La pavimentazione del bagno invecchia moralmente e fisicamente nel tempo. Se stai ristrutturando la tua casa, considera di sostituirla. La base deve essere prima livellata.
Preparazione al lavoro
Per cominciare, la stanza si sta preparando per il lavoro sulla creazione di un massetto. Tutti i dispositivi idraulici vengono smontati, dopodiché viene rimosso il rivestimento del pavimento, nella maggior parte dei casi si tratta di piastrelle. Un perforatore con un ugello speciale aiuta ad abbattere facilmente la piastrella.
I detriti che si sono formati nella stanza vengono accuratamente rimossi, la superficie deve essere aspirata. Non dovrebbero esserci irregolarità sulla base, dovrebbe essere pulita dai resti della soluzione.
Se il massetto è in cattive condizioni, presenta numerose crepe, dislivelli significativi, deve essere rimosso.In questo caso si stende uno strato di impermeabilizzazione sotto il nuovo massetto e si posa. A volte sarà necessario livellarlo con un sottile dispositivo autolivellante per pavimenti.
Se le condizioni del massetto sono abbastanza adatte per un ulteriore utilizzo, puoi iniziare immediatamente ad applicare il pavimento autolivellante.
Materiale del pavimento
Quando si sceglie la composizione richiesta, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche della miscela. È necessario scegliere una composizione progettata per ambienti umidi. Il pavimento autolivellante di piccolo spessore fino a 20 mm è un rivestimento di finitura per la finitura.
È facile calcolare la quantità di materiale necessaria per il lavoro. Per fare questo, trova il punto più basso e più alto del pavimento del bagno usando una livella e una panca quadrata. Il volume del materiale viene calcolato in base al fatto che una differenza di altezza di 1 cm richiede 15 kg di miscela per metro quadrato.
Tutte le fessure e i vuoti attorno ai tubi di comunicazione devono essere prima sigillati. Anche le fessure nel pavimento e nel muro devono essere sigillate.
Prima di applicare il composto autolivellante, è necessario trattare la base in calcestruzzo con un primer destinato all'applicazione su calcestruzzo. Il primer impedisce la penetrazione dell'umidità nel calcestruzzo, favorisce una distribuzione più uniforme del materiale sulla superficie. I primer con proprietà antisettiche impediscono lo sviluppo di funghi.
Devi pensare a creare una soglia in bagno, se non ce n'è. Non permetterà alla miscela di fuoriuscire dalla stanza. Puoi farlo da un profilo a forma di U. Le sezioni delle pareti che sono direttamente adiacenti al pavimento sono incollate con un nastro polimerico espanso, che eviterà la fessurazione del massetto durante l'espansione termica.
Processo di versamento
Per eseguire il riempimento, si sta preparando una miscela. La capacità per questo dovrebbe essere abbastanza grande, poiché la composizione si imposta in 40 minuti, il che è un bel po'. La pratica ha dimostrato l'efficienza del lavoro utilizzando un contenitore di circa 30 litri.
È importante seguire le istruzioni del produttore durante la preparazione della miscela. Ci deve essere una quantità di acqua rigorosamente definita nella soluzione.
Il riempimento viene eseguito partendo dall'angolo più lontano. La soluzione è importante per distribuire uniformemente. Dopo aver versato l'intero pavimento, la sua superficie può essere trattata con un rullo in modo che la soluzione sia distribuita in modo più uniforme.
Il pavimento asciuga per circa 6 ore, trascorso questo tempo è già calpestabile. Un set completo di forza si verifica in pochi giorni.
Fonte:
L'articolo ti ha aiutato?
