Quando si costruisce una casa, sicuramente molti si interrogano sulla costruzione di un tetto in tegole morbide.
Sottotetto
La tecnologia per l'installazione di un tetto in tegole morbide è molto simile alla tecnologia per tetti duri, che comprende:
- cassa.
- Sistemi di travi.
- Vapore e isolamento termico.
- Dispositivi a strato impermeabilizzante.
La ragione di ciò è che i tetti sono realizzati con una pendenza significativa. Sì, e un tetto di tegole flessibili che non ha pendenza non ha senso, poiché la carta vincente di una piastrella del genere sono le sue qualità esterne, simili alle tegole classiche.
In termini di carichi, un tetto in tegole morbide si trova tra una tegola pesante e una tegola metallica.
Le tegole flessibili vengono utilizzate su tetti la cui pendenza supera i 12 gradi.
Viene utilizzato non solo per l'installazione di nuovi tetti, ma anche per il restauro vecchi tetti a capanna. Tali piastrelle adornano l'aspetto non solo delle case di campagna, ma anche degli edifici industriali, pubblici e residenziali, soprattutto se il tetto ha una forma complessa.

1 - grembiule S16 reverse drip, alesaggio 20 cm;
2 - membrana impermeabilizzante (con pendenza delle pendenze inferiore a 30 °.) (sovrapposizione trasversale -200 mm, longitudinale -100 mm);
3 - rete in alluminio da insetti, larghezza 20 cm;
4 - base per piastrelle: pannello a trefoli orientati (OSB 3) o compensato con maggiore resistenza all'umidità (FSF) con uno spessore di almeno 9 mm;
5 - trave del travetto;
6 - tavola frontale;
7 - aria che entra dalla camera di ventilazione;
8 - barra 50 x50 mm, che forma uno spazio di ventilazione tra la cassa e l'isolamento;
9 - mastice bituminoso;
10 - vite autofilettante con cappuccio decorativo protettivo.
L'indubbio vantaggio delle tegole flessibili è che viene utilizzato per tetti di qualsiasi complessità, forma o configurazione, anche per quelli realizzati sotto forma di cupole o bulbi, mentre per tegole questo è impossibile.
Ciò garantisce una tenuta al 100%. Inoltre assorbe molto bene il rumore.
Se sei interessato, molto probabilmente è sorta la domanda su come coprire il tetto con tegole flessibili.
Per cominciare, va notato che i materiali utilizzati per il tetto devono essere conformi alle norme e ai regolamenti edilizi accettati.
Ad esempio, per pavimenti solidi, puoi utilizzare:
- Compensato impermeabile.
- Pannello di scaglie orientate.
- Tavole bordate o maschio-femmina che hanno un'umidità relativa non superiore al 20 percento. È necessario ordinare tali pannelli durante l'installazione a seconda dello spessore.
- Se per la cassa vengono utilizzate tavole bordate, tra loro è consentito uno spazio di 5 mm, ma non di più.
Organizziamo un tetto in tegole flessibili, l'importante è non confondere questo tipo di tetto con un tetto in tegole metalliche con le tue mani, questi sono due concetti diversi.
Quindi, come coprire correttamente il tetto con tegole morbide.
Suggerimento: Affinché il tetto sia affidabile e duri per molti anni, è necessario creare condizioni di temperatura adeguate. Ciò può essere ottenuto solo con l'installazione di uno strato continuo di barriera al vapore e isolamento, che sarà ottimale in questa regione, nonché la ventilazione dello spazio situato sotto il tetto.
- Non utilizzare tegole con codici colore e date di produzione diversi, altrimenti si otterrà un colore uniforme e un effetto estetico del tetto.
- Tuttavia, secondo l'idea creativa dell'architetto, è possibile combinare diverse tonalità e quindi il rivestimento del tetto con tegole morbide sarà molto originale.
- Se l'installazione delle piastrelle viene eseguita quando la temperatura dell'aria è inferiore a 5 gradi, le piastrelle devono essere portate in piccoli lotti da una stanza calda. In questo caso è necessario riscaldare il lato autoadesivo con una pistola ad aria calda.
- Il taglio del materiale deve essere eseguito su una tavola separata per evitare danni al tetto.
- È necessario cercare di non consentire alla composizione adesiva di collassare prima del tempo. Puoi farlo senza impilare pallet con piastrelle una sopra l'altra.
- Inoltre, non puoi camminare sul materiale con tempo soleggiato, poiché potrebbero rimanere impronte.Se necessario, è meglio usare i tombini di Monter.
- Rimuovere lo strato autoadesivo immediatamente prima di attaccare il foglio.
Prepariamo la base
Come coprire il tetto con tegole morbide? Molto semplice, per prima cosa devi preparare la base. Il tornio deve essere pulito e liscio, per la sua installazione è possibile utilizzare pannelli orientati o compensato resistente all'umidità.
Si consiglia di utilizzare legno di conifere.
Il pavimento deve essere posato sulle travi e fissato con viti autofilettanti.
Consiglio! È meglio pretrattare le travi con un antisettico per aumentare la durata della struttura.
Si precisa che l'inclinazione dei correntini e dei travetti è direttamente correlata alle caratteristiche architettoniche della copertura e ai carichi temporanei e permanenti, e va da 60 a 150 cm.
La tua attenzione! Per compensare la dilatazione lineare, è necessario lasciare uno spazio da 3 a 5 mm, a seconda del materiale utilizzato per la cassa.
Se ancora non sai come coprire il tetto con tegole morbide, diamo un'occhiata all'esempio delle normali tegole.
Per garantire che le piastrelle non differiscano di colore, si consiglia di posare le piastrelle da più confezioni. È necessario posare le tegole partendo dal centro dello sbalzo del cornicione e spostandosi gradualmente verso le estremità del tetto.

Per fissare le piastrelle è necessario prima rimuovere la pellicola protettiva dalla superficie inferiore. Quindi deve essere posato uno sopra l'altro e inchiodato con chiodi per tetti, che devono essere posizionati più in alto rispetto alla linea della scanalatura.
Se la pendenza del tetto supera i 45 gradi, le tegole vengono fissate con sei chiodi.
La prima fila va posata in modo tale che il bordo posto in basso si trovi ad un cm dal fondo delle tegole di gronda posate in precedenza. Le fughe dovranno essere completamente ricoperte con normali piastrelle.
Le file successive dovrebbero essere posate in modo che i precedenti petali di piastrelle si chiudano leggermente più in alto rispetto ai loro ritagli.
Alle estremità, dovrai tagliare l'eccesso.
Per quanto riguarda le piastrelle bituminose, ha le sue caratteristiche. Certo, chiedi: come coprire il tetto con le tegole. Non preoccuparti, ti darò un consiglio.
- Per cominciare, va notato che è auspicabile sollevare l'OSB insieme, utilizzando una pavimentazione composta da due assi che si appoggiano all'impalcatura.
- Per quanto riguarda i ponteggi, è meglio farli della larghezza dell'intero tetto.
- Un tetto in tegole bituminose può essere fissato con chiodi inchiodati da 70 mm dove si trovano le travi. Per ogni evenienza, puoi camminare lungo il bordo del foglio con viti autofilettanti da 40 mm.
- Nel caso in cui sul tetto siano presenti lucernari, tubi o qualsiasi altro elemento che sporga, è consigliabile installarli prima di iniziare l'installazione del tetto in scandole.
- Sarà più facile collegare il tubo e il tetto o aggirare la finestra con le tegole piuttosto che tagliarle nel tetto. Se devi ancora tagliare qualcosa, allora devi farlo in questo modo: fai un buco e taglia con cura i petali attorno ad esso. Vale la pena notare che è molto difficile piegare i petali a turno e far scivolare altri petali.
- Quando acquisti le tessere, devi prenderle con un piccolo margine, poiché a volte possono apparire "piacevoli" sorprese.Ad esempio, una tegola sbucciata può essere trovata in un pacco, quindi una piastrella del genere dovrà essere imbrattata di mastice, poiché non si attaccherà. Per quanto riguarda la tegola sottostante, avrà una striscia nera.
L'articolo ti ha aiutato?
