Per molti, il soffitto a doghe è associato a locali industriali. Ora una tale finitura si trova spesso in appartamenti residenziali e case private. È ideale per ambienti con elevata umidità. Le moderne tecnologie di produzione consentono di ottenere un prodotto che non solo decorerà lo spazio del soffitto, ma completerà anche qualsiasi interno, dando una certa direzione di stile.

Che aspetto ha un soffitto a doghe?
Questo tipo di decorazione ha iniziato ad essere utilizzato nella progettazione di locali residenziali non molto tempo fa. Nonostante ciò, il soffitto del rack sta diventando un tipo di finitura abbastanza popolare. È spesso combinato con vari stili. Il soffitto è una sorta di struttura in alluminio, che è fissata al soffitto, e strisce - inserti realizzati con vari materiali.In apparenza, il design può essere chiuso e aperto. Nel primo caso, le lamelle si adattano perfettamente l'una all'altra, nel secondo c'è un piccolo spazio tra loro dove è posizionato l'inserto. Vantaggi di un controsoffitto:
- Facilità di installazione;
- Aspetto attraente;
- Durata;
- Comodo e di facile manutenzione;
- Ricca tavolozza di colori;
- Basso costo;
- Possibilità di nascondere i sistemi di ventilazione e condizionamento.

Per l'espansione visiva della stanza, un soffitto a cremagliera a specchio è l'ideale. Lo strato a specchio è realizzato utilizzando una base metallica con l'aggiunta di inserti cromati o dorature. A volte, durante il montaggio di una struttura, vengono utilizzati diversi binari di colore diverso o con un motivo originale. Questa mossa consente di delimitare lo spazio comune del soffitto, donando alla stanza uno stile e una personalità unici. Una soluzione interessante si otterrà utilizzando i binari di scarico. Questi possono essere elementi forati o inserti con linee ondulate.

Consiglio! Il tipo perforato di doghe del soffitto è in grado di creare una ventilazione aggiuntiva in una stanza o all'interno. Pertanto, è consigliabile scegliere questo tipo per qualsiasi appartamento o casa residenziale.
Processo di montaggio
Per eseguire qualitativamente il lavoro sull'installazione del soffitto del rack, è necessario osservare rigorosamente la sequenza delle azioni. Per prima cosa devi preparare la base del soffitto. Allinearlo, intonacare, quindi attendere che si asciughi completamente. Tutti i cavi elettrici sporgenti e pendenti devono essere fissati saldamente al soffitto o alle pareti. Naturalmente, controlla che non ci siano punti scoperti sui cavi elettrici.

Se viene rilevato un malfunzionamento, le sezioni devono essere isolate per evitare il verificarsi di un corto circuito.L'installazione del soffitto inizia con il fissaggio delle strisce guida. Per fare ciò, le principali strisce orizzontali sono fissate su tutto il soffitto. Successivamente, vengono inseriti gli altri dettagli.

Il soffitto a cremagliera può decorare qualsiasi stanza. Non solo nasconderai in modo affidabile tutte le carenze dello spazio del soffitto, ma creerai anche un interno unico nel tuo appartamento.
L'articolo ti ha aiutato?
