Oggi ci sono molti modi per rifinire le pareti: piastrelle, pittura, legno o pannelli di plastica. Allo stesso tempo, il modo più popolare per decorare le pareti è ancora la carta da parati, di cui esiste un'incredibile varietà. La domanda più controversa: vale la pena usare la carta da parati per rifinire la cucina, perché in questa stanza l'umidità è più alta e c'è più sporco e macchie. Proviamo a capire se vale la pena incollare la carta da parati in cucina o se è più logico scegliere altre finiture.

Costo dei materiali
Sfortunatamente, il costo potrebbe non essere il fattore decisivo, poiché in generale tutte le finiture hanno all'incirca lo stesso prezzo. E la pittura murale, la carta da parati e i pannelli in PVC hanno all'incirca lo stesso prezzo.La piastrellatura sarà molto più costosa, tuttavia, qui puoi anche scegliere opzioni economiche o acquistare piastrelle da vecchie collezioni, che sono sempre in vendita.

Livello di difficoltà
È importante capire che la preparazione della superficie è necessaria per la decorazione della parete. La piastrellatura e la tappezzeria richiedono una preparazione minima. Le pareti devono essere livellate in modo che non vi siano differenze significative su di esse. Non è necessario rimuovere piccole crepe e irregolarità, poiché si nasconderanno comunque dietro il rivestimento. Se parliamo di superfici verniciate, le pareti dovrebbero essere perfettamente lisce, poiché si noteranno anche piccole crepe dopo la verniciatura.

Costo del lavoro
Naturalmente, alcuni tipi di lavoro possono essere svolti in modo indipendente. Ad esempio, anche un principiante può incollare la carta da parati con le proprie mani. Dipingere le pareti richiede una certa abilità, poiché gli errori nel lavoro possono portare a strisce, colori non uniformi. Puoi ottenere un muro perfettamente uniforme per dipingere solo con l'aiuto di artigiani esperti, i cui servizi costano molto. Pertanto, quando si dipingono i muri, non si può fare a meno degli specialisti.

Una possibile eccezione è la tappezzeria per dipingere. Non è consigliabile posare le piastrelle da soli, poiché esiste un'altissima probabilità di rovinare il materiale e il prezzo dipenderà non solo dalla complessità del lavoro, ma anche dal numero di piastrelle. Ad esempio, la posa di piastrelle da 50*20 cm risulterà molto più economica rispetto alla realizzazione di murature, dove la misura di ogni piastrella è di 5*20 cm.

Praticità
La piastrella è considerata l'opzione più pratica per la cucina, in quanto è facile da pulire, non si deforma a causa di sbalzi di temperatura, umidità. Anche le pareti tinteggiate possono avere tutte queste caratteristiche, ma solo se è stata scelta la vernice giusta.Ad esempio, alcuni tipi di pitture per interni, a contatto con l'acqua, lasciano varie macchie, che sembreranno molto sciatte nella zona umida della cucina.

La carta da parati, a sua volta, può anche essere resistente all'umidità. Per fare questo, devi scegliere carte da parati lavabili speciali che non temono né un panno umido né una goccia d'acqua. Molto spesso si tratta di carte da parati in vinile e non tessute, ma le opzioni di carta in cucina dovrebbero essere abbandonate. Anche i pannelli in PVC sopportano facilmente l'acqua, ma lavarli potrebbe non essere così facile se hanno una consistenza, un rilievo.

Pertanto, ogni tipo di materiali di finitura ha i suoi pro e contro. È importante comprendere tutte le funzionalità e utilizzarle con saggezza. Ad esempio, un grembiule da cucina è realizzato al meglio con piastrelle, pannelli in PVC o puoi semplicemente dipingere il muro. La carta da parati può essere utilizzata in un'area asciutta della cucina in modo che serva una persona per più di un anno.
L'articolo ti ha aiutato?
