Moquette: 5 argomenti a favore e contro

Nel recente passato, in qualsiasi appartamento o casa privata in tutti gli insediamenti del nostro paese, i tappeti fungevano da decorazione principale della casa. Erano appesi al muro, coprivano il pavimento in tutte le stanze e anche in cucina. In generale, la tessitura dei tappeti in Russia ebbe origine sotto Pietro il Grande. Lui stesso ha portato la moda per i tappeti dall'Europa, dove solo la nobiltà poteva permetterseli.

Sotto Pietro furono aperte le prime manifatture per la produzione di tappeti. Vi lavoravano principalmente tessitori europei e solo le persone benestanti potevano permettersi di acquistare i loro prodotti. Oggi molte persone decidono di rifiutare i tappeti, sostenendo che non è di moda, li chiamano depolveratori. In effetti, i tappeti sul pavimento hanno i loro vantaggi.

Pro dei tappeti per pavimenti

  1. In alcuni stili interni, la presenza di un tappeto è abbastanza giustificata.Rende la stanza più confortevole.
  2. Puoi sdraiarti sul tappeto, giocare con tuo figlio, è bello anche calpestarlo a piedi nudi, non come su un pavimento freddo.
  3. Il tappeto può fungere da accento di colore all'interno in toni calmi e vicini l'uno all'altro. Con esso, puoi enfatizzare l'area salotto nel soggiorno.
  4. Il tappeto sul pavimento funge da isolamento acustico aggiuntivo, i passi sul pavimento nudo possono essere uditi dai vicini sottostanti, ma non sul tappeto.

D'accordo, gli argomenti a favore del tappeto in casa sono piuttosto pesanti. Lascia che ad alcuni sembri che l'interno con esso sembri obsoleto, ma è comunque più comodo che con altri pavimenti.

Quali materiali vengono utilizzati per realizzare i tappeti

Questa è una domanda importante. Ad esempio, i materiali naturali al 100% non sono l'opzione migliore, poiché un tappeto in pura lana è un ottimo rifugio per gli acari della polvere. Pertanto, è preferibile un prodotto realizzato con polimeri artificiali: polipropilene, nylon, acrilico. La pila è attaccata alla base adesiva. Ma i polimeri hanno anche degli svantaggi: sono infiammabili, pur emettendo fumo acre, la colla può essere tossica, inoltre con il tempo si secca, le sue piccole particelle si mescolano alla polvere e provocano allergie.

Leggi anche:  Zonizzazione di un appartamento con tende

La moderna produzione di tappeti in fibra artificiale è diversa in meglio, poiché le sostanze tossiche vengono abbandonate a favore di quelle sicure. Ma, ahimè, non si può fare a meno del trattamento fungicida, e anche questo è poco utile. I tappeti sintetici, soprattutto quelli economici, si consumano rapidamente, perdono il loro ricco colore. Al termine della loro vita utile, i tappeti vanno in discarica e inquinano l'ambiente perché non si decompongono per centinaia di anni. Da quanto sopra ne consegue che i tappeti naturali sono ancora preferibili, ma questo vale solo per i prodotti di alta qualità.

Come scegliere un tappeto

Con l'aiuto di un tappeto da pavimento, puoi correggere visivamente le carenze della stanza. Quindi, un prodotto di colori chiari allargherà un piccolo spazio e quelli scuri, al contrario, lo renderanno ancora più piccolo. A proposito, il tappeto non viene mai posato vicino alle pareti. Lo spazio deve essere di almeno 20 cm.

Vicino al letto o al divano, puoi stendere un tappeto a pelo lungo per calpestarlo a piedi nudi. Prima di acquistare, il prodotto deve essere annusato. Un tappeto sintetico non dovrebbe emettere un forte odore chimico, e uno naturale non dovrebbe odorare di lana, se non leggermente. Se hai allergie alla polvere, dovresti preferire i sintetici.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC