Le moderne case di campagna non smettono mai di stupire con una varietà di forme architettoniche, compresi i tetti. Ma i tradizionali tetti a due falde sono sempre rilevanti, in ogni momento. Questa è l'opzione più redditizia per l'autocostruzione. Nel nostro articolo parleremo di come realizzare un tetto a due falde con le proprie mani, seguendo le raccomandazioni di uno specialista e non commettendo errori tipici.
Oggi, la costruzione del telaio è ancora in testa. Molti russi si sono innamorati della tecnologia wireframe. E, in effetti, una casa di legno può essere costruita anche con le tue mani, senza coinvolgere specialisti.
E poiché il lato finanziario del problema è importante, molti scelgono questo design, ad esempio tetto a doppia falda, per la costruzione di una casa di campagna.
Non è un segreto che la distribuzione uniforme del carico sulla struttura portante della casa dipende da come scegliere il giusto tipo di tetto. Ecco perché, da un punto di vista tecnico, l'opzione più ottimale è la costruzione di un tetto a due falde.
Caratteristica di design di un tetto a due falde
Il tetto a due falde ha il seguente disegno: due piani appoggiati su pareti poste allo stesso livello. Le pareti terminali tra due pendii hanno solitamente una forma triangolare, sono chiamate timpani (o tenaglie).

Tutti sanno che il tetto è la fase finale della costruzione e svolge una funzione protettiva per le strutture dell'intera casa da fattori ambientali naturali.
Ma attualmente viene prestata particolare attenzione all'aspetto del tetto, poiché l'aspetto generale dell'intera casa dipende dal suo aspetto, forma, design, materiali del tetto.
Pertanto, è importante che ogni proprietario di casa sappia come realizzare un tetto a due falde in modo che svolga la sua funzione e, inoltre, sia il segno distintivo di una casa di campagna.
Non molto tempo fa, lo spazio sotto il tetto era comunemente usato come deposito per cose inutili. La moderna costruzione suburbana utilizza ogni centimetro di sviluppo con il massimo carico.
Quindi, recentemente nelle soffitte di una casa di campagna stanno attrezzando un'ulteriore zona giorno, e ora questo spazio è chiamato una parola nuova: soffitta. Puoi costruire un tetto in soffitta con le tue mani, ma un paio di mani non saranno superflue: in questo modo puoi farlo molto più velocemente e sarà più comodo e più facile lavorare.
Costruiamo un tetto a due falde con le nostre mani

Chiedi consiglio agli esperti su come costruire un tetto a due falde con le tue mani. Ti diranno che per costruire un tetto a due falde devi acquistare una tavola orlata o un legname.
Quindi, dopo che tutte le pareti della casa sono state completamente installate, procediamo alla costruzione dei pavimenti - li facciamo con l'aiuto delle travi.
Prima di procedere con l'installazione delle travi, ti consigliamo di pianificare attentamente le tue azioni, poiché ci sono due opzioni per installarle:
- Se l'attico non è residenziale, quindi per installare il soffitto, puoi limitarti a tavole, la cui dimensione è 50x150 mm.
- Quando si organizza l'attico, utilizzare una trave di 150x150 mm. Inoltre, le assi di legno devono essere posate direttamente sulle pareti portanti della casa. In questo modo garantirai l'affidabilità e la resistenza dell'intera struttura della casa. Nota: la sistemazione di un'area residenziale in soffitta aumenta notevolmente il costo di costruzione. Nuovo allo stesso tempo, aumenterai notevolmente la zona giorno della casa. Vale tutto per calcolare e pensare nei minimi dettagli.
Quindi, le travi del pavimento sono state posate e non hanno dimenticato la sporgenza (circa 500-700 mm) - dal bordo esterno del muro. Perché è necessaria questa presentazione? tetto a capanna? Fornirà la massima protezione per le pareti della casa dall'umidità e dall'acqua che defluiranno dalle falde del tetto.
Posiamo una tavola sulla trave attorno al perimetro dell'intera casa: questa è la base futura per gli scaffali del secondo piano della casa (soffitta). Sui pavimenti (per una maggiore affidabilità), non dimenticare di fissare la tavola con i chiodi

Dopo aver installato i rack, procediamo alla disposizione del sistema di tralicci.
Costruiamo il sistema a traliccio di una soffitta fredda
Come costruire un tetto a due falde per una soffitta fredda? Questa è l'opzione più semplice per organizzare una struttura a traliccio.
In primo luogo, l'isolamento non verrà posato, quindi non è possibile calcolare l'inclinazione delle travi per le dimensioni richieste dell'isolamento. In secondo luogo, inoltre, non è necessario calcolare la dimensione della sezione.
Spesso il sistema di tralicci per un tetto a due falde è realizzato a forma di triangolo. Cioè, le gambe della trave devono essere tagliate in una trave orizzontale.
Questo design del sistema di tralicci presenta vantaggi significativi:
- La sezione trasversale delle gambe e dei tronchi della trave ha un margine elevato per la capacità portante.
- La forma strutturale triangolare è la più affidabile, poiché anche sotto l'influenza del carico massimo, le gambe della trave non andranno di lato.
- Questa capriata è una struttura indipendente. Cioè, in caso di malfunzionamenti con altri elementi strutturali, la struttura reticolare rimane invariata.
- La trave, che si posa con una sporgenza, sarà in grado di svolgere la funzione di telaio e organizzare la sporgenza del telaio del tetto.
Per equipaggiare il sistema di capriate della soffitta, ci vorranno non solo tempo, fondi, materiali aggiuntivi, ma anche un paio di mani laboriose.Ti consigliamo di guardare il video e decidere i tuoi prossimi passi pratici.
Costruiamo il sistema di capriate della soffitta

Dopo che la tavola è stata posizionata sulla trave, è necessario segarne la parte inferiore. Questo deve essere fatto in modo che le travi e le travi si adattino completamente.
Un piccolo consiglio: prendi una tavola da 100 mm, appoggiala sulla trave con un bordo, premendola saldamente contro la gamba del travetto e traccia una linea. Questa linea è un puntatore a dove tagliare. Il risultato dovrebbe essere una tavola smussata che si adatta perfettamente a tutti i piani delle travi del pavimento.
Successivamente, installiamo le travi nel punto in cui le due travi si intersecano. Successivamente, traccia di nuovo una linea e taglia la parte in eccesso sul tabellone.
Ancora una volta, lungo la stessa linea, è necessario eseguire un taglio, in modo da assicurare un fissaggio stretto della parte superiore della struttura del traliccio. Solo dopo aver completato la sequenza dei passaggi precedenti, è possibile procedere all'installazione finale delle travi sul tetto.
Per fare questo, avrai bisogno di una sovrapposizione, può essere fatta da un pezzo di tavola. Usando questo pad, fissa le travi nella loro parte superiore. Fissare l'intera parte superiore della reggetta ottenuta in soffitta con una traversa speciale: sarà il soffitto per il soffitto.
La rigidità della futura struttura del tetto dipende da come realizzare un tetto a due falde. E dovrebbe essere il più duro possibile.
Se dubiti dell'affidabilità delle connessioni, ti consigliamo di utilizzare rivestimenti metallici.
Solo dopo che il traliccio di costruzione è stato completamente riparato, puoi iniziare a verificare la corretta esecuzione dei timpani: devono essere verticali.
Per fare ciò, usa un filo a piombo dell'edificio. Dopo esserti assicurato che i timpani siano verticali, puoi fissare accuratamente tutti gli elementi di fissaggio del traliccio.
Per fare ciò, si consiglia di utilizzare filo morbido, chiodi o graffette. Uno qualsiasi di questi elementi di fissaggio a tua scelta.
Dopo che i timpani sono stati completamente installati, allunga una lenza o attorciglia attraverso il loro punto superiore: in questo modo puoi controllare l'installazione delle travi centrali allo stesso livello.
Importante: non dimenticare di rafforzare le travi centrali con i montanti. Tale misura eliminerà successivamente possibili cedimenti e aumenterà l'affidabilità e la rigidità dell'intero sistema di capriate del tetto a due falde.

Come installare correttamente le parentesi graffe? Dovrebbero appoggiarsi alla rastrelliera della soffitta e la loro seconda estremità dovrebbe essere attaccata alla gamba della trave (o meglio, al centro). Sega una scanalatura e attacca la seconda estremità del montante con i chiodi alla gamba della trave. Importante: scegli un chiodo per elementi di fissaggio di almeno 200 mm.
Quindi, l'installazione delle travi è terminata, resta da realizzare la cassa e coprire il rivestimento. Il passo del tornio e lo spessore del pannello dipendono dal tipo di rivestimento che poserai sul tetto.
Per la copertura in ardesia, il gradino della tavola può essere reso massimo, ma lo spessore della tavola deve essere di almeno 20 mm, quindi la struttura reticolare farà fronte al carico previsto, compreso il manto nevoso.
Nel nostro articolo abbiamo parlato di come realizzare un tetto a due falde, soffermandoci più in dettaglio sulla costruzione della struttura del tetto più importante: il sistema a traliccio.
L'articolo ti ha aiutato?
