Belle idee per decorare una nicchia all'interno di un appartamento

Anche in tempi recenti, molti interior designer erano scettici sulla presenza di nicchie nelle pareti degli appartamenti. Credevano che la nicchia "prendesse il sopravvento" sullo spazio che poteva essere sfruttato. Di conseguenza, i tratti di parete aperti o mascherati da mobili non sono coinvolti in alcun modo nello stile generale. Oggi la situazione è cambiata radicalmente. Le nicchie sono diventate non solo un'opportunità per risparmiare spazio con successo, ma anche per decorare lo spazio libero che le circonda in un modo del tutto unico.

Nicchia fai-da-te dal muro a secco

Nell'architettura dei vecchi edifici, i progettisti hanno previsto delle nicchie. Oggi non vengono quasi mai progettati. Tuttavia, puoi creare tu stesso una nicchia.Per fare questo, hai solo bisogno di cartongesso, incastro e un po 'di fantasia. E in alcuni casi puoi usare la cornice di vecchi mobili.

Installazione di una nicchia nel muro

L'installazione di nicchia può essere eseguita anche con creatività. Tuttavia, il più delle volte deve essere montato in una parete pre-allargata, che viene eseguita anche utilizzando cartongesso e guide.

Importante! Prima di passare alla progettazione di una nicchia, è necessario misurare le dimensioni della stanza per capire quale tipologia di nicchia si adatta meglio. Dovresti anche usare un livello speciale e fare un disegno della futura nicchia. Ciò contribuirà ad evitare gravi carenze!

Tipi di nicchia

Tutte le nicchie possono essere suddivise in soli 2 tipi:

  • orizzontale,
  • verticale.

La scelta del tipo di nicchia dipenderà sia dalle dimensioni della stanza che dal design complessivo. Se la stanza è piccola, con pareti corte e uguali, è meglio scegliere una nicchia orizzontale.

Allungherà visivamente la stanza e la nicchia nel muro stesso può essere utilizzata come staffa per una TV e le relative apparecchiature. Se la stanza ha una forma allungata, dovresti dare la preferenza a una nicchia verticale. Alzerà visivamente il soffitto e, di conseguenza, cambierà la forma della stanza. Una tale soluzione "aprirà" con successo lo spazio.

Leggi anche:  Moquette: 5 argomenti a favore e contro

Finitura di nicchia

Una nicchia finita non solo può essere utilizzata con successo, ad esempio, per una TV, ma anche rifinirla magnificamente, creando un'immagine unica. Come accessori per la decorazione, l'illuminazione a LED è perfetta. Se hai intenzione di realizzare una nicchia verticale, puoi realizzarla sotto forma di un arco, che può essere abilmente battuto con un tessuto leggero o tende per una porta.Ma puoi lasciare una nicchia e non drappeggiata, che può anche portare un tocco squisito all'interno.

Nicchia in camera da letto

Una delle soluzioni di maggior successo nell'installazione di una nicchia può essere una nicchia nella camera da letto. Se lo installi nella parete associata al letto, puoi risparmiare spazio al meglio e allo stesso tempo creare una testiera unica!

Inoltre, se installi una retroilluminazione in una tale nicchia, servirà come un'ottima lampada per dare un tocco di intimità alla camera da letto. Una nicchia nel muro di un appartamento non è solo una “scatola inutilizzata” che occupa spazio utile. Questa è una vera opportunità per la creatività e per creare uno stile unico della stanza!

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC