Costruire la propria casa è un atto nobile e, ovviamente, grato. Una casa autocostruita è motivo di orgoglio da molti anni e un investimento di successo che può essere tramandato di generazione in generazione. Tuttavia, affinché un edificio si giustifichi e resista alla prova del tempo, è necessario prendersi cura della sua affidabilità fin dalla fase di progettazione. L'uso ottimale di materiali tradizionali collaudati e gli sviluppi più moderni per la costruzione di una casa sono una garanzia che le pareti resisteranno a tutte le minacce esterne, ma non dobbiamo dimenticare il tetto della casa.In questo articolo, ti diremo come eseguire i lavori di copertura con le tue mani in modo tale da garantire la massima qualità e un risultato duraturo.
Teoria
La prima fase del lavoro per creare un tetto affidabile e duraturo è, ovviamente, una pianificazione competente dei lavori imminenti.
Un PPR correttamente redatto per i lavori di copertura è un aiuto significativo per tutte le azioni successive - dopotutto, la velocità del lavoro e la qualità del tetto che viene creato dipendono in gran parte da quanto è accurato e dettagliato il piano. Pertanto, la parte teorica non dovrebbe essere trascurata in ogni caso.
In generale, i lavori di copertura comprendono i seguenti passaggi:
- Assemblaggio di strutture portanti. Ciò include varie travi, travi e altri dettagli su cui verrà poi tenuto l'intero tetto.
- Installazione del rivestimento protettivo. Un sistema composto da più strati, progettato per fornire un sufficiente isolamento termico, nonché protezione da umidità e rumore.
- Realizzazione di coperture. Alla fine del lavoro viene applicato uno strato decorativo esterno che protegge il sistema di isolamento da influenze dannose e conferisce alla casa un aspetto finito.

Naturalmente, le misure specifiche in una fase o nell'altra dipendono da molti fattori, principalmente dal tipo di tetto e dal tipo di copertura.
Secondo il loro design, i tetti sono divisi in:
- Tetti a shed. Hanno una forma orizzontale piatta. Per le loro caratteristiche non vengono utilizzate molto spesso e sono forse uno dei tipi di copertura più impopolari per le moderne abitazioni private.
- Tetti a doppia pendenza. Sono costituiti da due pendii collegati da un crinale.Grazie alla riuscita combinazione di design semplice e aspetto gradevole, questo tipo di tetto è oggi il più popolare.
- Tetti quadrupli. Sono una continuazione diretta della tecnologia precedente. Il design di tali tetti è molto simile ai tetti a due falde, tuttavia, invece dei timpani, hanno due pendenze aggiuntive.
- Tetti a più falde. Utilizzato in case di forma complessa non standard. Possono combinare singole parti di tutti i tipi di cui sopra, nonché elementi contenuti a diverse altezze.
A seconda del tipo specifico di tetto, differiscono anche i metodi della sua costruzione.
Il mercato moderno dei materiali di copertura è rappresentato principalmente dalle seguenti opzioni di rivestimento:
- Le piastrelle sono naturali. Il materiale più tradizionale e riconoscibile. Rappresenta una struttura prefabbricata realizzata principalmente in argilla naturale.
- Le piastrelle sono morbide. Inoltre, a causa dei materiali utilizzati per la sua produzione, a volte viene chiamato bituminoso. È un moderno analogo economico di piastrelle naturali, realizzato con vari prodotti chimici e composti.
- Piastrella metallica. Una struttura in acciaio zincato, che ha un aspetto simile alle piastrelle naturali, ma allo stesso tempo è molto più facile da installare.
- Falso tetto. La base di un tale rivestimento sono grandi lastre di metallo piatte, fissate insieme utilizzando una tecnologia speciale.
- Materiali per coperture in rotoli. Questa categoria comprende una varietà di materiali moderni, costituiti da lastre di grandi dimensioni fissate alla superficie del tetto mediante incollaggio o fusione.
La scelta del più adatto determina anche in gran parte i metodi di copertura.
Pratica
Quindi, dopo aver deciso l'aspetto richiesto del futuro tetto e aver elaborato un piano d'azione dettagliato, è possibile procedere alla loro attuazione diretta.
Una menzione a parte merita l'equipaggiamento di sicurezza per le coperture.
Attenzione! Non importa quanto possa sembrare semplice eseguire questo o quel lavoro in quota, è comunque un'altezza, quindi qui dovrebbe essere esercitata estrema cautela.

Il primo passo dopo aver eretto i muri della casa è creare una cornice per il futuro tetto. Per fare ciò, viene assemblato uno speciale sistema di travi e travi portanti, corrispondente alla configurazione del tetto selezionata.
Se la scelta è fatta solo a favore di un tetto a due falde, le travi possono essere incernierate, cioè fare affidamento solo sulle pareti e sul colmo del tetto.
Nel caso di realizzazione di un tetto a quattro falde, è necessario fornire ulteriore stabilità alle travi con l'ausilio di sistemi di supporto ausiliari. Tali travi sono chiamate a strati, hanno diversi nodi lungo i quali il peso dell'intero tetto è distribuito uniformemente.
I dettagli specifici di un particolare progetto, così come le modalità di attuazione, sono sanciti nei regolamenti pertinenti, che possono essere consultati in caso di dubbio. Questi, in particolare, includono ENiR: i lavori di copertura sono contrassegnati abbastanza chiaramente lì.
Dopo aver assemblato il sistema di supporto principale, è necessario creare uno strato protettivo sufficiente del tetto.
In questa fase viene realizzata la cosiddetta "torta", una struttura composta da vari strati, progettata per proteggere l'interno della casa dal freddo, dall'umidità e da altre minacce esterne che possono attendere un edificio residenziale per tutta la sua durata operazione.
Ogni elemento di una tale torta è uno strato di uno speciale materiale isolante che ha il proprio scopo specifico.
Potrebbe essere:
- Isolamento termico;
- soppressione del rumore;
- Assorbimento dell'umidità;
- ventilazione dello spazio tra gli strati;
- e altro ancora.
Ogni set specifico di materiali viene selezionato in base a circostanze specifiche: condizioni climatiche esterne, materiale di copertura e così via.
A seconda dei materiali utilizzati, vengono utilizzati vari metodi di fissaggio. Alcuni materiali possono essere incollati, altri solo inchiodati, altri semplicemente stesi sulla superficie preparata.
Questi ultimi, in particolare, comprendono pannelli realizzati con vari tipi di lana di vetro, che sono sempre più utilizzati di recente. Questo materiale ha un peso relativamente ridotto, ma allo stesso tempo ha un elevato isolamento termico e prestazioni assorbenti.
Al termine della realizzazione dello strato isolante del tetto si può procedere alla parte più difficile e critica: l'applicazione della copertura.
A differenza di tutti gli altri componenti del tetto, il tetto è molto chiaramente visibile dall'esterno, e spesso a una distanza abbastanza impressionante, quindi è necessario fare ogni sforzo per crearlo con competenza.
Nota! Per garantire una corretta ventilazione dell'interno del tetto, in alcuni casi, è necessario creare prima una cassa di travi in legno.

Quando la superficie del tetto è completamente pronta per l'applicazione del materiale di copertura - adeguatamente pulita, dotata di listelli, ecc. - puoi iniziare a creare lo strato di rivestimento desiderato. Dipende ancora dalla scelta del materiale, ma ci sono ancora alcune regole generali.
Ad esempio, la copertura viene sempre realizzata partendo dall'esterno del tetto, spostandosi lentamente verso il suo colmo. Ciò garantisce l'uso razionale del materiale, nonché il necessario livello di sicurezza per le persone che eseguono lavori di copertura.
Coperture coperture può essere fissato in molti modi diversi: può essere sia viti e chiodi speciali, sia soluzioni più tecnologiche come la fusione di materiale sulla superficie del tetto utilizzando speciali bruciatori.
Quest'ultimo viene utilizzato per i moderni materiali in rotolo, mentre i tipi tradizionali di rivestimento (come vari tipi di piastrelle) sono collegati in modo più familiare, ma allo stesso tempo affidabile.
Inoltre, ci sono diverse opzioni specifiche, come, ad esempio, tetto aggraffato: tecnologia il cui dispositivo è abbastanza semplice.
In questo caso, i singoli elementi del rivestimento sono interconnessi utilizzando una tecnologia speciale, il modo più ovvio per dimostrarlo è un video tematico: i lavori di copertura con questa tecnologia non sono così rari, quindi trovare il video di formazione appropriato non è un problema.
Quando l'intera lamiera del tetto è ben posata e fissata saldamente, è necessario eseguire alcuni ritocchi finali.
Ciò può includere la necessaria sigillatura di tutti i giunti, l'applicazione di uno strato protettivo esterno aggiuntivo o un'impregnazione speciale, nonché il design decorativo del materiale del tetto.
Successivamente, l'intero processo di esecuzione dei lavori di copertura può essere ufficialmente considerato completato. Puoi rimuovere in sicurezza tutte le strutture e i sistemi ausiliari, attendere che tutti gli strati e i rivestimenti applicati si asciughino e utilizzare la casa finita per lo scopo previsto.
Un tetto realizzato nel rispetto di tutte le norme e gli standard ti servirà fedelmente per molto tempo, portando calore e comfort in casa.
E la consapevolezza che tutto questo è fatto con le tue mani porterà un'ulteriore sensazione di sicurezza e conforto a casa tua.
L'articolo ti ha aiutato?
