associato alla ricchezza. Materiali come mattoni, piastrelle metalliche sono prodotti da questa gamma.

Leggi anche:  Vetratura di balconi con tetto: cosa devi sapere

Combinazione di colori richiesta

combinazione di colori del tetto e della casa
Una riuscita combinazione di colori del tetto, delle pareti e della recinzione

La combinazione di colori del tetto e delle pareti dovrebbe essere armoniosa. E, quasi sempre, la scelta del colore della facciata è associata al colore del tetto.

Oggi, i rivestimenti per tetti sono disponibili in una tavolozza di colori ristretta rispetto alle pitture per facciate. Pertanto, quando si sceglie un rivestimento, è necessario tenere sempre presente un prodotto specifico.

Ci sono diverse, e spesso limitate, opzioni per scegliere l'ombra del tetto, indipendentemente da quale sarà il tetto:

  • tegole bituminose;
  • piastrella metallica;
  • piastrelle di cemento;
  • coperture in lamiera;
  • tetto aggraffato;
  • piastrelle di cemento.

Pertanto, prima di scegliere la combinazione di colori necessaria per l'aspetto: pareti e tetti, è necessario studiare i materiali di copertura offerti dai produttori.

E va anche ricordato che il tetto in colori solari può sembrare completamente diverso da quello interno. Fondamentalmente, la facciata è decorata nei toni del giallo. È considerato neutro e allo stesso tempo è molto più caldo rispetto al bianco, che si sporca piuttosto rapidamente.

A seconda del colore delle facciate, è necessario scegliere di conseguenza la copertura. Inoltre, le soluzioni di colore per porte e finestre sono selezionate per abbinarsi al tetto.

E le colonne bianche e l'inquadratura delle aperture enfatizzeranno solo il colore delle pareti. Spesso la parete e il tetto ombreggianti dovrebbero creare una composizione nella scelta degli elementi di decorazione architettonica.

L'opzione migliore è un tetto verde: pareti gialle.

Una tale composizione sta guadagnando sempre più sostenitori oggi. Per questo, la combinazione dei colori del tetto e della casa è la soluzione migliore: è una combinazione di tonalità naturali: verde tenue e giallo dalla tavolozza dei pigmenti tradizionali.

Questa opzione non risalterà troppo brillantemente rispetto al paesaggio del sito.Un'eccellente immagine architettonica sarà una combinazione di due colori su una facciata: giallo e blu.

Selezione dei colori per il tetto e la facciata

combinazione di colori di tetto e pareti
Scegliere il colore della facciata della casa

Ad oggi, i produttori offrono un'ampia selezione di colori per facciate e colori per tetti. Quando si scelgono i materiali, è necessario tenere conto delle caratteristiche tecnologiche e del funzionamento, nonché di quanto armoniosamente saranno combinati tra loro.

Leggi anche:  Angolo di inclinazione del tetto: come calcolarlo

Pertanto, quando si scelgono i materiali per la facciata e il tetto, è necessario prima di tutto prestare attenzione alla trama e al colore dei materiali. Sembrano molto più naturali delle tonalità naturali e vengono utilizzate principalmente quando il design generale è vicino ai classici.


La soluzione più semplice e semplice a prima vista è come scegliere il colore del tetto? È molto importante che il tetto sia esteticamente in armonia con lo stile e la posizione della casa. La composizione dovrebbe apparire come un unico insieme e non elementi separati di qualcosa.

Per una casa le cui pareti sono ricoperte di rivestimenti o una casa di mattoni, dovresti concentrarti sul colore delle pareti, quindi scegliere il tono del tetto con esso.

Quando scegli le sfumature di colore per la tua casa, dovresti prestare attenzione a tali fattori:

  1. determinare il colore per la facciata della casa. Devi decidere quale dovrebbe essere la tua casa: una casa morbida o una dimora signorile. Quando si sceglie, è necessario utilizzare programmi speciali su Internet che selezionano le composizioni della facciata e del tetto;
  2. scegli il colore appropriato per il materiale del tetto;
  3. la scelta è influenzata anche dalla posizione geografica della casa. Per le regioni settentrionali sono adatti toni marroni brillanti;
  4. la presenza di alberi e piante sul sito influisce sul colore della facciata e, se ce ne sono pochi, le tonalità naturali funzioneranno bene sullo sfondo della facciata della tua casa;
  5. l'architettura della casa dovrebbe essere completata dalla combinazione di colori, nel vecchio stile non è consigliabile utilizzare tonalità luminose;
  6. il colore influisce sull'energia: le tonalità scure raccolgono l'umidità e ricevono intensamente calore;
  7. il rivestimento della porta non dovrebbe risaltare per non attirare l'attenzione degli estranei.

Ci auguriamo che dopo aver letto l'articolo, sarai in grado di decidere con precisione sulla scelta del colore delle pareti e del tetto della tua casa.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC