Tetto mansardato: progettazione e costruzione

tetto a doppia faldaAttualmente, ci sono un gran numero di tetti. Il più comune è il tetto mansardato a due falde. È questo tipo di tetto che è uno dei più economici e facili da installare.

Tale tetto è costituito da 2 falde, di forma rettangolare, che si intersecano in corrispondenza del colmo.

In linea di principio, il design di un tale tetto può essere quasi qualsiasi cosa, di cui parleremo ulteriormente.

Vantaggi dei tetti a capanna:

  • Tali tetti svolgono funzioni protettive meglio di qualsiasi altro. In un tale tetto la neve non viene raccolta, poiché non ha valli, anche l'acqua delle precipitazioni può fluire liberamente da essa.
  • È considerato un tetto a due falde l'opzione classica, che peraltro è la più semplice. Tale tetto viene utilizzato per creare uno squisito design architettonico.
  • Se viene realizzato un angolo inclinato sufficiente, l'attico con tale tetto ha un'altezza normale. Puoi anche installare i telai delle finestre al suo interno.
  • Con un tale tetto, puoi operare in sicurezza con le dimensioni delle sporgenze del cornicione e la forma dei timpani.
  • I materiali per la sua costruzione sono disponibili e hanno un costo relativamente basso. Un design semplice non richiede investimenti finanziari eccessivi ed è persino possibile costruire copertura metallica a doppia falda.

Struttura del tetto

La domanda sorge spontanea: qual è il design di un tetto a due falde e come costruirlo?


Di questo parleremo di seguito e descriveremo uno dei tetti più comuni, in grado di sopportare il carico creato dalla neve, il deflusso dell'acqua e allo stesso tempo si distingue per affidabilità e praticità.

Costruzione

  • È necessario costruire un tale tetto partendo dalle travi inferiori dei telai posti sotto le travi. Di solito la dimensione di queste travi è di 10 x 10 cm e devono essere posate su uno strato di materiali impermeabilizzanti, come feltro per tetti o feltro per tetti.
  • Successivamente, è necessario fissare i rack di legno sulle travi. Devi farlo su un filo a piombo. Anche la dimensione di tale raggio è di 10 x 10 cm e devono essere montati sullo stesso piano a una distanza non superiore a 2 metri. Sono fissati con graffette o inseriti in una punta. In futuro serviranno da cornice per la costruzione delle pareti del secondo piano.
  • Dopo che i pali sono stati posizionati, devono essere fissati con sostegni temporanei per mantenere la verticalità. Sopra di essi viene posata e fissata una barra di sezione 10 per 10.
  • All'esterno, gli scaffali devono essere battuti con una lastra e al centro devono essere isolati e battuti con compensato.
  • Se il tetto a due falde è posizionato su un pavimento di legno, non è necessario posare la trave inferiore. I rack sono attaccati direttamente alle travi dal soffitto.Successivamente, viene montato il maurlat, che è la trave inferiore, che poggia sulla gamba della trave.
Leggi anche:  Come realizzare un tetto a due falde: caratteristiche del dispositivo

Maeurlat ha diverse funzioni:

  • Impedisce al tetto di ribaltarsi a causa del vento.
  • Distribuisce il carico sulle pareti.
  • Serve da gancio per le travi.

Suggerimento: È necessario posare un materiale di copertura sotto di esso per evitare di bagnarsi dal muro.

costruzione del tetto a capanna
Tetto mansardato a capanna

Dopo aver posato il maeurlat procedere all'installazione delle travi. Per loro è necessario scegliere tavole dritte senza nodi, il cui spessore va da 40 a 50 cm e la lunghezza è di 1,5 metri.

Devono essere installati a una distanza di 100-120 mm. Per prima cosa devi installare le travi situate sui timpani e solo successivamente il resto.

La fase finale prevede l'avvitamento del maurlat e delle travi al muro in diversi punti. Eseguono anche l'installazione di puledre, che non è diversa dall'installazione di travi. Un orlo dovrebbe essere forato sulla puledra, che impedirà alla neve di entrare in soffitta.

C'è anche un tetto mansardato a due falde di un tipo speciale: questo è un tetto con un bovindo. Il metodo per costruire un tale tetto iniziò ad essere popolare già nel XVII secolo.

È vero, ai nostri tempi non è più popolare. Una caratteristica di un tale tetto è che la larghezza dello sbalzo diminuisce a causa delle pareti, mentre lo sbalzo, per così dire, si gira verso l'esterno.

C'è una piccola rottura ai bordi del bovindo, che migliora le proporzioni del tetto. In linea di principio, sembra una piega che si forma sui vestiti.

Per realizzare una tale piega, avrai bisogno di una trave d'angolo e due valli simmetriche. Le valli convergono alla trave di colmo con le loro estremità, e con le loro estremità inferiori trovano risalto alla base delle ultime travi.

Lo spazio tra le ultime travi e il tratto di valle è colmato con travi intermedie. Una tale trave non è installata in un unico punto: tra l'angolo e le travi della valle, poiché si trovano a breve distanza l'una dall'altra. C'è abbastanza cassa in questo posto.

Leggi anche:  Come realizzare un tetto a due falde: una caratteristica progettuale, costruzione, costruzione di un sistema di capriate sottotetto

Nella fase finale si inchioda la cassa, si chiude il timpano e si posa il tetto. Altrettanto importante è l'installazione di cornici, che di solito sono montate alle estremità delle travi.

Inoltre, sui timpani sono installate anche finestre decorative semicircolari e, con l'ausilio di compensato resistente all'umidità, vengono orlate le estremità sporgenti delle travi.

tetto mansardato a capanna
Vite autofilettante con rondella pressa in gomma e punta per trapano per forare coperture

C'è anche un tetto a due falde in lamiera profilata. La posa di tale materiale non causa alcuna difficoltà. L'unica cosa che è richiesta è seguire le regole e non dimenticare le caratteristiche del lavoro con questo materiale.

Alla tua attenzione Quando si installa un tale tetto, la cosa più importante è posare correttamente i fogli. La posa corretta è direttamente correlata all'angolo di inclinazione.

Nel caso in cui la pendenza del tetto non superi i 14 gradi, è necessario effettuare una sovrapposizione orizzontale di almeno 2 metri. Se la pendenza è superiore a 14 gradi, ma non supera i 30 gradi, per una sovrapposizione sono sufficienti 1,5-2 metri. Con una pendenza superiore a 30 gradi, la sovrapposizione viene effettuata da un metro a uno e mezzo.

A volte la pendenza può essere inferiore a 12 gradi, quindi è necessario utilizzare sigillante siliconico quando si installa un tetto in cartone ondulato con le proprie mani a colpo sicuro, che sigilla sovrapposizioni orizzontali e verticali.

Se diventa necessario ricoprire i fogli di cemento-amianto con cartone ondulato, non è necessario rifare la cassa. Il rinforzo non è richiesto per la struttura esistente, poiché i fogli ondulati sono leggeri e non aumentano il carico.

Il foglio è fissato con viti autofilettanti per il tetto. Sono realizzati su un cappello con un cuscinetto in neoprene e un trapano all'ingresso.

Consiglio! Questo materiale deve essere fissato con precisione nella parte inferiore dell'onda, a differenza dell'ardesia. Ciò richiede viti autofilettanti con un diametro di 4,8 per 35 mm. Per fissare il pattino sono necessarie viti autofilettanti da 50 cm.

Non dobbiamo dimenticare la ventilazione, la cui necessità dipende da quanto segue:

  1. Che spessore avranno gli strati impermeabilizzanti e termoisolanti.
  2. Quale sarà la differenza di temperatura tra i lati esterno ed interno della struttura.
  3. In che misura il tetto fornisce tenuta alla base del tetto.
Leggi anche:  Tetto a due falde: dispositivo, fasi di costruzione e vantaggi costruttivi

Nel caso in cui sia ancora necessaria la ventilazione, per installarla è necessario installare binari speciali. Dovrebbero essere posizionati sull'impermeabilizzazione in modo tale che l'aria entri senza ostacoli.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC