Riempire di luce un bagno piccolo: 5 consigli pratici

Il design del bagno, prima di tutto, dipende dalla sua area. Se l'area della stanza è piccola, è necessario affrontare il problema nel modo più pratico possibile: liberarlo da tutto ciò che è superfluo e combinare con competenza tutto ciò di cui hai bisogno, senza compromettere lo spazio utilizzabile. Fortunatamente oggi c'è una vasta selezione di soluzioni di design che contribuiranno a rendere accogliente e pratico anche un piccolo bagno.

Correggere la zonazione della luce

La maggior parte dei bagni standard nei grattacieli non ha una finestra, quindi la principale fonte di luce sono le lampade e gli infissi sul soffitto.Ma per le piccole aree, i designer moderni consigliano di dare la preferenza a un'illuminazione varia e multilivello. Pertanto, puoi espandere visivamente lo spazio della stanza, renderlo più spazioso e anche creare una certa atmosfera. Anche il bagno più piccolo può essere tranquillamente suddiviso in due o tre zone principali.

Importante! La regola principale della suddivisione in zone è l'enfasi del flusso luminoso solo su quei luoghi che sono convenienti dal punto di vista pratico e sono direttamente responsabili di una particolare funzionalità.

Opzioni di illuminazione popolari

Le opzioni di suddivisione in zone più popolari oggi sono:

  • Dotare ogni impianto idraulico di una lampada è la tecnica di suddivisione in zone più semplice;
  • L'illuminazione a fascio è installata sopra diversi oggetti importanti, che delimitano la stanza in determinate zone;
  • Aree di lavoro separate sono illuminate con luci colorate e lavorano autonomamente. Questo effetto può essere ottenuto utilizzando strisce LED multicolori, che vengono raggruppate sul soffitto e indirizzate verso una specifica area di illuminazione;
  • Installazione di una lampada a due posizioni che illuminerà aree diverse, è auspicabile che il colore dell'illuminazione sulle posizioni sia diverso.

Selezione di lampade per una piccola area

Sfortunatamente, non importa quanto ci provi, è impossibile realizzare dieci quadrati su cinque solo con l'aiuto dell'illuminazione. Tuttavia, con il giusto approccio, è possibile ottenere il livello ottimale di illuminazione in uno spazio ridotto, prima di tutto ciò riguarda la potenza delle lampade. Non dovresti installare dispositivi troppo luminosi e accecanti, ma la luce non dovrebbe nemmeno essere eccessivamente fioca.

Leggi anche:  6 consigli di design per proprietari di camerette piccole

È meglio optare per apparecchi con regolatore di potenza per controllare autonomamente il flusso luminoso. Si consiglia inoltre di installare non una, ma più lampade, in modo che la luce sia distribuita uniformemente nella stanza e la ingrandisca visivamente.

Distribuzione delle zone di illuminazione

In una piccola stanza, puoi limitarti a diverse zone funzionalmente importanti. Ad esempio, evidenzia uno specchio che viene utilizzato attivamente al mattino e alla sera, oltre a un paio di mobili e impianti idraulici.

Quando si sceglie l'illuminazione per un piccolo bagno, è molto importante capire che la suddivisione in zone non solo espanderà visivamente lo spazio, ma aiuterà anche a ridurre il consumo di energia, il che influirà positivamente sul budget familiare.

L'articolo ti ha aiutato?

Valutazione

Grondaie in metallo - installazione fai-da-te in 6 fasi
Capriate piatte in metallo - Descrizione dettagliata e guida alla creazione in 2 fasi
Ruberoid: tutti i marchi, i loro tipi e caratteristiche
Quanto è economico coprire il tetto nel paese: 5 opzioni economiche
Riparazione del tetto di un condominio: l'alfabeto legale

Consigliamo la lettura:

Decorazione murale con pannelli in PVC